NUOVE TENDENZE ARTISTICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un movimento realista nel panorama italiano
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
DATI STORICI, CITAZIONI
ARTE CONTEMPORANEA IN IRAQ:
Forma e informe.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel primo ‘700
Situazione storico - geografica
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Architettura Pittura E Scultura nell’800
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
FUTURISMO E METAFISICA
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
  LA VISIBILITA’ DELL’ARTE: DAI MECENATI AI SOCIAL NETWORK     RELATORE:CHIAR.MO PROF. MARIO DOSSONI CORRELATORE: CHIAR.MA PROF. FEDERICA DA MILANO.
Lorenzo Taiuti Lorenzo Taiuti nato a Milano vive e lavora a Roma operando nel campo delle arti visive e dell’insegnamento universitario; esperto delle.
Breve Recap. > Prodotti artistici digitali --> meglio parlare di prodotti computazionali: creati, distribuiti, acceduti usando tecnologie computazionali.
Corso per operatori pastorali della comunicazione « Parlare a tutti incontrare ciascuno » Capire il territorio, servire la comunità Milano, 20 novembre.
Le avanguardie novecentesche: simbolismo, espressionismo, surrealismo
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
L’organizzazione del programma:
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Laboratori d’arte.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Giovedì 12 Gennaio 2012 ore 18:00, presso Studio49,in Via Lungo Gelso 49,Napoli, sarà presentata la mostra di Paco Falco, a cura di Luigi Grossi, Cromie.
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
IL PAESAGGIO UNA STORIA FRA NATURA E ARTE. Possiamo definire il paesaggio come lambiente che ci circonda? Parte di territorio che si abbraccia con lo.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Percorso di educazione all’arte e all’immagine
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Romanticismo e Realismo
L’arte del settecento.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
L’ARTE DEL NOVECENTO.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Neoclassicismo e rococò
RINASCIMENTO.
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
La cultura del 1922 al 1939 in italia
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
La Prima Guerra Mondiale
Progettazione di un allestimento permanente Nella progettazione di un allestimento permanente bisogna sempre, innanzitutto, riflettere su: - qual è l’identità.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Allestimento di Barbara Floridia per la mostra Fuori il futuro, Milano - Mosca, Esperienze grafiche d’avanguardia. Milano, Galleria d’arte - Libreria -
CULTURA ITALIANA CONTEMPORÁNEA MÓDULO 1: TRANSFORMACIÓN DE LA SOCIEDAD ITALIANA ACTUAL Fuensanta Piqueras Casado
FUTURISMO.
Università di Milano-Bicocca Corso di laurea triennale in Sociologia
Hegel: Lezioni di estetica
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Musei di arte antica e contemporanea a confronto: esperienze del visitatore e caratteristiche personali Stefano Mastandrea, Gabriella Bartoli e Giuseppe.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Laboratorio di Arte Visuale e Tecnologia 1 Dr. Giorgio Cipolletta, Facoltà Scienze della comunicazione, Università di Macerata, a.a
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
AREA DI DELEGA “Economia della Cultura” Consigliere Delegato PIER LUIGI MARCHINI Economia della Cultura Triennio Roma, 12 dicembre 2014.
Elementi di metodologia nella letteratura e critica artistica A.A. 2014/2015 PROF.SSA MAURIZIA MIGLIORINI.
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
Transcript della presentazione:

NUOVE TENDENZE ARTISTICHE MODULO 2: Blocco 1: Breve percorso per la storia recente e le nuove tendenze in architettura, pittura e scultura María Reyes Ferrer Maria.reyes1@um.es

Il modulo 2 si struttura in quattro sezioni: Struttura del modulo Il modulo 2 si struttura in quattro sezioni: Blocco 1: Introduzione alle nuove tendenze artistiche Blocco 2: Pittura e scultura Blocco 3: Architettura e spazi urbani Blocco 4: Le principali manifestazioni artistiche in Italia

Introduzione alle nuove tendenze artistiche Che cosa è arte? Uno dei concetti più difficili di definire in tutte le lingue è la parola arte, sia per la sua pluralità nella rappresentazione, sia per la sua forma cangiante. Soprattutto diventa più arduo quando si tratta di nuove tendenze e arte contemporanea. “ […] è sempre più difficile riconoscere cosa sia arte e cosa non lo sia: il confine tra le due non è chiaro e distinto, si tratta di una scommessa. Ma, una volta che l’artista vede riconosciuto il suo ruolo, il problema della distinzione tra arte e non arte smette di esistere perché quella fatta da lui è arte e se l’osservatore non la riconosce come tale significa che non è in grado di capirla” (Franchini, 2012: 9)

Introduzione alle nuove tendenze artistiche L’arte si evolve allo stesso tempo che la cultura e il pensiero che si sviluppano in una società determinata e quindi non si potrebbero capire le nuove tendenze artistiche senza capire le trasformazioni nel pensiero sociale e il bisogno di plasmare i momenti e le inquietudini sociali e culturali attraverso la pittura, la scultura, la architettura e altre vie di espressione.

