Dalla rivoluzione urbana alla storia degli Ebrei di Luigi Gaudio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

LA BIBBIA Antico Testamento Nuovo Testamento AUTORE LIBRO SACRO
Egli si mantiene sulla stessa lunghezza donda dellidealismo fichtiano, ma con qualche differenza. È contraddittorio per Schelling creare una filosofia.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
novena dell'Immacolata 5° giorno
La nascita delle costituzioni
Luigi Resegotti.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
COSA SIGNIFICA RELIGIONE?
la Bibbia in classe Come presentare e raccontare
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Studi biblici.
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di Apprendimento dellinsegnamento della religione cattolica per la Scuola dellinfanzia e per il.
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
Beata colei che ha creduto!
III DOMENICA DI QUARESIMA
La pagina del Vangelo di oggi
Un valore per crescere:
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
a cura del prof. P. Vezzoni
Esistevano milioni di stelle nel cielo
Il popolo ebraico.
COS’HANNO IN COMUNE TUTTE LE RELIGIONI?
…Altrove, ho visto scritto: ‘Qui giace il sogno dell’uomo di prolungare all’infinito la sua vita”. C’era poi la grande tomba, che racchiudeva il grande.
Nascita RELIGIONI NATURALI PANTEISTE
Dio ama mangiare con i suoi amici. Dio ama mangiare con i suoi amici.
per conoscere e servire meglio
Genesi 4 Storia di fratelli.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Il carrellino rosso.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
L’arte di porre domande
ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Chi era Giovanni Battista.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
IL MITO.
Confessiamo CRISTO, ascoltando la Passione di Bach secondo Matteo
Indicazioni per la progettazione didattica
III Domenica di Quaresima 8 Marzo 2015
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
IVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 1,21-28.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I b domenica di Quaresim.
S O L E N I T À D A M A D R E I O La melodia di “Anni novi novitas” ci invita a iniziare l’anno 2015 con NOVITÀ.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
PERSONALITÀ E LIBERTÀ. Un giovane vale un mondo! Egli si esprime secondo quello che percepisce di sé. In lui c’è una zona che non conosce, misteriosa,
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
perché studiamo lo storia degli Ebrei?
Prof.ssa Marialaura Mino
Il tema della “regalità” di Gesù propone, alla fine dell’anno liturgico, la riflessione sul senso della storia, alla luce della parola di Gesù. Gesù è.
La liturgia ci propone di nuovo la figura di Maria come modello di attesa e soprattutto di disponibilità. La disponibilità di lasciarsi coinvolgere dal.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
I DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 4,1-13. In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
Hegel e la religione.
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
La Parola di Dio è perfetta!...anche scientificamente.
Transcript della presentazione:

Dalla rivoluzione urbana alla storia degli Ebrei di Luigi Gaudio

Abramo La storia degli Ebrei inizia con la figura di Abramo, che rappresenta una specie di punto di raccordo, di legame originario, con la tribù degli Amorrei, e in generale con il mondo della Mesopotamia, proprio quel mondo che sarà poi fortemente criticato, demonizzato e aborrito nelle pagine della Bibbia.

Abramo Prima di tutto occorre chiedersi: Abramo è un personaggio storico? Gli studiosi certamente sono divisi su questo argomento, ma a noi piace comunque sottolineare il fatto che, come accade anche per altre pagine della Bibbia, e come insegnano archeologi come Keller, Piccirillo, Buccellati e altri, molti sono i riscontri che testimoniano di una attendibilità storica di alcuni elementi dei racconti biblici.

Dal politeismo al monoteismo Egli rappresenta una importante fase di passaggio: dalla tradizione politeista che frammentava la realtà per controllarla meglio, (conosco il dio del Sole e so cosa devo fare per propiziarmelo, e così per tutti gli altri fenomeni celesti e per le attività utili all’uomo) ad una concezione diversa della realtà, come qualcosa di imprevedibile. L’Ebreo accetta il rischio della risposta negativa da parte di Dio, perché ritiene di non dover porre limiti all’assoluto.

La funzionalizzazione dei rapporti sociali Altra riflessione importante dell’archeologo Giorgio Buccellati: ovviamente con la rivoluzione urbana c’era stata una rivoluzione anche nei rapporti tra le persone. La gente si conosceva non più perché, come prima, conosceva i parenti degli altri componenti della comunità. Passando dalla tribù (villaggio) alla città non è più materialmente possibile conoscere tutti quanti in modo diretto, ma è possibile solo conoscere la funzione che uno svolge all’interno dell’organizzazione sociale (rapporti mediati)

La frammentazione del lavoro Alla funzionalizzazione nell’ambito dei rapporti interpersonali corrisponde la frammentazione nel campo del lavoro. Il singolo operatore non sa più come si fa una cosa dall’inizio alla fine, sa fare solo una parte del lavoro, quella che spetta a lui.

La tribù Nella tribù i rapporti umani sono diretti, familiari, non mediati; il membro della tribù sa fare tutto: inoltre l’uomo è in rapporto diretto non solo con i suoi simili, ma anche con la natura. L’ambiente prevalente per le tribù orientali è quello della steppa. L’attività economica principale è quella della pastorizia, e le tribù sono nomadi.

Religiosità nella tribù Nelle tribù degli Amorrei si diffonde una concezione diversa di Dio, come un Dio personale, protettore dell’uomo, come una sorta di angelo custode. Si instaura così per la prima volta un rapporto personale con il Dio, un rapporto intimo, non come quello esteriore e appariscente, tipico dei riti politeisti.

Religiosità nelle città; il politeismo La religione nelle città serve a interpretare e controllare la realtà, il sole, le stagioni, i mesi, ecc… Così come c’è frammentazione nella società, vi è anche frammentazione nel Pantheon, e ogni Dio svolge una sua funzione, sono come delle icone che servono all’uomo per appropriarsi della realtà. Per questa religiosità le origini sono fuori dal tempo, prima dell’inizio della storia, mitologiche.

La religiosità di Abramo Abramo è un pastore nomade cui Dio rivela la sua volontà. Dio entra nella storia, e viene incontro all’uomo. Dio per Abramo è qualcuno a cui potere dare del tu. Qui sta tutta la novità del popolo ebraico: infatti nella Bibbia si parla del Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe: il Dio del popolo ebraico era originariamente il Dio della persona umana.