Pubblicata in G.U. il 15 luglio 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A tutto il personale.
Advertisements

Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Le scuole e l’autonomia
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Gli organi collegiali della scuola
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
IL DDL 2994 Assemblea sindacale 17/04/2015. Finalità Art. 1 Le disposizioni in oggetto sono volte a garantire la massima flessibilità, diversificazione,
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
5 maggio 2015 LA SCUOLA IN SCIOPERO DDL "la buona scuola" 1.
RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
ISISS “G.B.Novelli” di Marcianise – a.s. 2015/2016
RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
*POF3* Quadro istituzionale, senso, soggetti, responsabilità, procedure, tempi, contenuti, struttura, ecc. DISAL Milano, 13 settembre ’15 Prof. Ermanno.
Dall’organico dell’autonomia alla ‘quota di potenziamento’ DISAL Milano, 13 settembre ’15 Prof. Ermanno Puricelli.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
La nostra Buona Scuola Verso il P.T,O.F. a.s
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Dalla Buona Scuola al DDL: cosa succede alla pubblica istruzione?
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Formazione dei docenti (iniziale e in servizio) e Legge 107/2015
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
GUIDA OFFERTA FORMATIVA EUROSOFIA 2015/2016 EUROSOFIA: OFFERTA FORMATIVA 2015/2016.
Il Comitato di valutazione del docente
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Collegio Docenti 1° settembre 2015 LAVORI IN CORSO... BUON ANNO! 1Mara Caenazzo.
LEGGE luglio Principi di indirizzo.
Legge n. 107 del 13 luglio 2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Piano Triennale Offerta Formativa
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Pubblicata in G.U. il 15 luglio 2015 La legge 107 del 13 luglio 2015 Pubblicata in G.U. il 15 luglio 2015

SINTESI DELLE PRINCIPALI NOVITÀ

COSA CAMBIA DAL 1° SETTEMBRE

IL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

ENTRO IL 30 OTTOBRE dell’a. s ENTRO IL 30 OTTOBRE dell’a.s. precedente al triennio di riferimento CIASCUN ISTITUTO ELABORA ED APPROVA IL P.O.F. DI DURATA TRIENNALE (comma 12)

ENTRO IL 30 OTTOBRE 2015 OCCORRE PREDISPORRE IL P. O. F

I CONTENUTI DEL PIANO Offerta formativa Fabbisogno RISORSE Programmazione FORMAZIONE docenti e ATA Organicodocente e ATA Attrezzature Materiali Infrastrutture commi12-14

Ampliamento dei contenuti rispetto al POF precedente: il Piano triennale comprende anche la programmazione della formazione e il fabbisogno delle risorse Legame diretto tra offerta formativa e risorse (organico e risorse materiali)

“Le Istituzioni scolastiche “Le Istituzioni scolastiche... individuano il fabbisogno di posti dell’organico dell’autonomia in relazione all’offerta formativa che intendono realizzare” (comma 7)

L’OFFERTA FORMATIVA COMPRENDE Attività di organizzazione Attività di insegnamento Attività di progettazione Attività di coordinamento Attività di potenziamento Attività di sostegno comma 5

Offerta Formativa la legge 107 introduce...

Insegnamenti opzionali (cl.3^-4^-5^) per le scuole secondarie di 2° grado Insegnamenti opzionali (cl.3^-4^-5^) comma 28 Anche utilizzando la quota di autonomia e gli spazi di flessibilità Sono parte del percorso dello studente e sono inseriti nel suo curriculum personale (anche ai fini dell’esame di Stato) Indicazioni per lo svolgimento dell’ Alternanza scuola-lavoro (cl.3^-4^-5^) commi 33-43

Percorsi sulle tecniche di primo soccorso per le scuole secondarie di 1° e 2° grado Percorsi sulle tecniche di primo soccorso comma 10 Anche in collaborazione con “118” e realtà territoriali

