Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Advertisements

Corso di INFORMATICA DI BASE
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI A. Ferrari.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Il mandato della Commissione interministeriale sullo sviluppo e limpiego delle tecnologie dellinformazione per le categorie deboli si è concentrato sulle.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
Orientamento e inserimento lavorativo
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
Nuovi servizi per il personale
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Riunione delle Cariche 20 settembre settembre 2008 Hotel Selene Pomezia The Internazional Association of Lions Clubs Anno lionistico
Linee programmatiche Annata DG Mario Paolini Riunione Presidenti e Segretari Distretto 108-L Tivoli, 15 luglio 2012.
COMUNICAZIONE e GESTIONE AMMINISTRATIVA. LA COMUNICAZIONE POSTA ELETTRONICA Dal Distretto O.T.I. (Officer Tecnologie Informatiche) PDG RC ZC.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
STAGE IN ITALIA.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
La patente europea del computer
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Liceo San Benedetto Test Center e Sede desame ECDL (European Computer Driving Licence)
Patente europea del computer
Organizzare un nuovo Club
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
delle Scienze Applicate
presso la nostra SCUOLA
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Umberto Rampa, Direttore Generale ConiNet. Forum PA ‘05
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Indirizzo: Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185, Torino Tel.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
La tecnologia e il secondo vice governatore distrettuale Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Transcript della presentazione:

Un’occasione da non perdere

SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione e lavoro per disabili.

Attiviamo un programma per istruire i disabil ad usare le nuove tecnologie per i dati, gli archivi, la grafica, i siti internet, i documenti, gli audiovisivi, i congressi, …

E aiutarli ad inserirsi nel mondo lavoro Possiamo cominciare a passargli il lavoro che il Lions richiede e non sempre riusciamo a fare,

Facciamoci aiutare da un disabile.

obiettivo parallelo questo Service Lions si propone inoltre di addestrare gli operatori disabili a costruire siti web e strumenti informatici, idonei ad essere impiegati da disabili secondo gli standard internazionali W3C le normative emesse dall’ Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione "Criteri e strumenti per migliorare l'accessibilità dei siti web e delle applicazioni informatiche a persone disabili" (CIRCOLARE 6 settembre 2001, n. AIPA/CR/32.)

Vogliamo istruire i disabili per lavorare in rete con gli altri. Almeno uno per Distretto.

opportunità Convenzione con Inail per realizzare gratuitamente i corsi utilizzando alcune tipologie di disabili Convenzione o accordo con W3C (CNR Pisa) per la formazione sui siti per disabili

Le finalità del progetto (1) I Lions Club d’Italia svolgeranno nell’anno lionistico un service nazionale che si propone di individuare nei 17 distretti Lions Italiani (vedi schema allegato) o per ogni regione italiana un portatore di handicap da addestrare all’uso delle tecnologie informatiche e di favorire il suo inserimento nel mondo del lavoro attraverso una struttura operante in rete.

Le finalità del progetto (2) Il Lions Club si pone inoltre come obiettivo di istruire i disabili selezionati alla realizzazione di siti web e programmi software accessibili ai vari livelli di handicap, secondo –le normative W3 Consortium –le prescrizioni dell’ Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione "Criteri e strumenti per migliorare l'accessibilità dei siti web e delle applicazioni informatiche a persone disabili" (CIRCOLARE 6 settembre 2001, n. AIPA/CR/32.) –Libro Bianco e la nuova legislazione in corso di discussione in Parlamento (ddl Stanca, proposta di legge Campa Palmieri di cui è relatore l’on. Ricciotti ecc).

Caratteristiche dei candidati Possono partecipare alla selezione uomini e donne con invalidità superiore al 34%, che siano autosufficienti, che non presentino handicap mentali o psichici. Caratteristica preferenziale il possesso della ECDL European Computer Driving Licence.

Caratteristiche dei corsi Fase I Conseguimento della ECDL - European Computer Driving Licence, certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede è in grado di usare in modo adeguato il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Contenuti: 1.Concetti base della Tecnologia dell'Informazione 2.Uso del computer e gestione dei documenti 3.Elaborazione testi 4.Fogli elettronici 5.Basi di dati/Sistemi di archiviazione 6.Slides show e Disegno 7.Servizi informativi in rete

Caratteristiche dei corsi Fase II Publishing, impaginazione di documenti Multimedia, costruzione di audiovisivi multimediali Web, realizzazione di siti internet Database publishing, realizzazione di applicazioni Realizzazione di progetti multimediali per disabili con particolare riferimento ai siti web ( a cura W3C Italia) Lezioni di imprenditorialità (a cura Lions Club)

Stages I Distretti Lions organizzeranno stage in aziende del settore preferibilmente presso soci Lions, nominando un tutor che seguirà il disabile.

Avviamento al lavoro Al termine del periodo di formazione i partecipanti al progetto avranno l’opportunità di partecipare ad un progetto di impresa sviluppato in un incubatore presso un polo tecnologico di ICT, in collaborazione con enti pubblici ed istituti universitari. I Lions italiani utilizzeranno di preferenza questi portatori di handicap per la realizzazione di attività connesse con l’organizzazione informatica multidistrettuale, distrettuale e di club, per le tematiche oggetto della formazione.

Il progetto base: –Formazione e lavoro per disabili Il progetto avanzato: –una azione di pubbliche relazioni per tutti i Club italiani

una importante azione sul territorio Una grande opportunità per coinvolgere tutti i Club nel service nazionale ci è offerta dalla nuova legislazione che stabilirà l’adeguamento dei siti di amministrazioni ed enti pubblici entro il I 1200 Club dei 17 distretti italiani possono sviluppare una importante azione sul territorio: utilizzando adeguato materiale pubblicitario ogni club può contattare enti e amministrazioni pubbliche, ma anche aziende private, proponendo di affidare ai disabili che partecipano al progetto, la trasformazione dei loro siti internet e dei programmi collegati.

Eventi Presentazione del progetto –Obiettivo: inserimento nella Conferenza di chiusura dell'Anno europeo dei Disabili Roma, 5-7 dicembre 2003 Tema: Occupazione, Politica Sociale, Salute e Consumatori –In alternativa evento nazionale Eventi Distrettuali in collaborazione con enti e amministrazioni locali.

Timing Novembre 03 –Definizione tipologia e calendario corsi. Convenzione con Inail e sponsor Dicembre 03 –Selezione partecipanti e svolgimento corsi

Possiamo dargli gli strumenti per lavorare un computer e gli accessori, da noi o da lui

Possiamo istruire almeno un disabile per distretto Supportati da Inail, Regioni, UE Sponsor Tecnici

Chi lo gestisce Il Governatore delegato per l’Informatica Gli Officer Distrettuali per le Tecnologie Informatiche Un tutor per ogni disabile che abbia la possibilità di ospitarlo per uno stage post corso

Quali lavori ai disabili Aggiornamento dati Siti internet: MD, Distrettuali, di club Documenti, atti, bollettini Gestione Archivi Strumenti multimediali Supporto di segreteria

Cosa serve per avere successo Utilizzare questi operatori per tutte le esigenze Distrettuali Di club Multidistrettuali Acquistando un servizio per fare un service