La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
Advertisements

All’interno degli ecosistemi
La pianta.
Rachele, Asia e Mattia 3^b Istituto Comprensivo Bazzano,Monteveglio
Le piante.
Come nasce un fiore ?.
Organi Fiori Sistema di tessuti Tegumentale Foglie Vascolare
BIOLOGIA DEI FUNGHI.
PIANTE.
I tropismi delle piante
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
LA RESPIRAZIONE Gli organismi aerobi hanno la necessità di rifornire continuamente le cellule di ossigeno e di eliminare anidride carbonica. La respirazione.
Le Piante Il regno delle piante comprende tutti gli organismi autotrofi terresti in grado di utilizzare l'energia solare, tramite la fotosintesi clorofilliana,
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Le caratteristiche dei viventi
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
LE PIANTE A cura di Gaia Vecchiattini, Simona Germano, Umberto Moretto,Francesco Sabia.
Scuola Elementare "A.Manzoni“ Centro
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
La foglia Si definisce foglia, in senso generale, qualsiasi organo che germoglia lateralmente dal caule o dai rami, ad accrescimento limitato e di forma.
Un essere vivente.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
Impollinazione Entomofila anemofila
Osserviamo la struttura di una foglia
Le piante.
Prof.ssa Grazia Paladino
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Attivita’ al parco del Serio
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
METAMORFOSI DI FUSTO, FOGLIA E RADICE
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
La Riproduzione Asessuata
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
13/11/11 13/11/11 13/11/
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Radice di Zingiber officinale
PIANTE A CURA Dì EMMA SERRATRICE, FRANCESCA MAIORANO NICOLAS REDONDO
LE PIANTE.
A CURA DELLA PROF.SSA BELCASTRO Scuola sec. I grado
La fotosintesi clorofilliana
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
ARIA ANIDRIDE CARBONICA LINFA GREZZA Acqua + Sali minerali.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
La germinazione allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE
Gli organismi viventi.
Il Fusto A cura di Sonia Gaia.
Le piante.
… Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle
1. Il mondo vegetale. 2. Come si nutrono le piante. 3. La radice. 4
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
TRE ORGANI FONDAMENTALI:
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
LE PIANTE DI CHRISTIAN STROLLO.
Transcript della presentazione:

La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature. ... insieme ai rami costituisce la chioma. Le foglie permettono alla pianta di respirare e producono il nutrimento di cui la pianta ha bisogno. Inoltre sono verdi perché contengono una sostanza chiamata clorofilla. .. è costituita da una lamina, sulla quale sono presenti delle nervature.

Nelle foglie distinguiamo: - il picciolo che collega la pianta al ramo ed è sottile e cilindrico - la lamina fogliare, cioè la superficie della foglia che può essere più o meno grande e che presenta due superfici: la pagina superiore e quella inferiore di colore più chiaro - le nervature che possono essere centrali e secondarie e che trasportano la linfa grezza da distribuire a tutte le cellule della foglia e la linfa elaborata - l’epidermide, invece, è costituita da una superiore dove le cellule sono disposte in orizzontale, dal tessuto a palizzata dove sono disposte in modo verticale, dal tessuto lacunoso dove sono disposte in modo disordinato e dall’epidermide inferiore dove le cellule sono disposte in senso orizzontale.

Nella parte inferiore della foglia sono presenti gli stomi attraverso i quali avvengono gli scambi gassosi.. O2 = Ossigeno CO2 = Anidride carbonica

La traspirazione LA FOGLIA SVOLGE TRE FUNZIONI La respirazione La fotosintesi Processo attraverso il quale la foglia produce zuccheri a partire da acqua e anidride carbonica. La respirazione Processo attraverso il quale la foglia ricava energia dagli zuccheri che ha prodotto. La traspirazione Processo attraverso il quale la foglia elimina l’acqua in eccesso.

Come si riproduce una pianta? La riproduzione della piante è un’avventura affascinante, sia se è fatta con un semino, sia per innesto. L’unica cosa che cambia è la complessità del sistema e la probabilità di riuscita (ossia una nuova pianta) che potrebbe demoralizzare il novello giardiniere. La riproduzione può avvenire per via asessuata (agamica) o sessuata (gamica). Nel primo caso si utilizza il seme, nell'altro rientrano la divisione dei cespi, la talea, la margotta e l’innesto. Si definisce riproduzione vegetativa una forma di riproduzione asessuata riscontrabile nelle piante. Molte piante hanno la capacità di dare origine ad un nuovo individuo a partire dalla trasformazione e sviluppo di una struttura o organo preesistente, sia in modo spontaneo (attraverso stoloni, rizomi, tuberi ecc.) che attraverso l'assistenza di mezzi artificiali (talea, margotta ed altri mezzi di propagazione). Riproduzione gamica  La semina Riproduzione agamica  La Talea La Margotta  L’innesto

Ma come è fatto un fiore? I FIORI I fiori sono molto importanti perché producono semi, i quali danno vita ad una nuova pianta. Ma come è fatto un fiore?

E’ proprio nel fiore che avviene la fecondazione tramite il polline (elemento maschile) e l’ovulo (elemento femminile). Gli organismi maschili della pianta sono gli stami (1) che producono il polline. L’organo femminile è il pistillo (2) dove si trova l’ovario (3) che contiene ovuli. La fecondazione avviene quando il polline di una pianta viene portato dal vento o da un insetto (4) e viene depositato sul pistillo di un’altra della stessa specie. Il polline dal pistillo scende fino all’ovario e qui si unisce agli ovuli. L’ovario (5) inizia a maturare e lentamente si trasforma in frutto (6), mentre gli ovuli fecondati diventano semi. (7) Il frutto contiene i semi e quando il frutto è maturo, cade a terra in modo che i semi possano germogliare e dare vita ad una nuova pianta.

Anemogama entomogama idrogama zoogama

______ pistillo