Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Connessione di 2 computer in rete senza HUB Premessa: Supponiamo di avere due computer e volerli mettere in comunicazione senza acquisto di HUB Il nome.
Laboratorio Informatica – I lezione
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
TCP/IP.
Installazione di Active Directory
DNS.
Organizzazione di una rete Windows 2003
Servizio DHCP.
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Installazione di Active Directory
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
SEVER RAS.
Rete Wireless per Informatica Grafica
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
RETI E INTERNET.
Infrastruttura hardware di una rete cablata ed introduzione alla configurazione del protocollo TCP/IP.
Corso IP, Router e Network
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
Sistemi di elaborazione dellinformazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 4 - Gestione degli indirizzi Ernesto Damiani Lezione 4 – NAT.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
TCP/IP.
TCP/IP.
Calcolo della Subnet Mask e i protocolli SMB e NetBIOS
Indirizzi IP e Subnet mask
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
Creato da Riccardo Nuzzone
Configurazione IP4a-1 Configurazione IP Reti II Stefano Leonardi.
IP Subnetting VLSM CIDR
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
RETI INFORMATICHE.
Il DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol) fornisce un meccanismo per assegnare dinamicamente gli indirizzi IP ed i parametri di configurazione ad un.
Certificati e VPN.
Reti di computer Condivisione di risorse e
1 Luigi Vetrano Esercitazione di Reti di Calcolatori A.A
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 4 -Gestione degli indirizzi Ernesto Damiani Lezione 1 – Assegnazione.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 4 -Gestione degli indirizzi Ernesto Damiani Lezione 2 – DHCP.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 3 – Instradamento statico Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano – SSRI.
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Reti II Stefano Leonardi
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Il centro stella puo’ essere realizzato con : Lavora solo a livello fisico (layer 1) : ripete esattamente su tutte le proprie porte il segnale arrivato.
Software di Packet-Filtering e Port-Filtering su reti TCP/IP Come filtrare il traffico di rete in transito sulle interfacce presenti, frapponendosi tra.
Corso "RouterOS in Pratica"
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
- Token bucket - Addressing Exercises on. Si condideri il meccanismo di controllo del traffico in ingresso con token bucket il rate di generazione dei.
 Network Address Traslation: tecnica che permette di trasformare gli indirizzi IP privati in indirizzi IP pubblici  Gli indirizzi devono essere univoci.
Esercitazioni corso di RETI Giorgio Biacchi, Giulio Casella.
Raccogliere informazioni ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI È stato modificato qualche componente HW o SW? Il sintomo si presenta regolarmente o ad intermittenza?
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
TCP/IP.
TCP/IP. Sommario  Introduzione al TCP/IP  Indirizzi IP  Subnet Mask  Frame IP  Meccanismi di comunicazione tra reti diverse  Classi di indirizzi.
Corso base per Operatori di Protezione Civile
Transcript della presentazione:

Protocolli di rete

Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo NWLink  Il protocollo TCP/IP  Configurazione statica e dinamica del TCP/IP  Strumenti di diagnostica TCP/IP  Installazione e rimozione dei componenti di rete

Introduzione ai protocolli di rete Introduzione ai protocolli di rete Un protocollo di rete è un insieme di Un protocollo di rete è un insieme di regole e convenzioni per l’invio e la regole e convenzioni per l’invio e la ricezione di informazioni attraverso ricezione di informazioni attraverso una rete una rete Protocollo Protocolli supportati da Windows 2000 TCP/IPDLCNetBEUIAppleTalkNWLink Regole

Il protocollo NetBEUI Questo protocollo è usato nelle reti con Questo protocollo è usato nelle reti con computer, ma non è instradabile computer, ma non è instradabile (quindi non può essere usato nelle reti geografiche) (quindi non può essere usato nelle reti geografiche) Internet E’ un protocollo molto veloce per piccole reti e non richiede alcuna configurazione Non è possibile collegarsi in Internet

Il protocollo AppleTALK È una suite di programmi che permette la È una suite di programmi che permette la comunicazione tra computer Macintosh comunicazione tra computer Macintosh Windows 2000 Server Server Macintosh Questo protocollo viene usato in Windows 2000 per condividere file e stampanti tra computer che eseguono Windows 2000 Server con client Macintosh

Il protocollo DLC Il protocollo DLC (Data Link Control) venne Il protocollo DLC (Data Link Control) venne originariamente sviluppato da IBM per i suoi originariamente sviluppato da IBM per i suoi Mainframe Mainframe Stampante Stampante HP HP PC1 PC2 PC3 PC1 PC2 PC3 In Windows 2000 viene usato per le stampanti HP In Windows 2000 viene usato per le stampanti HP collegate direttamente all’intranet mediante schede di rete interne o esterne collegate direttamente all’intranet mediante schede di rete interne o esterne