Introduzione alle nuove tendenze artistiche «I cambiamenti che hanno scosso l’arte all’inizio del Novecento sono stati principalmente due: la rivoluzione dei principi della raffigurazione e la rivoluzione dei materiali. Per quanto il primo tipo di rivoluzione, è da questo momento che si inizia a pensare che l’arte non debba più essere pura e che l’imitazione non sia più il principio necessario per fare arte. A questo fine si collega la seconda rivoluzione, che consiste nell’introduzione di materiali e di tecniche non considerate tradizionalmente appropriati alla realizzazione di opere d’arte. Si diffonde la credenza che l’arte si possa fare con tutto e che quindi qualsiasi tipo di materiale possa essere utilizzato per quello scopo (anche materiali comuni e oggetti quotidiani). Si incominciano così a sperimentare nuovi tipi di linguaggio artistico determinati anche dalla fusione di varie tecniche» (Franchini, 2012: 27) Questi cambiamenti vengono rappresentati dalle avanguardie, essendo in questo campo il futurismo, la prima avanguardia di radicie puramente italiana, a dettare una rottura netta con il passato e la tradizione.

Introduzione alle nuove tendenze artistiche Grazie alla spinta culturale ed artistica del movimento futurista e gli influssi di altri movimenti d’avanguardia europei, sorgono due vie di fare arte: l’arte racconta storia e l’arte racconta arte. L’arte racconta storia: Siccome l’inizio del secolo XX viene caratterizzato dai grandi cambiamenti politici, sociali ed economici, gli artisti sentono il bisogno di trasmettere i diversi momenti della storia italiana, con un certo senso di impegno politico e civile trattando argomenti come le lotte politiche, l’emigrazione o la situazione delle classi lavoratrici. Giuseppe Pellizza, 1901 Renato Guttuso, 1949 FONTE: www.150storiaditalia.it

Introduzione alle nuove tendenze artistiche L’arte racconta arte: L’arte nella modernità è accusata spesso di essere un’arte autorreferenziale perché fa riflettere sulla tecnica usata e la propria essenza dell’opera. «L’arte contemporanea non sempre è un tipo di arte che parla di se stessa, ma si tratta di un nuovo modo di trovare ed esprimere relazioni con i problemi che caratterizzano l’esistere dell’uomo» (Franchini, 2012: 17). Maurizio Cattelan, 2001 Giorgio Morandi, 1918 FONTE: www.150storiaditalia.it

Introduzione alle nuove tendenze artistiche La fotografia: Durante il secolo XX la fotografia sperimenta importanti cambiamenti tecnici e visivi grazie al lavoro di fotografi come Marcello Nizzoli, Antonio Boggeri o Luigi Veronesi. La fotografia d’autore si sviluppa soprattutto nella seconda metà del secolo ed ha un successo internazionale grazie, in parte, alla sua proiezione commerciale ed industriale come le fotografie di Oliviero Toscani, Ugo Mulas o Gabriele Basilico tra altri. Oliviero Toscani Gabriele Basilico

Introduzione alle nuove tendenze artistiche Vita artistica: Si può partecipare della vita artistica grazie alla vasta rete di musei che formano parte del territorio nazionale. Non sono solo i musei ma le esposizioni temporanee, le mostre di collezioni private e le performance che a giorno d’oggi sono più in auge. L’arte si può trovare ovunque e in qualunque forma, non solo nasce dallo studio dell’artista ma anche dalla spontanea iniziativa di artisti urbani, come raccoglie la Galleria Varsi a Roma, una famosa street art gallery. Riguardo alle manifestazioni artistiche più note la Biennale di Venezia occupa uno dei primi posti in classifica, insieme a Triennale di Milano ed altre.

Per approfondire Materiale obbligatorio Vita artistica in Italia fa presente e passato: http://www.150storiaditalia.it/?param=cultura-e-scienza/vita-artistica-arte-in-italia-fra-passato-e-presente/ L’arte racconta la storia http://www.150storiaditalia.it/?param=cultura-e-scienza/vita-artistica-arte-in-italia-fra-passato-e-presente/larte-racconta-la-storia/ L’arte racconta l’arte http://www.150storiaditalia.it/?param=cultura-e-scienza/vita-artistica-arte-in-italia-fra-passato-e-presente/larte-racconta-larte/ Materiale opzionale Franchini, E., Approccio all’arte contemporanea. Pensiero che non sempre diventa figura, 2012. Tesi di Laurea. http://dspace.unive.it/bitstream/handle/10579/1513/835709-1165474.pdf?sequence=2