1 Provincia di Livorno Progetto T.I.C. Trasparenza, Informatica, Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
La sinergia tra Office SharePoint Portal Server 2003 e Content Management Server 2002 Walter Cipolleschi.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
WebProfessional Web Content Management System
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Architettura Three Tier
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Cos’è un CMS? Content Management System
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Calendario eventi sanitari Convocazione tramite SMS
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Antonio Cicchiello – Area Manager
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Scuola digitale – Lombardia
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Programma di Informatica Classi Seconde
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Progetto SOCIAL FORCE AUTOMATION 31.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Eprogram SIA V anno.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
Amministrazione trasparente
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
La progettazione di un sito web
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
La comunicazione istituzionale attraverso il portale della Regione Lazio Corso “Pianificazione ed emergenza del livello provinciale” Borgo di Fossanova,
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI SIS PRO Censimento degli archivi amministrativi delle Province e delle.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

1 Provincia di Livorno Progetto T.I.C. Trasparenza, Informatica, Comunicazione

2 Il sito internet rappresenta uno strumento fondamentale per la Pubblica Amministrazione ed uno dei canali principali attraverso i quali i cittadini raggiungono la PA e da cui si aspettano informazioni e servizi. Questa importanza sempre più crescente è sottolineata anche dai molti interventi normativi che negli ultimi anni hanno definito, in termini di obblighi informativi e di servizio, le caratteristiche e contenuti del web pubblico (es. Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione “Linee Guida per i siti web della P.A.” ; DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni ).

3 Quadro normativo L. 56 del 07/04/2014 “ Disposizioni sulle citta' metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” (c.d. Legge Delrio), art. 1 c.85, lettera d) Province enti con funzioni di area vasta eserciteranno tra le altre le funzioni fondamentali di “raccolta ed elaborazione di dati, assistenza tecnico amministrativa agli enti locali”

4 Decreto legge 95, 6 luglio 2012 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” (c.d. Spending Review)  sottolinea la gestione associata dell’ICT (Information Communication Technology) quale obbligo normativo per i cosiddetti piccoli Comuni. I principali ambiti di intervento sono riconducibili alle seguenti categorie:  acquisizione e manutenzione di sistemi informativi gestionali di back office;  acquisizione e manutenzione di software di front office (sito web, servizi online, ecc.);  servizi di supporto ed assistenza agli utenti interni;  servizi di connettività e gestione della rete.

5 Decreto Presidente della Provincia di Livorno n. 128 del 25 giugno 2015 approva il Progetto T.I.C. (Trasparenza Informatica Comunicazione) con l’obiettivo della realizzazione dei nuovi siti web dei Comuni della Provincia di Livorno ed il loro adeguamento alla normativa in materia di Trasparenza (D.Lgs 33/2013); costituisce l’Unità di Progetto "TRASPARENZA E COMUNICAZIONE" costituito da personale in possesso di professionalità specifiche nell’ambito informatico e della comunicazione adeguatamente formato attraverso la frequenza di specifici master di comunicazione e corsi di specializzazione.

6 Il Progetto L’offerta progettuale è divisa in azioni e fasi che possono essere considerate indipendenti una dall’altra e più o meno realizzabili:  hosting Sito Internet: acquisizione dei siti Internet dei Comuni che accoglieranno il progetto presso il server della Provincia;  supporto alla progettazione di nuovi siti Internet dei Comuni  svolgimento di analisi SWOT e di indagini di customer satisfaction;  creazione di una rete di referenti della comunicazione composta dai componenti del gruppo di lavoro della Provincia e da un referente per ognuno dei Comuni coinvolti;  incontri di formazione sulla gestione del nuovo sito rivolto ai referenti dei Comuni coinvolti.

7 Realizzazione dei nuovi siti web con particolare attenzione agli aspetti: del rispetto della normativa sulla Trasparenza Amministrativa (dlgs n. 33 del 2013) e sull’anticorruzione (decreto legge n.190 del 2012) informativi e comunicativi rivolti al cittadino:  valutazione e scelta layout grafico sia per l’home page, sia per le sezioni e sottosezioni;  modifiche al CMS per adattamento alle scelte grafiche;  installazione server e migrazione dati;  elaborazione e organizzazione della sezione News;  migliore evidenziazione e organizzazione dei contenuti istituzionali e di servizio;  definizione dei contenuti generali del sito che costituiranno le sezioni e sottosezioni;  inserimento dei contenuti nei social network e adattabilità a supporti diversi.

8 Possibili sviluppi e collaborazioni realizzazione di un portale Provinciale delle News in cui vengono evidenziati le notizie e gli eventi riguardanti il territorio provinciale. assistenza e sviluppo tecnico-informatica attraverso la creazione di un Centro Servizi per la gestione unitaria di alcuni servizi;

9 Perché il sito nuovo? I vantaggi riduzione dei costi (costo medio attuale del Service per il sito € 1.500/2.000); svecchiamento grafico; presenza sui principali social media; stili omogenei delle pagine; possibilità layout; scalabilità (capacità del sistema di "crescere" o “diminuire” in funzione delle necessità e delle disponibilità); adeguamento alle normative (trasparenza, anticorruzione, “Delrio”, “Spending Rewiew”); creazione di circuiti virtuosi tra gli enti attraverso i quali condividere competenze, know how e best pratice; miglioramento dell’informazione e della comunicazione istituzionale verso gli utenti; miglioramento complessiva dell’immagine degli enti coinvolti.

10 Strumenti CMS orientato all'amministrazione dei contenuti per il Web di livello enterprise. Twitter Boostrap – set di elementi grafici e stilistici pronti all’uso gratuiti e costantemente aggiornati. Gestore documentale modulare e programmabile. Trasformazioni di contenuto. Accesso via Web, cartelle di rete, App, ecc..

11 Typo3 possibilità di svillupo e manutenzione anche da remoto, grazie ad un'avanzata interfaccia web; sviluppo delle pagine basato sul principio dei template (ciò consente la modifica istantanea del layout dell'intero sito) disponibilità di componenti di base già sviluppati supporto alla gestione delle immagini gestione delle protezioni sulle singole pagine per gruppi utenti (tipo permessi unix); accesso a database ridimensionamento automatico delle immagini caricate (rigenerazione dell'immagine grazie alle librerie grafiche) disponibilità di un editor visuale creazione automatica di menu di tipo grafico (immagini di sfondo, rollover, sfumature...) disegno delle pagine personalizzabile in funzione del browser che le richiede (in base al numero IP, al sistema operativo, alla nazionalità, ai parametri di configurazione scelti dall'utente...) impostazione di intervalli di date entro i quali mostrare, nascondere temporaneamente o definitivamente una o più pagine impostazione di permessi di accesso per ogni pagina e definizione, molto evoluta, delle varie tipologie di utenti moduli base già sviluppati e testati: libro degli ospiti, scheda prodotti, forum, posta elettronica, notizie, sondaggio, calendario

12 Twitter

13 Alfresco Enterprise content Management Open source Gestore documentale: Processi documentali, Metadata, Check in/out, Versioning, Conversione tra formati, Profilazione utenti/gruppi, Ricerca Full text, CIFS, Integrazione con MOffice, AD Modalita di accesso: CIFS, WEB, FTP, SMTP, WEBDAV, APP Visualizzabile via CMIS da Typo3

14 Contenuti News DB Calendario App Cartelle ftp Web … …