VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I FORTI.
Advertisements

STRADA COPERTA DELLA GHIRLANDA
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
A SPASSO PER MILANO.
LE SIGNORIE E GLI STATI REGIONALI
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
Gli Assiri: un popolo guerriero
VISITA A VERONA Msatfi Kaoutar (pilota),
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Scuola Primaria Statale G. Leopardi Foggia
Lombardia “Una regione per fare”.
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
Milano 26 Gennaio 2009, Sala della Balla, Castello Sforzesco.
ARTE ROMANA.
Il Castello Medioevale
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Scoprendo Bologna Antica
LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
Torre eiffel♥.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
Classe IV a. s Collegio Gallio
Classe IV a.s Collegio Gallio
La Francia Sara M..
Classe IV Collegio Gallio Como
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
Il Castello Medievale.
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
museo Palazzo di Cnosso
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Repubblica Ceca.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale

03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
museo Museo Egizio di Torino
Gli stati italiani alla fine del 1400
LEZIONE 1 Il Regno franco.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
I MACEDONI E L’ELLENISMO
«L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui»
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
LA SITUAZIONE ITALIANA TRA TRECENTO E QUATTROCENTO
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI 03/07/12

VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI 03/07/12 Forte di Bard – Il Forte sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta gola attraversata dalla Dora Baltea. Da questa posizione era possibile controllare tutti gli spostamenti verso la Francia.

VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI 03/07/12 Forte di Bard – Nel 1800 il Forte venne raso al suolo dalle truppe francesi guidate dal generale Napoleone Bonaparte. Qualche decennio dopo, il re Carlo Felice di Savoia decise di ricostruirlo aggiungendo nuovi edifici disposti su livelli diversi, ai piedi del forte originario.

VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI 03/07/12 Forte di Bard – Alla fine del 1800 l'importanza militare del Forte iniziò a diminuire e per molti anni la struttura venne usata dapprima come prigione e in seguito come magazzino per le munizioni. Alla fine del secolo scorso iniziò il restauro e nel 2006 è stato aperto il Museo delle Alpi.

VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI 03/07/12 Castello Sforzesco – Il Castello Sforzesco è una delle principali attrazioni turistiche della città di Milano, anche per la presenza al suo interno di ben otto musei e di diverse biblioteche.

VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI 03/07/12 Castello Sforzesco – La Corte Ducale costituisce una sezione interna del Castello; è caratterizzata dalla presenza di un giardino e di un porticato.

VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI 03/07/12 Castello Sforzesco – La torre di Bona di Savoia venne costruita nel 1476, quando Bona di Savoia governò il ducato di Milano dopo la morte del marito Galeazzo Maria Sforza.

VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI 03/07/12 Castello Sforzesco – Una delle opere più famose custodite presso la Pinacoteca del Castello Sforzesco è la Pietà Rondanini, l'ultima statua scolpita da Michelangelo Buonarroti prima di morire, nel 1564. Raffigura la Madonna che sorregge da dietro il corpo di Cristo.

VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI 03/07/12 Castello Sforzesco – Leonardo da Vinci è stato un artista e scienziato che ha lavorato per molti anni nella città di Milano. All'interno del Castello Sforzesco si può ammirare questo quadro intitolato Testa di Leda, che costituisce uno studio per un opera posteriore intitolata Leda con il cigno, realizzata tra il 1505 e il 1510 e poi andata perduta.

VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI 03/07/12 Castello Scaligero – Il Castello Scaligero di Sirmione venne eretto intorno alla metà del tredicesimo secolo. La città di Sirmione si trovava in una zona di confine del ducato governato dalla famiglia Della Scala e necessitava quindi di una particolare protezione.

VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI 03/07/12 Castello Scaligero – Le mura del castello sono costeggiate dai cosiddetti camminamenti di ronda, ancora oggi visitabili. I camminamenti servivano ai soldati per controllare tutto il territorio circostante il castello ed eventualmente difendersi dai nemici scagliando frecce o lanciando pietre dall'alto.

VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI 03/07/12 Castello Scaligero – Le mura sono caratterizzate dalla presenza di merlature a coda di rondine, cioè da parti rialzate che hanno una forma ondulata, simile a quella di una coda di rondine. Servivano per proteggere i soldati all'interno del castello dagli attacchi dei nemici.

VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI 03/07/12 Castello Scaligero – La darsena era il porto in cui trovava rifugio la flotta scaligera; a fianco scorre un canale che sbocca direttamente nel lago. Le mura che costeggiano la darsena sono diverse da quelle del castello, per questo motivo si pensa che sia stata costruita in un periodo diverso.

VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI 03/07/12 Ora tocca a te inserire altri materiali: