1 Provincia di Livorno Progetto T.I.C. Trasparenza, Informatica, Comunicazione
2 Il sito internet rappresenta uno strumento fondamentale per la Pubblica Amministrazione ed uno dei canali principali attraverso i quali i cittadini raggiungono la PA e da cui si aspettano informazioni e servizi. Questa importanza sempre più crescente è sottolineata anche dai molti interventi normativi che negli ultimi anni hanno definito, in termini di obblighi informativi e di servizio, le caratteristiche e contenuti del web pubblico (es. Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione “Linee Guida per i siti web della P.A.” ; DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni ).
3 Quadro normativo L. 56 del 07/04/2014 “ Disposizioni sulle citta' metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” (c.d. Legge Delrio), art. 1 c.85, lettera d) Province enti con funzioni di area vasta eserciteranno tra le altre le funzioni fondamentali di “raccolta ed elaborazione di dati, assistenza tecnico amministrativa agli enti locali”
4 Decreto legge 95, 6 luglio 2012 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” (c.d. Spending Review) sottolinea la gestione associata dell’ICT (Information Communication Technology) quale obbligo normativo per i cosiddetti piccoli Comuni. I principali ambiti di intervento sono riconducibili alle seguenti categorie: acquisizione e manutenzione di sistemi informativi gestionali di back office; acquisizione e manutenzione di software di front office (sito web, servizi online, ecc.); servizi di supporto ed assistenza agli utenti interni; servizi di connettività e gestione della rete.
5 Decreto Presidente della Provincia di Livorno n. 128 del 25 giugno 2015 approva il Progetto T.I.C. (Trasparenza Informatica Comunicazione) con l’obiettivo della realizzazione dei nuovi siti web dei Comuni della Provincia di Livorno ed il loro adeguamento alla normativa in materia di Trasparenza (D.Lgs 33/2013); costituisce l’Unità di Progetto "TRASPARENZA E COMUNICAZIONE" costituito da personale in possesso di professionalità specifiche nell’ambito informatico e della comunicazione adeguatamente formato attraverso la frequenza di specifici master di comunicazione e corsi di specializzazione.
6 Il Progetto L’offerta progettuale è divisa in azioni e fasi che possono essere considerate indipendenti una dall’altra e più o meno realizzabili: hosting Sito Internet: acquisizione dei siti Internet dei Comuni che accoglieranno il progetto presso il server della Provincia; supporto alla progettazione di nuovi siti Internet dei Comuni svolgimento di analisi SWOT e di indagini di customer satisfaction; creazione di una rete di referenti della comunicazione composta dai componenti del gruppo di lavoro della Provincia e da un referente per ognuno dei Comuni coinvolti; incontri di formazione sulla gestione del nuovo sito rivolto ai referenti dei Comuni coinvolti.
7 Realizzazione dei nuovi siti web con particolare attenzione agli aspetti: del rispetto della normativa sulla Trasparenza Amministrativa (dlgs n. 33 del 2013) e sull’anticorruzione (decreto legge n.190 del 2012) informativi e comunicativi rivolti al cittadino: valutazione e scelta layout grafico sia per l’home page, sia per le sezioni e sottosezioni; modifiche al CMS per adattamento alle scelte grafiche; installazione server e migrazione dati; elaborazione e organizzazione della sezione News; migliore evidenziazione e organizzazione dei contenuti istituzionali e di servizio; definizione dei contenuti generali del sito che costituiranno le sezioni e sottosezioni; inserimento dei contenuti nei social network e adattabilità a supporti diversi.
8 Possibili sviluppi e collaborazioni realizzazione di un portale Provinciale delle News in cui vengono evidenziati le notizie e gli eventi riguardanti il territorio provinciale. assistenza e sviluppo tecnico-informatica attraverso la creazione di un Centro Servizi per la gestione unitaria di alcuni servizi;
9 Perché il sito nuovo? I vantaggi riduzione dei costi (costo medio attuale del Service per il sito € 1.500/2.000); svecchiamento grafico; presenza sui principali social media; stili omogenei delle pagine; possibilità layout; scalabilità (capacità del sistema di "crescere" o “diminuire” in funzione delle necessità e delle disponibilità); adeguamento alle normative (trasparenza, anticorruzione, “Delrio”, “Spending Rewiew”); creazione di circuiti virtuosi tra gli enti attraverso i quali condividere competenze, know how e best pratice; miglioramento dell’informazione e della comunicazione istituzionale verso gli utenti; miglioramento complessiva dell’immagine degli enti coinvolti.
10 Strumenti CMS orientato all'amministrazione dei contenuti per il Web di livello enterprise. Twitter Boostrap – set di elementi grafici e stilistici pronti all’uso gratuiti e costantemente aggiornati. Gestore documentale modulare e programmabile. Trasformazioni di contenuto. Accesso via Web, cartelle di rete, App, ecc..
11 Typo3 possibilità di svillupo e manutenzione anche da remoto, grazie ad un'avanzata interfaccia web; sviluppo delle pagine basato sul principio dei template (ciò consente la modifica istantanea del layout dell'intero sito) disponibilità di componenti di base già sviluppati supporto alla gestione delle immagini gestione delle protezioni sulle singole pagine per gruppi utenti (tipo permessi unix); accesso a database ridimensionamento automatico delle immagini caricate (rigenerazione dell'immagine grazie alle librerie grafiche) disponibilità di un editor visuale creazione automatica di menu di tipo grafico (immagini di sfondo, rollover, sfumature...) disegno delle pagine personalizzabile in funzione del browser che le richiede (in base al numero IP, al sistema operativo, alla nazionalità, ai parametri di configurazione scelti dall'utente...) impostazione di intervalli di date entro i quali mostrare, nascondere temporaneamente o definitivamente una o più pagine impostazione di permessi di accesso per ogni pagina e definizione, molto evoluta, delle varie tipologie di utenti moduli base già sviluppati e testati: libro degli ospiti, scheda prodotti, forum, posta elettronica, notizie, sondaggio, calendario
12 Twitter
13 Alfresco Enterprise content Management Open source Gestore documentale: Processi documentali, Metadata, Check in/out, Versioning, Conversione tra formati, Profilazione utenti/gruppi, Ricerca Full text, CIFS, Integrazione con MOffice, AD Modalita di accesso: CIFS, WEB, FTP, SMTP, WEBDAV, APP Visualizzabile via CMIS da Typo3
14 Contenuti News DB Calendario App Cartelle ftp Web … …