ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «A. GRAMSCI» Ieri pomeriggio il nostro Istituto ha vissuto due momenti indimenticabili. Il primo, alle ore 17,00 in via Torino,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Advertisements

PEDALATA 2009 DIREZIONE DIDATTICA DEL III CIRCOLO – TORTONA SCUOLA PRIMARIA STATALE G. RODARI – TORTONA SCUOLA DELLINFANZIA STATALE G. SARINA – TORTONA.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
Philosophy for children
Istituto Comprensivo di Roccella Jonica
CARNEVALE A PALAZZO MARINO VF - 17 febbraio 2010.
"A.Venturi" di Monteveglio
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
"Federico II di Svevia" Offerta Formativa
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
A…COME.
Direzione Didattica Statale Praia a Mare
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Istituto Comprensivo Statale Calitri
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
PLESSO CROLLE Prossimo al centro cittadino, il Plesso Crolle raccoglie circa 220 alunni. Costruito negli anni 80 secondo i dettami dellarchitettura moderna,
Marina di Ravenna Orario di funzionamento Orario giornaliero:
INTERVISTA AL DIRIGENTE
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
A tu per tu con lautore Gli allievi della Scuola Secondaria R. MASI incontrano gli scrittori.
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
IERI E OGGI Classi terza A e C a.s. 2009/2010 LA NOSTRA SCUOLA.
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
ISTITUTO COMPRENSIVO “M.CARLUCCI” DI S CUOLA DELL ’I NFANZIA, P RIMARIA, S ECONDARIA DI I GRADO B ALVANO, B ARAGIANO E R UOTI V IA U NITÀ D ’I TALIA, 6.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
CCR Anno Scolastico I CONSIGLIERI DEL CCR.
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
La Costituzione Italiana IL GRUPPO CICLAMINI CONQUISTA IL SECONDO PREMIO E VINCE 500 EURO.
L'origine dell'universo
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARISTIDE LEONORI ROMA
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
UNA MERIDIANA ANALEMMATICA A SCUOLA.
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
presenta Armida Frisanco Istituto Comprensivo Trento 5
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
Per le nostre simpatiche professoresse!
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
FESTA DEI LETTORI XI EDIZIONE PAROLE SACRE I.I.S.S. “T. FIORE” MODUGNO 25 SETTEMBRE 2015 CHIESA DI SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO MODUGNO.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
OPEN DAY
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
PROGETTO SOLIDARIETA’
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
Inaugurazione del giardino della legalità 18 marzo 2016 Il Verde della legalità.
TALENTI E GERMOGLI ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO.
Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
L'ISC di Ripatransone per il Progetto “Nontiscordardimé” A.S Anche quest'anno Legambiente ha promosso l'iniziativa,oramai giunta alla XVI edizione,
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
I.C. «ANTONIO GRAMSCI» Albano L.- Pavona IL PLESSO DI CANCELLIERA
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «A. GRAMSCI» Ieri pomeriggio il nostro Istituto ha vissuto due momenti indimenticabili. Il primo, alle ore 17,00 in via Torino, che ha visto concretizzarsi un progetto ambizioso presentato dai genitori del plesso, che si sono offerti di ripulire e ammodernare internamente l’edificio durante il periodo delle vacanze estive, se il Comune avesse fornito i materiali necessari. Il Comune, nella persona dell’Assessore alla P.I. Alessandra Zeppieri, ha risposto entusiasticamente al progetto coinvolgendo il resto della giunta, e così esso ha ricevuto il finanziamento necessario. Cosa dire: ecco come la collaborazione di molti rende possibile qualunque cosa. L’iniziativa, però, non mostra solo questo, ma è altamente educativa per i nostri giovani alunni che certamente, poiché l’edificio è stato reso così bello dai loro genitori, lo sentiranno più loro e, quindi, si spera, ne terranno maggior cura. Non solo, ma tale iniziativa mostra ai nostri ragazzi, che la convinzione comune che «tutto è dovuto dallo Stato», non vale in un tempo di crisi come quello che stiamo vivendo e che se ognuno di noi fa la sua parte e qualcosa di più per il bene di tutti, è possibile risollevare la nostra Nazione. Non tutti gli adulti che hanno lavorato sono genitori di alunni frequentanti il plesso, eppure anche costoro, hanno fatto proprio il progetto credendo nel valore di un opera così meritevole. Un grande ringraziamento va a tutti da parte del personale scolastico.