ClientMicrosoft Server Windows 2000 Client Microsoft Novell Client Il protocollo NWLink è l’implementazione Microsoft del protocollo IPX/SPX di Novell Netware Permette ai sistemi operativi Microsoft di accedere a risorse su server Novell e ai client Novell di accedere a computer con sistemi operativi Microsoft Novell NetWare

Il protocollo TCP/IP Il protocollo TCP/IP è una famiglia di protocolli tra cui i principali sono l’IP (Internet Protocol) e il TCP (Trasfert Control Protocol) Il protocollo TCP/IP offre i seguenti vantaggi:  Protocollo di rete instradabile (permette la connessione a reti geografiche e a Internet)  Supporto per numerosi sistemi operativi (ad esempio UNIX) UNIX)  Possibilità di comunicare con sistemi diversi  Accesso a risorse in Internet Protocollo di default di Windows 2000

Un indirizzo IP è una numero che identifica univocamente un computer (host) in una rete Cos’è un indirizzo IP E’ rappresentato da una stringa composta da 32 bit divisa in 4 ottetti da 8 bit ciascuno Esempio corrisponde in decimale all’indirizzo IP 1° 2° 3° 4° 1° 2° 3° 4°

Cos’è un indirizzo IP Ogni indirizzo IP è costituito da due parti identificativo di rete net ID identificativo dell’host host ID La suddivisione dei numeri tra net ID e host ID avviene attraverso la ripartizione in 5 classi avviene attraverso la ripartizione in 5 classi AEBCD

Classi del TCP/IP Classe Range IP Numero host * Numero reti A da a bit host 7 bit 126 reti B da a bit host 14 bit reti C da a bit 254 host 21 bit reti D da a riservata per il multicasting E da a riservata per usi futuri * = host per ogni rete

Biblioteca Net ID: Subnet Mask Le Subnet Mask divide una rete di grandi dimensioni in più reti logiche Rete Scuola SM: Lab. Matematica Net ID: Lab. Sistemi Net ID: PrimaDopo

Subnet Mask La Subnet Mask viene implementata per limitare il traffico di rete La Subnet Mask funziona sulla mascheratura di una parte dell’indirizzo IP …in modo che il TCP/IP sia in grado di distinguere l’ID di rete dall’ID di host La Subnet Mask permette di riconoscere se il computer a cui si deve spedire il pacchetto è nella stessa rete o in una rete remota Per comunicare nella medesima rete, tutti i computer devono disporre della stessa Subnet Mask

Configurazione del TCP/IP per l’uso di un indirizzo IP statico Un indirizzo IP statico è configurato in una rete di piccole dimensioni, dove non è disponibile un server DHCP Il TCP/IP richiede:  Indirizzo IP (univoco)  Subnet Mask  Default Gateway (se presente)  Indirizzo server DNS primario (se presente) (se presente)  Indirizzo server DNS alternativo (se presente) (se presente) Nelle proprietà del protocollo TCP/IP

Configurazione del TCP/IP per l’acquisizione automatica dell’indirizzo IP …si puo’ configurare il client per ottenere un indirizzo IP e l’indirizzo del server DNS in modo automatico Se è disponibile un server DHCP nella rete Nelle proprietà del protocollo TCP/IP

Strumenti di diagnosi TCP/IP La suite TCP/IP offre due strumenti per verificare la connettività e la configurazione del protocollo TCP/IP pingipconfig Verifica connettività tra due computer Verifica configurazione protocollo TCP/IP

ping E’ un comando che permette di verificare la connessione tra due computer in una rete ping ping “Pingando” l’indirizzo IP di un altro computer, si verifica la connessione tra il proprio computer e quello “pingato” Comando Report Comando

ping Caso 1 Caso 2 Caso 3 I casi del ping Collegamento OK dati persi 0% tempo invio-ricezione <10 ms Host non trovato dati persi 100% tempo invio-ricezione 0 ms collegamento interrotto Time Out dati persi 100% tempo invio-ricezione >150 ms collegamento lento

ipconfig Comando per visualizzare l’impostazione TCP/IP del computer Report Comando Comandi ipconfig ipconfig /all ipconfig /release ipconfig /renew Visualizza configurazione TCP/IP Richiede una nuova configurazione TCP/IP (solo client DHCP) Rilascia la configurazione TCP/IP (solo client DHCP) Visualizza configurazione TCP/IP dettagliata

Installazione di un protocollo di rete

Installazione di un protocollo Scelta del componente di rete Scelta del protocollo

Rimozione di un componente di rete Selezionare il componente di rete da rimuovere Componenti rimovibili  Protocolli  Servizi  Client Nel tab Generale della scheda di rete selezionata

Configurazione della scheda di rete Nelle proprietà delle schede di rete è possibile:  Aggiornare i driver e le risorse di sistema risorse di sistema  Configurare la velocità di connessione connessione  Visualizzare l’indirizzo hardware (MAC Address) hardware (MAC Address)  Gestire l’alimentazione nel caso di stand-by o nel caso di stand-by o ibernazione ibernazione Net tab Generale della scheda di rete selezionata