Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA
Advertisements

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 4 luglio 2008 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2009 Indagine.
IMPRENDITRICI A GENOVA Evoluzione del fenomeno Genova, 13 Novembre 2006 Claudia Sirito.
Una delle prime banche popolari fondate in Italia Costituita il 4 marzo 1871 a Sondrio Circa soci, in larga parte clienti 1.
Conosciamo la nostra regione
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
Limprenditoria straniera in provincia di Udine Udine, 19 Gennaio 2010.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
IX Rapporto sullimmigrazione in provincia di Bergamo Silvano Gherardi Dirigente Settore Politiche Sociali e Salute – Provincia di Bergamo Elena Ferrante.
IX Rapporto sullimmigrazione in provincia di Bergamo Alessio Menonna Fondazione Ismu – Università degli Studi Milano-Bicocca Bergamo, 25 maggio 2011.
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
Progetto di trasformazione e riqualificazione urbana Città delle colonie a nord di Cesenatico Expo & Conference, 5 maggio 2011.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
I CONSUMI ELETTRICI DAL 1997 AL 2005 Presentiamo lanalisi dellandamento dei consumi di energia elettrica dedotti dalle tabelle pubblicate sul sito di Terna.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Lombardia “Una regione per fare”.
Regione Lombardia Como Pavia Cremona Brescia.
B:.R:.L:.S:. Mantaro Nº 118 Region Lombardia - MILAN Prender Parlantes Transicion Automatica No uses el ratón, por favor.
Geografia della Lombardia
Capacita ricettiva Italia, Liguria, Genova e provincia Numero delle camere in strutture alberghiere Serie storica dal 1997 al 2010 Fonte: Elaborazione.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
DEBITO PUBBLICO III 2008 e oltre. Il debito pubblico in Italia: 2008 e oltre Paolo Onofri“Dalle promesse alle scommessePaolo Onofri, “Dalle promesse alle.
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Le Istituzioni in Italia.
I visitatori di PLAST 2015 Rif. 1807v215Milano, giugno 2015.
Centro Studi CCIAA Udine Via Morpurgo Udine - Tel fax L’ECONOMIA DI.
A CURA DIPARTIMENTO WELFARE SPI REGIONALE LOMBARDIA
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
Rilevazione delle opinioni sull’andamento turistico nel comune di Viterbo Yuri Di Crescenzo Riccardo Muzi Alberto Sabbi Viterbo, 24 ottobre 2014.
Camera di commercio di Milano e Comune di Milano Expo - turista Identikit e comportamento Indagine su mille turisti al sito di Expo a settembre 2015.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
Camera di commercio di Milano e Expo2015 vista da Milano e dall’estero Uno sguardo dalla Rete Analisi dei dati testuali scritti.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Relatore Claudio Salvucci Osservatorio dell’economia e del commercio nel Mugello Studio sull’andamento dell’economia e del commercio, nel territorio della.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
EXPOttimiste: OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI DEI TERRITORI LOMBARDI Mina Pirovano Presidente CIF CCIAA Monza e Brianza e Coordinamento Comitati Imprenditoria.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
IL TURISMO COME DRIVER DELLA CRESCITA: successi e sfide per i prossimi anni TTG INCONTRI - Fiera di Rimini - 8 Ottobre 2015 Sala Sisto Neri.
LA TEMPESTA PERFETTA: Lo scenario di riferimento e le nuove opportunità. Luca Patanè Presidente Gruppo Uvet e Confturismo 12 Febbraio 2015.
Il problema del credito alle imprese: alcune analisi MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI ROMA, 20 gennaio 2015.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
1 ASCONFIDI LOMBARDIA. Mercato: operatività e presidio regionale Co.Fidi Milano Fidicomet Milano Coop. Artigiana Lombarda Coop Gara Procredito CIAS Sofidi.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
Pubblico e privato di fronte alla marginalità Luca Pesenti LM in Politiche Pubbliche Facoltà di Scienze Politiche e Sociali.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
1 A cura di: - Daniele Rusconi, Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Lecco; -Gianni Menicatti, Ricercatore Gruppo Clas Spa.
Assessorato al Turismo Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 12 Dicembre 2012 Auditorium Santa Margherita.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
L’INSUCCESSO SCOLASTICO E GLI ABBANDONI
Transcript della presentazione:

Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato Mattioni Segretario generale Camera di commercio di Monza e Brianza

Metodologia 725 strutture alberghiere  Somministrazione telefonica (metodo C.A.T.I.) di un questionario a 725 strutture alberghiere, stratificate per:  Comuni delle Province di Milano e Monza e Brianza  Comuni dei Laghi (Como, Maggiore e Garda)  Altri comuni capoluoghi di provincia lombardi (Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese)  Comuni di Roma, Venezia e Firenze  Comuni del Salento  Comuni della Riviera Romagnola  Comuni della Costiera Amalfitana  Periodo di rilevazione: dall’1 al 3 settembre 2015  Frequenza dell’indagine: mensile

Chi ha beneficiato dell’effetto Expo ad agosto? Il numero totale di presenze registrate nella sua struttura ad agosto 2015 rispetto ad agosto 2014 è risultato : (% di alberghi) 25%Monza 50%Milano Il 25% delle strutture alberghiere della provincia di Monza dichiara di aver registrato grazie ad Expo un aumento delle presenze ad agosto 2015, rispetto ad agosto di un anno fa; salgono al 50% a Milano. capoluoghi 3,6% Laghi 4,4% Anche se minore, c’è un aumento delle presenze per Expo negli altri capoluoghi della Lombardia (3,6%) e sui Laghi lombardi (4,4%). Milano Monza e Brianza Laghi Altri capoluoghi lombardi Invariato 30,0%55,6%52,9%60,7% Aumentato solo per effetto EXPO 1,3%0,0% Aumentato anche per effetto EXPO 48,8%25,0%4,4%3,6% Aumentato, indipendentemente da EXPO (no effetto Expo) 8,8%11,1%39,7%19,6% Diminuito 11,3%8,3%2,9%16,1%

In media quanto è stato l’effetto Expo ad agosto? Monza e BrianzaMilano incremento medio delle presenze 26,7%35,9%laghi 28,3% capoluoghi15%più della metà straniera Le strutture che hanno beneficiato dell’effetto Expo a Monza e Brianza e Milano registrano un incremento medio delle presenze, rispetto ad agosto 2014, rispettivamente del 26,7% e del 35,9%. Sui laghi si arriva al 28,3%, mentre negli altri capoluoghi lombardi la crescita è del 15%. In tutti i territori più della metà dell’aumento è dovuto alla presenza straniera (oltre l’80% in Brianza).

Quali le principali aree di provenienza degli stranieri? Milano Unione Europea RussiaStati Uniti Canada In provincia di Milano, il 97,1% degli albergatori dichiara che i propri clienti stranieri giunti per Expo provengono dall’Unione Europea, il 23,5% dichiara dalla Russia, un altro 17,6% dagli Stati Uniti e dal Canada, identica quota per il resto dell’Europa. Nel resto della Lombardia, prevale ancora l’Unione Europea ma con una forte presenza cinese.

Stima dell’indotto generato ad agosto da Expo L’incremento delle presenze alberghiere - registrato ad agosto grazie all’Esposizione Universale di Milano genera dunque un indotto turistico diretto non solo per la città di Milano e la sua provincia, ma anche per le aree limitrofe dalla Brianza agli altri capoluoghi lombardi, compresa la zona turistica dei laghi. agosto 2015 di chi pernotta almeno una notte Per il mese di agosto 2015 l’indotto turistico di Expo (di chi pernotta almeno una notte) è stato stimato in: Territori Indotto turistico di Expo 2015 (mese di agosto) Provincia di Milano € Provincia di Monza e Brianza € Laghi e altri capoluoghi lombardi € Fonte: Stima Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati indagine «Expo 2015 e Turismo», Banca d’Italia e Istat

I clienti abituali degli alberghi visitano Expo? 67,1% avere clienti abituali che si sono recati ad EXPO 2015laghi64,1%Brianza 54,1% Raggiunge il 67,1% in provincia di Milano la percentuale di albergatori che dichiara di avere clienti abituali che si sono recati ad EXPO 2015; seguono i comuni dei laghi al 64,1% e la Brianza al 54,1%. 12,8%clienti abituali 31,9% In particolare, in Brianza il 12,8% dei clienti abituali dello scorso agosto è andato in visita ad Expo, in provincia di Milano la percentuale sale al 31,9%. Territori % di clienti abituali andati ad Expo 2015 Provincia di Milano31,9% Provincia di Monza e Brianza12,8% Laghi6,6% Altri capoluoghi lombardi5,4%

