ESEGUITO DALL’INSEGNANTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
LABORATORIO SCIENTIFICO
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
UNITA’ PROPOSTA AI 13 BAMBINI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DI CAPPARUCCIA
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Definiamo la proto- matematica:
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Programmazione Didattica
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
INFANZIA S. TERESA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
progetto letto-scrittura
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Progetto di Prima Alfabetizzazione
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Contenuti Disciplinari
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Benvenuti Anno scolastico
Programma anno scolastico 2006/2007
Programma anno scolastico 2007/2008
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
IO, TU E… GLI ALTRI.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
“Montessori & Multimedia”
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
Lingua Inglese La metodologia CLIL in ottica verticale.
METODOLOGIE ARTICOLATE
INFANZIA CAPRARA.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Perché le TIC nella Didattica
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
L’angolo delle emozioni…
E’ stata svolta dall’insegnante un’attività ritmica in ambito musicale in una classe quarta e sono stati rilevati i seguenti aspetti: partecipazione attiva.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
HAPPY ENGLISH LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
HAPPY ENGLISH LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Transcript della presentazione:

ESEGUITO DALL’INSEGNANTE PROGETTO DI INGLESE “London’s Calling” ESEGUITO DALL’INSEGNANTE GIOVANNA DI FILIPPO

PREMESSA COMPETENZE OBIETTIVI FORMATIVI “Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze” In una realtà multiculturale e multietnica come la nostra, l’apprendimento precoce di una lingua straniera, quale è l’inglese, è ormai fondamentale perché avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto. L’enorme potenzialità linguistica che il bambino in età prescolare possiede e la precocità che li caratterizza devono essere sfruttate come condizioni favorevoli all’insegnamento delle lingue straniere. E’ Stato scientificamente dimostrato, infatti, che l’età compresa tra i tre e i cinque anni è il periodo più vantaggioso per l’apprendimento linguistico grazie all’estrema duttilità dell’apparto fonico dei bambini in questa fase della crescita. Il progetto “London’s Calling” nasce con l’obiettivo primario di incoraggiare i bambini alla scoperta di una lingua comunitaria in modo semplice e divertente, costituendo un anello di continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria. COMPETENZE Avvicinare il bambino, attraverso un codice linguistico diverso dalla lingua italiana, alla conoscenza di altre culture e di altri popoli. Permettere al bambino di familiarizzare con la lingua inglese, curando soprattutto la funzione comunicativa. Aiutare il b. a comunicare con gli altri mediante una lingua diversa dalla propria. Rafforzare la capacità di ascolto, di comprensione e di memorizzazione. Promuovere la cooperazione e il rispetto per se stessi e gli altri Stimolare la curiosità dei bambini e abituarli a considerare e usare altri codici espressivi e di comunicazione anche in previsione all’ingresso nella scuola primaria OBIETTIVI FORMATIVI Comprendere globalmente una storia ascoltata Intuire il significato di parole tramite l’azione teatrale dell’insegnate

Condividere un’esperienza coi compagni Memorizzare filastrocche e canzoni Interiorizzare i termini chiave di un racconto Lessico relativo a numeri, colori, animali, parti del corpo. CONTENUTI Saluti Presentazione di se stessi Colori Numeri Parti del Corpo Animali Oggetti Azioni ATTIVITA’ PREVISTE Attività di gruppo e individuali Schede operative Ascolto e visione di materiale multimediale MODALITA’ DI SVOLGIMENTO Il lavoro sarà svolto all’interno di semplici concettualizzazioni che porteranno il bambino alla scoperta, alla comprensione e al consolidamento dei primi vocaboli della lingua inglese. Il concetto di base del percorso sarà “Learning by doing” ossia “Imparare facendo”. I bambini apprenderanno attraverso giochi di coppia, di imitazione, roleplay, attività grafiche, canzoni, filastrocche, uso di giochi strutturati, flashcards, video/audiocassette e libri. Ogni bambino dovrà sentirsi protagonista in ciascuna lezione in modo tale da costruire dentro di sé un’immagine positiva della lingua inglese.

MATERIALI PREVISTI VERIFICA Carta, colori e schede predisposte, materiale di cancelleria, lettore cd e cd. VERIFICA Sarà effettuata una valutazione formativa in itinere e una sommatoria al termine delle ore di laboratorio mediante una rappresentazione delle competenze acquisite. NB: Il presente progetto potrà subire modifiche in base alle esigenze specifiche di ciascuna realtà.

NUMERI, COLORI, ANIMALI E PARTI DEL CORPO. IMPARARE GIOCANDO NUMERI, COLORI, ANIMALI E PARTI DEL CORPO.

INTUIRE IL SIGNIFICATO DI PAROLE TRAMITE L’AZIONE TEATRALE DELL’INSEGNATE

CONDIVIDERE UN’ESPERIENZA COI COMPAGNI