I SACRIFICI LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 19 OTTOBRE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

La Creazione dell’Umanità
IL RE VITTORIOSO.
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
METAFORE DELLA SALVEZZA
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
ESPIAZIONE SULLA CROCE
LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO ESPIAZIONE E INIZIATIVA DIVINA PER SABATO 25 OTTOBRE 2008.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
CADUTA E PECCATO LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
CIELO IN TERRA LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO
ESPIAZIONE: OFFERTA DI PURIFICAZONE
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GIORNO DELLA ESPIAZIONE: SABATO 9 NOVEMBRE 2013 SABATO 9 NOVEMBRE ° TRIMESTRE 2013.
IL SABATO.
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
Vangelo.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
DEFINIZIONE DI REDENZIONE
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
G I O R N D N A T L E.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO ESORTAZIONI DAL SANTUARIO SABATO 28 DICEMBRE 2013 SABATO 28 DICEMBRE ° TRIMESTRE 2013.
Classi per il tempio Il piano di salvezza.
18.00.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
12.00 Lettera 143 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
IL NOSTRO AMOREVOLE PADRE CELESTE
LA SALVEZZA LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 26 LUGLIO 2014
Musica: “Shema Israel”
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Musica: “Shema Israel”
Che cos'è la Santa Messa?.
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
Fil 4,4-7 Rallegratevi sempre!!!. ??? GRAZIA RIVELAZIONE.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella VI Domenica del Tempo Ordinario.
...Perchè ringraziare? Domenica 30/11/2014
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 16 MAGGIO 2015 SABATO 16 MAGGIO 2015 GESÙ, LO SPIRITO SANTO E LA PREGHIERA.
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
Gesù è la nostra Pasqua La Santa Eucaristia.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI IN EDEN SABATO 9 GENNAIO 2016 SABATO 9 GENNAIO ° TRIMESTRE 2016.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Esulti il coro degli Angeli, esulti l'assemblea celeste: un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto. Gioisca la Terra inondata da così.
Dio parla… Uomo disubbidisce… Dio giudica… DIO PARLA L’UOMO COME RISPONDE? 1.Non riconosce l’autorità di Cristo - Matteo 28:18 2.Usa orgoglio - 1 Corinzi.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA RESTAURAZIONE DI TUTTE LE COSE SABATO 2 LUGLIO 2016 SABATO 2 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

I SACRIFICI LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 19 OTTOBRE 2013 1 4° TRIMESTRE 2013 1 1 1 1 1 1 1 1 1

I PRIMI SACRIFICI Immediatamente dopo il peccato di Adamo ed Eva, Dio mostrò davanti a loro uno schema del piano che aveva ideato per riscattarli: La progenie di Eva —Gesù Cristo— avrebbe distrutto il serpente —Satana (Gn. 3:15) Prima di espellerli dal giardino di Eden, Dio stesso sacrificò un animale e con la sua pelle coprì l’uomo e la donna. Sin dai primi giorni della storia umana, i sacrifici insegnano che i peccatori possono ritrovare l’unione con Dio, ma solo attraverso la morte di Gesù, prefigurata in quei sacrifici.

IL SACRIFICIO DI ISACCO Nel chidergli di sacrificare suo figlio Isacco, “Dio provò Abraamo” (Gn. 22:1) Ubbidendo all’ordine di Dio, Abraamo dimostrò che Dio era più importante per lui, sopra di ogni altra cosa. D’altronde, Dio fissò nella mente di Abramo due insegnamenti vitali: Dio è colui che provvede il mezzo di salvezza, il vero sacrificio, “l’Agnello di Dio” (“YHVH Jireh”  “Dio provvederà”, Gn. 22:14) Nessuno può morire per i suoi peccati nè per i peccati di nessuno. Solamente Gesù potè morire per i nostri peccati, Lui è il nostro SOSTITUTO.