La legge 107 sollecita: Percorsi/iniziative di orientamento commi 29 e 40 Percorsi/iniziative per valorizzare il merito scolastico e i talenti comma 29 Attività di sviluppo delle competenze digitali (Piano nazionale scuola digitale) commi 56-59 Iniziative di educazione alla parità tra i sessi comma 16

Pertanto l’organico dell’autonomia, definito in relazione all’offerta formativa, riguarda: Posti comuni e di sostegno Posti per il potenziamento dell’OF Posti per progetti comma 65

... inoltre La scuola può individuare docenti cui affidare funzioni di organizzazione e coordinamento comma 63 Ad es: degli insegnamenti opzionali comma 31 delle attività connesse al Piano nazionale per la scuola digitale (in questo caso al docente si può affiancare un ITP) comma 59

Il dirigente può individuare nell’ambito dell’organico dell’autonomia fino al 10% di docenti per il supporto organizzativo e didattico dell’Istituzione scolastica comma 83

La legge 107 ribadisce: L’autonomia didattica L’autonomia organizzativa La quota di autonomia La flessibilità Articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina Programmazione plurisettimanale e flessibile dell’orario curricolare e delle singole discipline, anche mediante articolazione del gruppo classe Entro il 20% del monte ore delle lezioni Aree di indirizzo scuole sec.2° grado comma 3

COME SI COSTRUISCE IL PIANO

ed educativi ordinamentali Piani di miglioramento IL POF SI COSTRUISCE IN COERENZA CON... Obiettivi generali ed educativi ordinamentali (Indicazioni nazionali, Linee guida...) Esigenze del contesto culturale, sociale ed economico Raccordo con il territorio (EE.LL, associazioni,ecc) Proposte e pareri di genitori/studenti Obiettivi Formativi indicati nella L.107 Piani di miglioramento della scuola (SNV) POF commi 7 e 14

Obiettivi formativi indicati dalla 107: In sintesi Sviluppo e potenziamento di: competenze linguistiche, anche tramite CLIL; competenze matematico-logiche e scientifiche; competenze nella pratica e nella cultura musicale e artistica; competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica; conoscenze giuridiche, finanziarie, educazione all’imprenditorialità; comportamenti responsabili ispirati a legalità, sostenibilità ambientale; alfabetizzazione all’arte, all’uso dei media;

discipline motorie e comportamenti ispirati a uno stile di vita sano; competenze digitali e uso consapevole dei social network; metodologie laboratoriali; prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, lotta al bullismo, anche informatico; inclusione scolastica e diritto allo studio dei BES; valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale;

alternanza scuola-lavoro; percorsi formativi individualizzati; apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni per classe o per articolazioni di gruppi di classe, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario; alternanza scuola-lavoro; percorsi formativi individualizzati; percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni; alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come L2; definizione di un sistema di orientamento. comma 7

Ogni scuola assume alcuni di questi obiettivi come proprie priorità e orienta su di essi la propria offerta formativa

Il Piano triennale dell’offerta formativa richiede una programmazione strategica

Identità dell’Istituto Missione (la nostra ragion d’essere) e visione (dove vogliamo andare) Obiettivi strategici Alcuni tra gli obiettivi indicati dalla L.107 c. 7 Attività Insegnamento, potenziamento, progetti Organizzazione Coordinamento, supporto organizzativo e didattico, FS... Risorse Organico autonomia, risorse materiali

IL PIANO PUÒ ESSERE RIVISTO ANNUALMENTE

QUALI PROCEDURE PER IL PIANO IL DS definisce gli indirizzi per le attività della scuola e le scelte di gestione e di amministrazione Il Collegio dei docenti elabora il Piano Il Consiglio di Istituto approva il Piano comma 14.4

L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

ORARIO Tipologia di Istituto Triennio Istituti tecnici Almeno 400 ore Istituti professionali Licei Almeno 200 ore 400 ore: 10-11 settimane ca. 200 ore: 5-5,5 settimane ca. comma 33

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO Alternanza presso imprese, enti pubblici e privati Percorsi di impresa simulata oppure Durante il periodo delle lezioni Durante la sospensione delle attività didattiche Anche all’estero comma 35

