Certificazione Delle competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Bruno Losito, Università Roma Tre
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
DIDATTICA PER COMPETENZE
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
dalle abilità alle competenze
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Progettare attività didattiche per competenze
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Competenze di base e Competenze trasversali
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Certificazione Delle competenze Rilasciata alle famiglie e in copia all’istituzione scolastica del ciclo successivo Accompagna il documento di valutazione degli apprendimenti e del comportamento. Rappresenta un atto educativo legato ad un processo di lunga durata (quinquennale e triennale) Aggiunge informazioni utili in senso qualitativo in quanto descrive i risultati di un lungo processo formativo

competenza L’atto della certificazione delle competenze Richiama l’attenzione sulla vera essenza della competenza Che sottintende l’utilizzo degli apprendimenti disciplinari All’interno di un più globale processo di crescita individuale

Nella costruzione delle competenze non vanno dimenticati «i saperi disciplinari» perché non possono esistere competenze, senza conoscenza

Le discipline offrono la possibilità e gli strumenti per dare significato alle esperienze per Comprendere, costruire e criticare argomentazioni Fornire modelli di conoscenza utilizzabili nella comprensione della realtà

ai problemi che la vita pone Bisogna trovare il modo di stabilire relazioni tra le discipline e il mondo per elaborare soluzioni ai problemi che la vita pone quotidianamente

La competenza può essere definita come la capacità dell’individuo di combinare Risorse interne Risorse esterne psicologiche attitudinali esperienziali conoscitive relazionali emotive di contesto ambientali di condizione per affrontare situazioni e compiti complessi in ambiti di vita quotidiana e lavorativa

Nel processo di formazione integrale della persona Obiettivo cardine è dare a ciascuno quei saperi, abilità, competenze che lo aiutano a diventare una persona un cittadino un lavoratore responsabile partecipe della vita sociale capace di assumere ruoli e funzioni in modo autonomo

Costruzione del sè Cittadinanza attiva Patrimonio culturale Obiettivo della scuola è la formazione integrale della persona che si declina nei seguenti aspetti: Costruzione del sè Cittadinanza attiva Patrimonio culturale

Macroaree di competenze Che fanno capo a tre Macroaree di competenze

Formazione integrale della persona Agire in modo autonomo Interagire in gruppo Utilizzare gli strumenti in modo interattivo Formazione integrale della persona

riferite a tre macroaree di competenze identificate come capacità di: abilità di utilizzare in modo interattivo il linguaggio, i simboli, i testi, la conoscenza e l’informazione, la tecnologia e gli strumenti Utilizzare strumenti in modo interattivo Competenze chiave abilità nel relazionarsi con gli altri, di cooperare nella risoluzione dei problemi, di gestire e risolvere i conflitti Interagire in gruppi omogenei Competenze chiave abilità di operare all’interno di contesti allargati e complessi, di costruire e realizzare progetti di vita personali, di sostenere e affermare idee, diritti e interessi, di riconoscere limiti e bisogni Agire in modo autonomo Competenze chiave

richiede La costruzione di competenze PERCORSI DIDATTICI nei quali gli alunni siano messi in condizioni di utilizzare il proprio patrimonio culturale di conoscenze ed abilità affrontare problemi in modo cooperativo confrontare tra loro alternative e soluzioni

La costruzione di competenze richiede percorsi didattici nei quali gli studenti siano messi in condizioni di utilizzare il proprio patrimonio di conoscenze ed abilità, di affrontare problemi in modo cooperativo, di confrontare tra loro le diverse alternative e soluzioni; percorsi che privilegiano i seguenti obiettivi chiave:

padroneggiare gli strumenti di conoscenza e comprensione il “learning to know” per il learning to do apprendere le abilità e i saperi pratici per la vita quotidiana e professionale per Il learning to live together imparare le regole di convivenza e instaurare corrette relazioni umane per vivere la propria umanità, sviluppare in modo equilibrato mente e corpo, il senso estetico, la personalità “personale”, i valori spirituali. learning to be per

Per descrivere una Competenza ovvero per stabilirla come obiettivo dell’istruzione o della formazione, valutarne l’acquisizione, certificarla, bisogna descrivere: Le conoscenze (conoscere….) Le capacità (essere in grado di…) Le doti personali (caratteristiche individuali di personalità, risorse psicosociali).

COMPETENZE responsabilità e autonomia indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di lavoro e nello sviluppo professionale e/o personale COMPETENZE indicano Sono descritte in termini di responsabilità e autonomia

Didattica per compiti in situazioni reali Didattica per competenze I singoli docenti Equipe pedagogica Livelli degli apprendimenti Grado di competenza prove oggettive test interrogazioni Situazione formativa: compito unitario

Situazione formativa: compito unitario

Per Costruire situazioni didattiche per lo sviluppo delle competenze Costruire situazioni-problema Tali da sollecitare la riorganizzazione delle risorse possedute dal soggetto

Come? In forma di sfide che possono essere affrontate direttamente dall’allievo; Anche richiamando la sfera dei valori; Con possibilità risolutive aperte; Da risolvere co l’utilizzo di documenti autentici; Vicine all’esperienza dell’allievo (personale, quotidiana, scolastica)

1) Compito di prestazione: situazione – problema esplorativa All’alunno vengono consegnati documenti inerenti al nostro territorio (clima, attività produttive, fonti storiche, letterarie, folcloristiche, scienze naturali…..) Si propone in seguito la seguente consegna: « In base all’insieme dei documenti in tuo possesso e delle tue conoscenze, presenta in forma schematica:

Il tuo territorio: posizione geografica, clima, morfologia, risorse, attività; Fasi di coltivazione del nocciolo; Il nocciolo nella storia, letteratura, arte e musica; Utilizza alcune parole chiave nelle lingue straniere

2) Attività funzionale a compito autentico: situazione – problema per l’integrazione degli apprendimenti Dopo aver analizzato in modo schematico i punti a), b), c), d) Esponi : - i consigli che potresti dare ad una persona che vuole impiantare un noccioleto; - le strategie che utilizzi per convincere una persona ad impiantare un noccioleto

L’individuo competente è colui che di fronte alle continue sfide della vita adulta non rimane disorientato ma è in grado di mettersi in gioco e di affrontare con successo determinate situazioni, anche impreviste, mettendo in campo e attivando tutto il bagaglio di conoscenze , abilità, saperi, capacità, attitudini con padronanza e consapevolezza al fine di raggiungere efficacemente lo scopo previsto.