Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 Piano degli interventi 2012-2013 Intervento A) promozione della conoscenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Istituto d’Istruzione Superiore
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
AZIENDA: USL 7 di Siena U.O. gestione del personale
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE “PROCEDURE E MODALITA’ DI CONTROLLO DELLA FREQUENZA DEGLI APPRENDISTI PER LA LIQUIDAZIONE DEGLI ASSEGNI FORMATIVI”
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
Amministratore Delegato
L'alternanza scuola - lavoro.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
1 LALBO IMPRESE ARTIGIANE Legge 08 agosto 1985 n.443.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
Denunce retributive e contributive individuali mensili
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
1 Programma di Azione (Reg. 867/2008/CE) – Azione 4a) Rintracciabilità di Filiera 2010 step by step.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Compilazione del Curriculum Vitae
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
Programma Operativo FSE Sicilia
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
I CONTROLLI. 2 Attuazione e gestione dei Programmi Operativi Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolasticheUSR Autorità di Audit.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) Promozione della conoscenza.
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Marie Curie Intra- European Fellowships (EIF) Marie Curie Intra-European Fellowships Come presentare la proposta FP Mobility-5 Scadenza: 16 febbraio.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Genova, 11 settembre 2012 Nuova procedura contabile per il catalogo unificato.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Programma di Sviluppo Rurale Febbraio 2016 Operazione SisCo Interazione del Piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Transcript della presentazione:

Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza Titolo Borsa: Rendicontazione e audit dei fondi strutturali Borsista: Giacomo Cirotti Tutor/Docente LNGS: Virginia De Dominicis/Dario Verzulli-Franca Masciulli Azienda-tutor azienda: Confartigianato Imprese di Pescara-Pierpaolo Pace

Attività presso i LNGS L’attività consiste in una fase formativa, nei dettagli sui criteri economici amministrativi e gestionali, con i quali la CE segue e controlla i progetti sui diversi programmi, acquisendo in modo esperienziale competenze pratiche per una corretta gestione e rendicontazione finanziaria, con l’obiettivo finalizzato affinchè il borsista accresce dal punto di vista professionale attraverso l’apprendimento di nozioni e lo svolgimento dell’attività.

La fase iniziale è prevalentemente nozionistica e riguarda principalmente la conoscenza dell’INFN, la sua mission, l’organizzazione interna, le principali attività, la programmazione e ha anche come oggetto di studio il Manuale del Sistema di Gestione e Controllo, nello specifico: -il Manuale di Procedure dell’Autorità di Gestione; -le Linee guida per l’attuazione operativa degli interventi; -la Descrizione dei sistemi di gestione e controllo dove vanno introdotte le principali innovazioni, riguardante il rafforzamento dei sistemi di gestione e controllo condizione necessaria per un corretto utilizzo delle risorse comunitarie.

Successivamente si passa alla parte impegnativa ovvero alla compilazione delle certificazioni di ambedue i progetti “Sapere e Crescita” e “Società della Conoscenza”. Nelle certificazioni sono inserite varie spese tra cui i costi del personale coinvolti e anche le loro spese sostenute. Una volta inseriti i dati nelle certificazioni, abbiamo annullato tutti i documenti originali attraverso appositi timbri con la dicitura “i documenti sono stati utilizzati ai fini del contributo FSE con l’indicazione dell’anno del contributo, del codice del progetto e della somma utilizzata”. Una volta annullati con l’apposito timbro, abbiamo digitalizzato tutti i documenti e di conseguenza allegati alle certificazioni di spesa. Infine abbiamo confrontato le certificazioni di spesa con i Timesheet, file riepilogativi delle prestazioni rese dal personale impiegato coinvolto nelle attività del progetto (Progettazione, Coordinamento, Tutoraggio e Docenza), con l’obiettivo di attestare le attività svolte per intervento e progetto.

Per rafforzare la preparazione durante questo periodo, ho frequentato corsi di formazione, quali: -Corso ”E-tutor: competenze per la formazione online”: corso focalizzato sulle pratiche dell’ apprendimento online con partecipazione attiva di gruppo, per poter acquisire le tecnologie e strumenti dell’e-learning per gestire e operare in un ambiente online; -Corso di inglese di 40 ore di livello intermediate (B1); -Corso su “Fondi strutturali nella programmazione e assetto organizzativo del sistema di gestione e di controllo”. -Organizzazione delle giornate in presenza dei corsi online e allestimento delle aule per lo svolgimento.

Durante la permanenza ho lavorato presso i servizi Patronato INAPA, CAAF e Direzione. Per quanto riguarda l’attività con il Patronato ho svolto principalmente l’inserimento di pratiche INAIL (in infortuni sul lavoro, malattie professionali), pratiche ASL (l’invalidità civile, accompagnamento, handicap) e pratiche INAIL (Disoccupazione, Assegni famigliari, Indennità di maternità) all’interno del sistema anagrafico degli assistiti. Con il servizio CAAF ho svolto, invece, un servizio di controllo dei 730, Certificazione Unica e ISEE per alcuni assistiti. Inoltre ho dovuto digitalizzare alcuni documenti (Deleghe, Conferimenti Incarichi, Documenti d’Identità) tramite un programma chiamato XEROX e archiviare nel sistema IL MIO CAF utilizzato dall’azienda. Infine, ho svolto un delicato lavoro per la Direzione che consiste nel controllo di tutti i soci della Confartigianato di Pescara, con l’obiettivo di stabilire il loro status (Attivi, Cessata attività, Escluso, Procedura Fallimentare) ed inviare una lettera di esclusione a tutti coloro che hanno cessato l’attività. Inoltre ho svolto anche un controllo per quanto riguarda i soci morosi ed una volta segnalati a chi di competenza, sono stati inviati, tramite raccomandata, una lettera di esclusione. Attività aziendale

Punti di forza: -procedure atte a garantire la correttezza e la regolarità delle spese dichiarate nell’ ambito del programma operativo; -sistemi e procedure per garantire una pista di controllo adeguata. Punti di debolezza: -errori imputabili nei sistemi di gestione e controllo; -rettifica e misure correttive sulle operazioni.