Sintesi dei primi quattro mesi % di alberghi che hanno avuto un aumento di presenze grazie ad Expo Expo oltre il 40%albergatori milanesi 30% brianzoli Nei primi 4 mesi di Expo oltre il 40% degli albergatori milanesi e circa il 30% in media di quelli brianzoli hanno beneficiato di un aumento della clientela grazie ad Expo; il picco a giugno con il 53,4% a Milano e il 37,5% a Monza. Sui laghi e negli altri capoluoghi si registra un effetto minore, più debole ad agosto.

Quale è stato l’aumento medio delle presenze grazie ad Expo? Sintesi dei primi quattro mesi crescita presenze La crescita delle presenze rispetto al 2014 per le strutture alberghiere che hanno beneficiato di Expo è stata in media attorno almeno al 30% a Milano in tutti mesi considerati, il massimo ad agosto (35,9%). Brianza Per la Brianza l’effetto Expo si è fatto sentire di più nei mesi di maggio (27,8%) e di agosto (26,7%).

Quale è stato l’indotto turistico stimato grazie ad Expo? Sintesi dei primi quattro mesi 83 milioniMilano1,8 milioni Brianza L’indotto turistico grazie ad Expo di chi pernotta almeno una notte è stimato, per l’insieme dei quattro mesi tra maggio ed agosto, in circa 83 milioni di euro per Milano, 3,3 milioni nei laghi e 1,8 milioni a Monza e Brianza. Territori Indotto turistico di Expo 2015 (maggio-agosto) Provincia di Milano € Provincia di Monza e Brianza € Laghi € Altri capoluoghi lombardi €

Aspettative degli albergatori per settembre 2015 Lei prevede che le presenze nella sua struttura a settembre 2015, rispetto a settembre 2014: (% di alberghi) Milano Monza e Brianza Laghi Altri capoluoghi lombardi Rimarranno invariate 32,9%40,5%74,4%71,4% Aumenteranno solo per effetto EXPO 1,2%0,0% Aumenteranno anche per effetto EXPO 57,6%48,6%17,9%26,8% Diminuiranno 2,4%5,4%1,3%0,0% Non so/non risponde 5,9%5,4%6,4%1,8% 58,8% Milano48,6%Brianza26,8% capoluoghi lombardi 17,9%laghi In tutti i territori considerati, le aspettative degli albergatori sono ottimiste per il mese di settembre. Expo porterà un aumento delle presenze a giudizio del 58,8% degli albergatori di Milano e del 48,6% di quelli della Brianza, mentre si scende al 26,8% per quelli degli altri capoluoghi lombardi e al 17,9% della zona dei laghi.

L’Expo e Gran Premio d’Italia 37,8%albergatori Monza Il 37,8% degli albergatori di Monza e Brianza dichiara che gli ospiti giunti per il Gran Premio visitano anche il sito di Expo 1 cliente su 5 In media 1 cliente su 5 prevede anche una tappa all’Esposizione Universale. 900 mila euro Il turismo sportivo del Gran Premio d’Italia 2015 ha generato per Expo un indotto di 900 mila euro.

Nel resto d’Italia RomaFirenzeVenezia SalentoRiviera RomagnolaCostiera Amalfitana 12 milioni Negli altri territori italiani considerati (Roma, Firenze, Venezia, Salento, Riviera Romagnola, Costiera Amalfitana) l’indotto grazie all’effetto Expo nei 4 mesi considerati è stimato in circa 12 milioni di euro. Venezia 6 milioni Venezia il territorio che ha avuto i maggiori benefici, circa 6 milioni di euro di indotto, soprattutto a luglio (effetto Expo del 20,9%). L’effetto medio nei 4 mesi è stato del 15% a Firenze, del 12,1% nel Salento e dell’8,1% nella Costiera Amalfitana. fuori-stagionemaggiogiugno I territori extra-lombardi beneficiano di Expo soprattutto nei periodi «fuori-stagione» (maggio-giugno).

Che voto darebbe ad Expo (da 0 a 10)? Indagine «Famiglie e consumi» - luglio 2015 lombardi Il voto dei lombardi che hanno visitato Expo è molto positivo: 8 in media 8.