Progetto: ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Referente: DANIELA MORANDI Classi: I / II / III / IV dei vari indirizzi Esperti: PAOLO SONNI e BARBARA DREONI ELENA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Obiettivi del progetto Alunni (di tutti i corsi diurni e serali) - aiutare lo studente a superare le diverse difficoltà scolastiche e personali; - rafforzare.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
FUNZIONE STRUMENTALE INTERCULTURA
Motivazioni/Obiettivi
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Educazione alla Salute
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
ASL una scuola che cambia
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Progetto Orientamento
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
Il progetto di vita: la funzione del docente
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
IIS CHINO CHINI Relazioni Funzione Strumentale Dispersione – Orientamento prof.ssa Suma Maria Pia.
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto: EDUCARE AL MOVIMENTO E ALLO SPORT Referente: PROF. Umberto Banchi Classi: tutte le classi dell’Istituto.
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto:Certificazioni DELF A2 e B1 Referente/i: Brunazzo Patrizia Classi: dalla classe 1ª alla classe.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto:Vacanza Studio in Gran Bretagna Referente:Caputi Ida Classi:I,II,III e IV tutti gli indirizzi Esperti:
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
RESTITUZIONE DATI DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2014/2015 Funzione Strumentale e docente referente prof.ssa.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Transcript della presentazione:

Progetto: ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Referente: DANIELA MORANDI Classi: I / II / III / IV dei vari indirizzi Esperti: PAOLO SONNI e BARBARA DREONI ELENA MARSILI

Azioni e tempi di svolgimento AzioniTempiRispetto previsioni Colloqui con allievidal 15/09/14 al 05/06/15 Come previsto Colloqui con famiglie ‘’ Contatti con aziende ‘’

Obiettivi perseguiti e raggiunti Risultati attesiRaggiunti (si/parz./no) Ri-motivazione allo studio parz Orientamento verso istruzione parz Orientamento verso formazione sì Recupero sociale sì Potenziamento autostima sì

Punti di forza  I punti di forza sono rappresentati dalla collaborazione dei Coordinatori delle Classi e dei docenti appartenenti alla Commissione per la Prevenzione del Disagio Scolastico e dalla presenza di tutor molto efficienti ed efficaci, quali il dott. Paolo Sonni e la dott.ssa Barbara Dreoni (di Proforma) e la dott.ssa Elena Marsili (di Art1), che hanno partecipato agli incontri con i genitori e insieme ai quali abbiamo costruito i percorsi personalizzati per gli allievi e individuato la migliore collocazione in stage

Punti di debolezza  Non ne sono stati evidenziati, tranne l’entità delle risorse, che ha gioco-forza condizionato il numero dei partecipanti al progetto  Una nota a margine: per il futuro sarà opportuno predisporre un opportuno schema di rilevamento e «certificazione» degli apprendimenti maturati in sede di stage.

Interesse suscitato negli allievi  L’interesse suscitato negli allievi è stato notevole, non solo perché rappresenta un modo per superare il disagio che questi ragazzi vivono costantemente a scuola, ma soprattutto perché fornisce loro uno scopo concreto di ri- motivazione nella determinazione di un loro progetto di vita.