II° MOMENTO: L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA ALA DEL PLESSO DI CANCELLIERA Il secondo momento è stato vissuto subito dopo, nel plesso di Cancelliera. Che meraviglia poter finalmente vedere la nuova ala dell’edificio che da anni si attendeva. Una splendida costruzione realizzata con sapienza: le nuove aule ampie e luminose, i corridoi spaziosi, le aule della scuola dell’infanzia sono pensate davvero per i piccoli con spazi dedicati al gioco e tavoli e sedie in legno veramente deliziosi, un atrio capiente, un giardino esterno curato con prato, un enorme terrazzo sopra l’edificio, aule in più per attività di vario genere. Il vescovo Marcello Semeraro ha benedetto il nuovo edificio e ha rivolto delle splendide parole a tutti. Il sindaco Marini, informa durante il suo discorso, che presto si vedrà la realizzazione anche della palestra sia a Cancelliera che in via Torino, visti i finanziamenti ricevuti per le scuole del Comune che ammontano a circa un milione e duecento mila euro. Ed ora pubblichiamo alcune foto che immortalano questi momenti.

DUE MOMENTI STRAORDINARI VISSUTI DAL NOSTRO ISTITUTO 1.INAUGURAZIONE DEL PLESSO DI VIA TORINO PER L’AMMODERNAMENTO E RITINTEGGIATURA DEI LOCALI GRAZIE AL LAVORO DI VOLONTARIATO SVOLTO DA UN GRUPPO DI GENITORI IN COLLABORAZIONE CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, CHE HA FORNITO IL MATERIALE, E LA SCUOLA. 2.INAUGURAZIONE DEL NUOVO EDIFICIO DEL PLESSO DI CANCELLIERA.

ECCO ALCUNI MOMENTI DELL’INAUGURAZIONE DEL PLESSO DI VIA TORINO Nella foto: il Dirigente Scolastico Filomena Assunta Mignogna, il sindaco dott. Nicola Marini e il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Maurizio Sementilli. Nella foto d’angolo da sinistra si aggiungono alcune docenti e l’assessore alla Pubblica Istruzione Alessandra Zeppieri. Foto sotto: le autorità con i genitori che hanno compiuto l’opera. Al microfono il sig. Nava promotore dell’iniziativa.

I LORO NOMI: BALLA GIUSEPPE BARTOLINI EMANUELE BIANCHI FEDERICA CACOPARDI GIUSEPPINA CATALANI ROBERTO DE ANGELIS FABIO DI CARLO DANILO DI GIUSEPPE ALESSANDRA GIOMBETTI MARCO LORI ALESSANDRO NARDONE FABIO NAVA ERMANNO PERSANTI LIDIA SANNIBALE MAURO SPACCATROSI ELVIO TARDI ANDREA VASTI ROSANGELA Il DS Filomena Assunta Mignogna, il sindaco di Albano L. dott. Nicola Marini e l’assessore alla P.I. Alessandra Zeppieri con i genitori che si sono prodigati a lavorare durante le vacanze estive, (con il caldo torrido di questa estate) ad ammodernare e ritinteggiare tutta la scuola di via Torino.

ALCUNE FOTO CHE MOSTRANO LA CURA CON CUI È STATO EFFETTUATO IL LAVORO I DISEGNI SONO STATI REALIZZATI DALLA SIG.RA LIDIA PERSANTI MADRE DI UN ALUNNO DELLA CLASSE III D

ALCUNI DEGLI ALTRI DISEGNI

LA BELLISSIMA PICCOLA BIBLIOTECA

II EVENTO: IL MOMENTO DEL TAGLIO DEL NASTRO PER L’INAUGURAZIONE DEL PLESSO DI CANCELLIERA Nella foto da sinistra: Il Vescovo di Albano Mons. Marcello Semeraro, il sindaco dott. Nicola Marini e il Dirigente Scolastico Prof.ssa Filomena Assunta Mignogna. Dietro alcuni docenti e la popolazione di Cancelliera.

ALCUNE FOTO

A SINISTRA ALCUNE DOCENTI CON I GENITORI ALL’ENTRATA DELLA SCUOLA. SOTTO DURANTE IL DISCORSO TENUTO DAL SINDACO MARINI.

LE SPLENDIDE AULE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA CON L’ALGOLO GIOCHI.

L’ENTRATA DELLA SCUOLA CON IL PRATO ANTISTANTE. E ALCUNI DEI MOLTISSIMI INTERVENUTI A FAR FESTA CON NOI