Certificazione Delle competenze Rilasciata alle famiglie e in copia all’istituzione scolastica del ciclo successivo Accompagna il documento di valutazione degli apprendimenti e del comportamento. Rappresenta un atto educativo legato ad un processo di lunga durata (quinquennale e triennale) Aggiunge informazioni utili in senso qualitativo in quanto descrive i risultati di un lungo processo formativo
competenza L’atto della certificazione delle competenze Richiama l’attenzione sulla vera essenza della competenza Che sottintende l’utilizzo degli apprendimenti disciplinari All’interno di un più globale processo di crescita individuale
Nella costruzione delle competenze non vanno dimenticati «i saperi disciplinari» perché non possono esistere competenze, senza conoscenza
Le discipline offrono la possibilità e gli strumenti per dare significato alle esperienze per Comprendere, costruire e criticare argomentazioni Fornire modelli di conoscenza utilizzabili nella comprensione della realtà
ai problemi che la vita pone Bisogna trovare il modo di stabilire relazioni tra le discipline e il mondo per elaborare soluzioni ai problemi che la vita pone quotidianamente
La competenza può essere definita come la capacità dell’individuo di combinare Risorse interne Risorse esterne psicologiche attitudinali esperienziali conoscitive relazionali emotive di contesto ambientali di condizione per affrontare situazioni e compiti complessi in ambiti di vita quotidiana e lavorativa
Nel processo di formazione integrale della persona Obiettivo cardine è dare a ciascuno quei saperi, abilità, competenze che lo aiutano a diventare una persona un cittadino un lavoratore responsabile partecipe della vita sociale capace di assumere ruoli e funzioni in modo autonomo
Costruzione del sè Cittadinanza attiva Patrimonio culturale Obiettivo della scuola è la formazione integrale della persona che si declina nei seguenti aspetti: Costruzione del sè Cittadinanza attiva Patrimonio culturale
Macroaree di competenze Che fanno capo a tre Macroaree di competenze
Formazione integrale della persona Agire in modo autonomo Interagire in gruppo Utilizzare gli strumenti in modo interattivo Formazione integrale della persona
riferite a tre macroaree di competenze identificate come capacità di: abilità di utilizzare in modo interattivo il linguaggio, i simboli, i testi, la conoscenza e l’informazione, la tecnologia e gli strumenti Utilizzare strumenti in modo interattivo Competenze chiave abilità nel relazionarsi con gli altri, di cooperare nella risoluzione dei problemi, di gestire e risolvere i conflitti Interagire in gruppi omogenei Competenze chiave abilità di operare all’interno di contesti allargati e complessi, di costruire e realizzare progetti di vita personali, di sostenere e affermare idee, diritti e interessi, di riconoscere limiti e bisogni Agire in modo autonomo Competenze chiave
richiede La costruzione di competenze PERCORSI DIDATTICI nei quali gli alunni siano messi in condizioni di utilizzare il proprio patrimonio culturale di conoscenze ed abilità affrontare problemi in modo cooperativo confrontare tra loro alternative e soluzioni
La costruzione di competenze richiede percorsi didattici nei quali gli studenti siano messi in condizioni di utilizzare il proprio patrimonio di conoscenze ed abilità, di affrontare problemi in modo cooperativo, di confrontare tra loro le diverse alternative e soluzioni; percorsi che privilegiano i seguenti obiettivi chiave:
padroneggiare gli strumenti di conoscenza e comprensione il “learning to know” per il learning to do apprendere le abilità e i saperi pratici per la vita quotidiana e professionale per Il learning to live together imparare le regole di convivenza e instaurare corrette relazioni umane per vivere la propria umanità, sviluppare in modo equilibrato mente e corpo, il senso estetico, la personalità “personale”, i valori spirituali. learning to be per
Per descrivere una Competenza ovvero per stabilirla come obiettivo dell’istruzione o della formazione, valutarne l’acquisizione, certificarla, bisogna descrivere: Le conoscenze (conoscere….) Le capacità (essere in grado di…) Le doti personali (caratteristiche individuali di personalità, risorse psicosociali).
COMPETENZE responsabilità e autonomia indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di lavoro e nello sviluppo professionale e/o personale COMPETENZE indicano Sono descritte in termini di responsabilità e autonomia
Didattica per compiti in situazioni reali Didattica per competenze I singoli docenti Equipe pedagogica Livelli degli apprendimenti Grado di competenza prove oggettive test interrogazioni Situazione formativa: compito unitario
Situazione formativa: compito unitario
Per Costruire situazioni didattiche per lo sviluppo delle competenze Costruire situazioni-problema Tali da sollecitare la riorganizzazione delle risorse possedute dal soggetto
Come? In forma di sfide che possono essere affrontate direttamente dall’allievo; Anche richiamando la sfera dei valori; Con possibilità risolutive aperte; Da risolvere co l’utilizzo di documenti autentici; Vicine all’esperienza dell’allievo (personale, quotidiana, scolastica)
1) Compito di prestazione: situazione – problema esplorativa All’alunno vengono consegnati documenti inerenti al nostro territorio (clima, attività produttive, fonti storiche, letterarie, folcloristiche, scienze naturali…..) Si propone in seguito la seguente consegna: « In base all’insieme dei documenti in tuo possesso e delle tue conoscenze, presenta in forma schematica:
Il tuo territorio: posizione geografica, clima, morfologia, risorse, attività; Fasi di coltivazione del nocciolo; Il nocciolo nella storia, letteratura, arte e musica; Utilizza alcune parole chiave nelle lingue straniere
2) Attività funzionale a compito autentico: situazione – problema per l’integrazione degli apprendimenti Dopo aver analizzato in modo schematico i punti a), b), c), d) Esponi : - i consigli che potresti dare ad una persona che vuole impiantare un noccioleto; - le strategie che utilizzi per convincere una persona ad impiantare un noccioleto
L’individuo competente è colui che di fronte alle continue sfide della vita adulta non rimane disorientato ma è in grado di mettersi in gioco e di affrontare con successo determinate situazioni, anche impreviste, mettendo in campo e attivando tutto il bagaglio di conoscenze , abilità, saperi, capacità, attitudini con padronanza e consapevolezza al fine di raggiungere efficacemente lo scopo previsto.