I SACRIFICI NEL SANTUARIO Nel Santuario, i sacrifici non si offrivano solamente per il perdono dei peccati. Erano anche una manifestazione di gratitudine dell’offerente per i doni ricevuti da Dio; come un simbolo di dedicazione; una supplica penitente; o semplicemente una donazione che si voleva offrire a Dio. Esistevano due tipi di sacrifici: Offerta per il peccato o di purificazione Quando una persona peccava o si contaminava ritualmente Sacrifici obbligatori Offerta di riparazione Quando si esigeva una restituzione (p.e.: per un furto) Olocausti Era bruciato completamente. Simbolizzavano la consacrazione dell’offerente Sacrifici volontari Offerte di grano Simbolizavano la consacrazione dei beni materiali Offerta di pace Per manifestare gioia e gratitudine. Erano consumati dagli offerenti.

SIGNIFICATO DEI SACRIFICI “Poiché la vita della carne è nel sangue. Per questo vi ho ordinato di porlo sull'altare per far l'espiazione per le vostre persone; perché il sangue è quello che fa l'espiazione, mediante la vita” (Levitico 17:11) “E secondo la legge, quasi ogni cosa è purificata con sangue; e senza spargimento di sangue non c'è remissione” (Ebrei 9:22) Il sangue rappresenta la vita, e Dio fece si che il sangue espiatorio diventasse riscatto per la vita umana. Il sangue di ogni animale sacrificato simbolizzava il sangue sparso dell’ “Agnello di Dio”, Gesù Cristo. Vita per vita. Dio consegna la vita di suo Figlio come sostituzione della vita del peccatore.

“I giudei nelle offerte dei sacrifici vedevano il simbolo di Cristo, il cui sangue fu sparso per la salvezza del mondo. Tutte queste offerte erano un simbolo di Cristo e sono state fatte per rivelare la grande Verità, poiché solo il sangue di Gesù purifica da tutti i peccati. Senza spargimento di sangue non c’è remissione di peccati. Alcuni si chiedono perché Dio ha voluto tanti sacrifici e ha stabilito l’offerta di tante vittime sanguinanti nel sistema giudaico. Ogni vittima che moriva era un simbolo di Cristo, il cui insegnamento era impresso nella mente e nel cuore della solenne e santa cerimonia, ed era spiegata chiaramente dai sacerdoti. Questi sacrifici sono stati esplicitamente designati da Dio stesso allo scopo di insegnare questa grande e importante Verità, perché solo attraverso il sangue di Cristo vi è il perdono dei peccati.” E.G.W. (Messaggi scelti vol. 1)

I SACRIFICI OGGI Con la morte di Gesù, il sistema dei sacrifici fu completamente abolito. Oggi, Dio non ci chiede più di fare i sacrifici per i nostri peccati. Ciononostante, Lui desidera che gli offriamo un altro tipo di sacrifici. Aiutare gli altri “Or io ho ricevuto ogni cosa e abbondo. Sono pienamente provvisto, avendo ricevuto da Epafròdito quel che m'avete mandato, e che è un profumo d'odor soave, un sacrificio accettevole, gradito a Dio.” (Filippesi 4:18) Lodare e confessare il nome di Dio “Per mezzo di lui, dunque, offriam del continuo a Dio un sacrificio di lode: cioè, il frutto di labbra confessanti il suo nome!” (Ebrei 13:15) Essere disposti a perdere la nostra vita per la causa di Dio “Quanto a me, sto per essere offerto in libagione, e il tempo della mia dipartita è vicino.” (2ª Timoteo 4:6) Una consacrazione completa di tutto il nostro essere al Signore “Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di Dio, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a Dio.” (Romani 12:1)

“Ci troviamo in un mondo opposto alla giustizia, ovvero alla purezza di carattere, e specialmente opposto alla crescita nella grazia. Dovunque guardiamo, vediamo contaminazione e corruzione, deformità e peccato. Oh quanto opposto è tutto questo all’opera che si deve realizzare in noi, precisamente prima di ricevere il dono dell’immortalità! Gli eletti di Dio devono apparire puri in mezzo alle corruzioni che brulicano tra essi in questi ultimi giorni. I loro corpi devono essere santi, i loro spiriti puri. Se quest’opera si deve realizzare, deve essere affrontata immediatamente, con fervore e in modo intelligente. Lo Spirito di Dio deve avere un perfetto dominio, per influire su ogni azione” E.G.W. (Consigli su cibi e alimentazione)