BIBBIA E MORALE Radici bibliche dell’agire cristiano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il discepolato «Mentre camminava lungo il mare della Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone detto Pietro, e Andrea suo fratello, i quali gettavano la.
Advertisements

Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
La Creazione dell’Umanità
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
4 ord C.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Servo di tutti per il Vangelo
Paolo Apostolo del Mediterraneo
SANTITA’ E UNITA’ DEI DUE TESTAMENTI
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 22 APRILE 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Il progetto di Dio sugli uomini
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
per evangelizzare vicini e lontani…
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Morti peccatori in prigione che sono stati vivificati, perdonati e liberati Colosessi 2:13-15.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
DISCERNIMENTO SPIRITUALE Secondo S. IGNAZIANO Storia e Metodo
Testi di PAPA FRANCESCO
Risurrezione del Signore
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
Vittoria Sull’ Oppressione.
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
IN CHE MODO SIAMO SALVATI
Lo Spirito nei nostri cuori
Parola di Vita Aprile 2014.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Indicazioni per la progettazione didattica
Come per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condan- na, così anche per l’ope- ra di giustizia di uno solo, si riversa su tutti.
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
In Preparazione al 10° Capitolo Generale.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 12 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa: Popolo.
DOMENICA 2 AVVENTO Con la Cantata 36 di Avvento di Bach, possiamo dire: “Vieni, Signore! L’amore e la fede ti fanno spazio”
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica di Quaresima.
9.00.
19 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Festività di Gesù Cristo Re dell’universo
13.00.
Gesù Cristo è il Signore
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Come si ama *.
La religione e la fede *.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO E LA RIBELLIONE PAOLO E LA RIBELLIONE SABATO 5 MARZO 2016 SABATO 5 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

BIBBIA E MORALE Radici bibliche dell’agire cristiano Terzo criterio specifico: LA PROGRESSIONE (nn. 120-125) gruppo 5

A. Ripresentazione del criterio Significato: affinamento della coscienza riguardo a certe questioni morali presenti sia nel Primo che nel Secondo Testamento “Il criterio della progressione invita i credenti a cercare nell’approfondimento di ogni questione morale, la massima conformità alla «giustizia superiore» del Regno, come Gesù ne ha tracciato i contorni (Mt 5,20)” (BeM, 120)

A. Ripresentazione del criterio La morale biblica ha un carattere graduale e storico (3 esempi) Conversione: segno esperienziale del criterio della progressione

B. Il conflitto con il prossimo: un esempio di progressione biblica Gn 4,23-24/Es 21,23-25 (legge del taglione – vendetta) Tendenza a superare l’istintiva, incontrollata e privata ricerca di vendetta Mt 5,38-42 superamento della catena delle retribuzioni con perdono ed amore verso i nemici

C. Alcune applicazioni del criterio in San Paolo Superamento del conflitto con il prossimo: “Guardatevi dal rendere male per male ad alcuno; ma cercate sempre il bene tra voi e con tutti” (1Ts 5,15) “Non lasciarti vincere dal male, ma vinci con il bene il male” (Rm 12,21) “La carità è magnanima…non si adira, non tiene conto del male ricevuto…tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta” (1Cor 13) Passaggio dalla legge del peccato alla legge dello Spirito (Rm 8): affinamento della coscienza e conformità alla “giustizia superiore del Regno”

C. Alcune applicazioni del criterio in San Paolo Conversione: - personale ed interiore (fede e battesimo) “per mezzo del battesimo dunque siamo stati sepolti insieme a Lui nella morte affinché, come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova” (Rm 6,4) - ecclesiale (universalità della salvezza) “non c’è giudeo né greco; non c’è schiavo né libero; non c’è maschio e femmina; perché tutti voi siete uno in Cristo Gesù” (Gal 3,28)

D. Considerazioni Applicative “Da un punto di vista più pratico, la nostra riflessione sulla progressione e l’affinamento della coscienza morale può aiutare i pastori e i diversi operatori nel campo dell’educazione alla fede a valutare bene lo stadio in cui le persone o i gruppi sono giunti nel loro cammino” (BeM n. 125)

D. Considerazioni Applicative Proposta: a. Conoscere il contesto b. Verificare la storicità delle scelte evangeliche già attuate c. Lasciarsi interpellare dalla radicalità dell’etica cristiana sia sul piano sociale che personale, alla luce della Parola di Dio, per attuare gradualmente e progressivamente scelte nuove

Lavoro a cura di: Shiny John David James Kujur Gianpaolo Lacerenza Lazaro Elias Lizano Alvaro M. Lugo Espinola Giuseppe Marino. GRAZIE DELL’ASCOLTO… E BUONA PROGRESSIONE NELLA VITA!!!!