LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Alla scoperta delle cellule staminali
Alla scoperta delle cellule staminali
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
PROGETTO INTELLIGENZA MATEMATICA
MATEMATICA: GIOCO PER BAMBINI
PROGETTO PROMOSSO DALLASSOCIAZIONE COLLABORANDO OBIETTIVI DEL CORSO: dare spazio alla generosità e allesperienza degli anziani permettendo loro lincontro.
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
UML: Esempio “Briscola” Corso IS I /03
Riciclaggio del vetro.
PROGETTO SCUOLE APERTE
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
"A.Venturi" di Monteveglio
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
L'atelier degli Artisti...
e attiva la mente Giocare con Cliccami Si chiama Cliccami Nasce da forme e colori Ha la voce di un bambino Il personaggio guida per il bambino Gioca.
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
Nelle seguenti pagine si parlerà dellinquinamento a Ragusa e di come è possibile evitarlo.
Tre storie di una lattina
Risorse dal web e racconto di una esperienza svolta in classe Questo lavoro è rilasciato sotto i termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Non.
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Docente: Raffaele Montella Candidato: Domenico Maria Maresca Matricola: 124/391 Presentazione Progetto di Programmazione III e Laboratorio A.A. 2012/2013.
Dalla carta ….alla carta
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Scuola secondaria di I grado – “Giovanni Della Casa”
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Armento Flavia matr
Idee per rendere la matematica divertente
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
1 … i progetti delle calzature.. 2 * * AGGIUNGERE Il risultato finale sarà dato dall’ammontare delle vendite: tanto più alto sarà il punteggio che acquisirai.
Avanzamento con click del mouse
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
Il ciclo di vita dei prodotti
PROGETTO DI CREATIVITA’
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
EARTH DAY Il giorno della terra
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Michele D’Agostino Sales & Marketing Manager The Eco-Family Game nel progetto WaS4D 11 Marzo 2015.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
VIAGGIO NELLA FANTASIA
PLAYING WITH ECOLOGY: “THE COMPOST-GAME” Imparare a fare il compost giocando. Istituto Statale Comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli Italy Comenius.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Transcript della presentazione:

LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE Nome gruppo di lavoro: Alla Scoperta della Fantasia Manuela Lubrano Lavadera 111004517 Arianna Papa 111004199 Marcella Vittozzi 111004228

In questo laboratorio i bambini imparano a costruire diversi oggetti utilizzando materiali di riciclo o di scarto domestico. L’obiettivo, inoltre, è quello di sensibilizzare i più piccoli al tema del riciclo e del rispetto ambientale attraverso l’utilizzo di giochi istruttivi che possano mettere alla prova la loro intelligenza e la loro creatività.

Mi chiamo Eral e oggi vi mostrerò come fare a rispettare l’ambiente… SALVE BAMBINI!

Il rispetto dell’ambiente e delle sue risorse è troppo importante… NON TRASCURATELO!

GIOCHIAMO INSIEME!

Provate a trovare le differenze

E qui invece?

RICICLARE: Sapete che con un piccolo gesto da parte di tutti si può rispettare la natura ed eliminare parte dell’inquinamento?

Conoscete il ‘’MEMORY’’? È un gioco divertente. Leggete le regole e divertiamoci insieme! Regole del gioco: Mescolare le carte e poi disporre tutte le tesserine su un tavolo, con l’immagine coperta. A turno i giocatori gireranno due tessere per volta, facendole vedere anche agli avversari e cercando di trovare la figura con il bidone e il rispettivo rifiuto da smaltire. Chi trova la giusta coppia di figure prende le carte e può giocare di nuovo. Chi sbaglia, ricopre le carte che ha girato e il turno passa al giocatore successivo. Quando tutte le coppie sono state ricostruite, si contano le carte in mano ad ogni giocatore e vince chi ne ha in numero maggiore.

Stampate e ritagliate queste immagini

Stampate e ritagliate queste immagini

Vediamo insieme cosa si può creare… RIUTILIZZARE: Sapete che vetro, carta, plastica, alluminio possono essere riutilizzati per costruire nuovi oggetti? Vediamo insieme cosa si può creare…

Se ci riuscirete, riceverete un fantastico attestato! Clicca. Sarete in grado di diventare i numeri 1 in ecologia, riciclo e rispetto dell’ambiente? Se ci riuscirete, riceverete un fantastico attestato! Clicca.

Ciao!