Esiti Rapporto di Autovalutazione. Esiti Rapporto di Autovalutazione.

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Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
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Esiti Rapporto di Autovalutazione

Esiti Rapporto di Autovalutazione

Diminuire il tasso di ripetenza soprattutto nel primo biennio. Diminuire il tasso di sospensione del giudizio. Priorità Diminuire almeno del 10-15% la percentuale degli studenti non ammessi alle classi successive del primo biennio. Diminuire almeno del 10-15% la percentuale di studenti sospesi nel giudizio. Traguardo

Raggiungere il punteggio delle scuole con contesto socio-economico e culturale simile (ESCS). Elevare il livello di apprendimento degli alunni. Rendere più omogeneo il livello di apprendimento all'interno delle classi. Priorità Elevare il punteggio medio raggiunto di almeno 10 punti. Aumentare almeno del 5% in ogni livello successivo ai primi due. Diminuire il gap esistente all'interno delle classi aumentando almeno del 10% i livelli successivi al primo. Traguardo

Aumentare la percentuale degli studenti che decidono di proseguire gli studi universitari o l'istruzione e la formazione tecnica superiore. Priorità Elevare almeno del 20% la percentuale degli studenti che proseguono la loro formazione postdiploma. Traguardo

Esiti Rapporto di Autovalutazione

Istituzione di un modulo zero che recuperi le competenze di base degli studenti del biennio. Creare prove trasversali(problem solving, comprensione) Ridefinizione di un curricolo verticale relativo agli assi culturali Istituzione di 2 commissioni didattiche per il primo biennio e per il triennio (secondo biennio e ultimo anno) Adozione di strumenti di valutazione condivisi e rubriche valutative

Ambiente di apprendimento Sviluppare nuove metodologie d'insegnamento/ apprendimento (Avanguardie educative) Predisporre una piattaforma in modalità e- learning di condivisione per i docenti

Inclusione e differenziazione Programmare i percorsi per alunni con DSA e BES, certificati e non certificati, coinvolgendo l'intero Consiglio di classe.

Continuità e orientamento Progettare percorsi finalizzati all'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro o alla giusta scelta post diploma.

Orientamento strategico e organizzazione della scuola Istruire un piano della comunicazione che faccia leva sulla trasparenza e l'efficacia degli interventi predisposti all'interno del POF. Uso dell'albo pretorio come strumento per diffondere le azioni promosse dalla scuola Passare al bilancio sociale della scuola

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Garantire la formazione dei docenti in funzione delle esigenze di servizio. Creazione di un database dei curricula del personale per un uso efficace ed efficiente del personale e per la gestione degli incarichi.

Integrazione col territorio e rapporti con le famiglie Creare eventi sociali e culturali in rete (istituzioni e associazioni locali, altre scuole) che coinvolgano e facciano partecipare alunni e famiglie.