PROCEDURE DI ATTIVAZIONE Imprese, enti pubblici e privati inseriti nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro c/o Camere di commercio Musei, istituti e luoghi delle cultura, uffici centrali e periferici Ministero cultura e turismo CONVENZIONE ATTIVAZIONE PERCORSI VALUTAZIONE STRUTTURE Commi 40-41

La legge ribadisce l’obbligatorietà di corsi di formazione sulla sicurezza per gli studenti in alternanza in applicazione del D.Lgs.81/2008 comma 38

I percorsi di alternanza scuola-lavoro sono inseriti nel Piano triennale dell’offerta formativa Le disposizioni si applicano a partire dalle classi terze 2015/16 Sono stanziate risorse apposite dal 2016 (€100 milioni annui)

COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI

COMPOSIZIONE Dirigente n.3 docenti n.2 rappresentanti genitori n.2 scelti dal Collegio n.1 scelto dal CdI n.3 docenti Scuola infanzia e 1° ciclo n.2 rappresentanti genitori Scelti dal CdI n.1rappresentante genitori n.1 rappresentante studenti 2° ciclo Individuato dall’USR n.1 rappresentante esterno comma 129

COMPITI Il Comitato individua i criteri per la valorizzazione del merito dei docenti (attribuzione di un bonus) Il Comitato esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova del personale docente (composizione ristretta: DS + 3 docenti + docente tutor) Il Comitato valuta il servizio su richiesta dell’interessato (come previsto dal D.Lgs.297/94 art.448 e art.501) Il Comitato ha durata triennale comma 129

Il Comitato individua i criteri per la valorizzazione del merito dei docenti sulla base: della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti; dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche; delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale. comma 129.3

BONUS Il Miur a partire dal 2016 eroga alle scuole dei fondi dedicati alla valorizzazione del merito (complessivamente 200 milioni annui) Il Dirigente, sulla base dei criteri individuati dal Comitato, assegna al personale docente il fondo per la valorizzazione del merito in modo motivato Il bonus ha natura di retribuzione accessoria La dotazione è distinta dal FIS commi 127-128

RISORSE PER LA SCUOLA Il Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche statali è incrementato di euro 123,9 milioni nell’anno 2016 e di euro 126 milioni annui dall’anno 2017 fino all’anno 2021. comma 25

Altre novità di successiva attuazione

Le nuove assunzioni I docenti già di ruolo conservano la titolarità presso la scuola di appartenenza I docenti assunti in ruolo dal 2015/16 sono assegnati agli ambiti territoriali Dal 2016/17 la mobilità opera tra gli ambiti territoriali comma 73

Nuove modalità di incarico per i docenti degli ambiti territoriali I docenti di ruolo dell’ambito territoriale presentano le candidature per la sede Il dirigente propone l’incarico in coerenza con il Piano triennale dell’offerta formativa Sulla base di criteri predeterminati Pubblicazione sul sito web Tenendo conto delle candidature Tramite curriculum Tramite colloquio Commi 79- 80

La carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione € 500 annui Non retribuzione accessoria Non reddito imponibile Acquisto libri, riviste Corsi di aggiornamento Corsi di laurea, master Biglietti teatro, cinema,musei Per iniziative coerenti con il Piano di formazione della scuola Per iniziative coerenti con il Piano nazionale di formazione comma 121

E ancora... Valutazione dei dirigenti scolastici e conseguente retribuzione di risultato (commi 93-94) Promozione di reti di scuole del medesimo ambito territoriale per utilizzo docenti, realizzazione di progetti, formazione, compiti amministrativi...(commi 70-72) Istituzione Portale unico dei dati della scuola, dove tra l’altro sarà pubblicato il Piano triennale dell’OF (commi 136-141) Azioni per la messa in sicurezza degli edifici (commi 159-179) Riordino e razionalizzazione delle norme scolastiche, anche in materia di formazione iniziale dei docenti (commi 180-185)

FINE