Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A tutto il personale.
Advertisements

VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Piano di Comunicazione anno scolastico
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
LINEE GENERALI DEL P.O.F. a. s. 2009/2010 – collegio docenti del 11/9/09 Formazione Classi Autovalutazione dIstituto (staff) Servizi di segreteria Commissione.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Le Funzioni strumentali Le aree di competenza Il profilo Le azioni
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Le restituzioni in percentuale:
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
ORGANIGRAMMA Dirigente Scolastico Prof.ssa Margherita Manghisi Docenti
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
Trinity Registered Examination Centre N Il presente documento è stato redatto sulla base del » »Regolamento dIstituto » »Patto di Corresponsabilità
Scuola Media Dante Alighieri" - Varese DA PIANO ANNUALE ATTIVITÀ 2008_2009 FUNZIONI STRUMENTALI N.1 POF – Prof.ssa Visintainer Gruppo: Roscini, Ragusa,
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
COLLEGIO DOCENTI 11 OTTOBRE 2012 Angela Bardi Dirigente Scolastico Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La storia di un percorso
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
SALVE Sono Antonietta Pugliese Docente di Matematica e Scienze presso il plesso Aliotta e FUNZIONE STRUMENTALE dell’Istituto per l’AREA POF in continuità.
FUNZIONI STRUMENTALI Proposta a.s.2014/15.
Gli organi collegiali della scuola
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Conservatorio “Santa Maria della Pietà” Scuola Primaria e dell’Infanzia Paritaria via S. M. della Pietà, Sorrento (NA) C.F.: tel.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16

PARTECIPANO → alle riunioni dello staff di Dirigenza PARTECIPANO → alle riunioni dello staff di Dirigenza SEGUONO → l’iter comunicativo tra Dirigenza/ segreteria SEGUONO → l’iter comunicativo tra Dirigenza/ segreteria e personale docente e ATA e personale docente e ATA COOPERANO → con il DS, i suoi collaboratori, i coordinatori COOPERANO → con il DS, i suoi collaboratori, i coordinatori di classe, i Responsabili delle sedi di classe, i Responsabili delle sedi COORDINANO → lavori di gruppo delle rispettive aree COORDINANO → lavori di gruppo delle rispettive aree REALIZZANO → iniziative perseguendo le finalità dichiarate nel POF REALIZZANO → iniziative perseguendo le finalità dichiarate nel POF 2 Azioni delle Funzioni Strumentali

Area 1 Predisposizione, gestione e monitoraggio P.O.F e P.O.F.T. (n. 3 docenti, 1 per ordine di scuola) Area 1 Predisposizione, gestione e monitoraggio P.O.F e P.O.F.T. (n. 3 docenti, 1 per ordine di scuola) Area 2 Inclusione, B.E.S. (n. 2 docenti) Area 2 Inclusione, B.E.S. (n. 2 docenti) Area 3 Informatica, Visite guidate e viaggi d’istruzione (n. 2 Docenti) Area 3 Informatica, Visite guidate e viaggi d’istruzione (n. 2 Docenti) Area 4 Orientamento, interventi a favore degli alunni (n. 3 docenti, 1 per ordine di scuola) Area 4 Orientamento, interventi a favore degli alunni (n. 3 docenti, 1 per ordine di scuola) 3 Aree Funzioni Strumentali A.S. 2015/16

Area 1 Predisposizione, gestione e monitoraggio P.O.F e P.O.F.T. (n. 3 docenti, 1 per ordine di scuola) AREA 1 ATTIVITA’ / COMPETENZE Coordina il gruppo di lavoro per l’elaborazione, aggiornamento e la stesura del documento inerente il Piano dell’Offerta Formativa annuale e triennale Coordina le attività di pianificazione e monitoraggio dei progetti del POF Predispone l’aggiornamento dei Regolamenti, Carta dei Servizi, Patto di corresponsabilità; Cura i processi comunicativi interni, assicurando la puntuale informazione a tutti i docenti delle attività e delle iniziative del POF, PON, POR, ecc... promovendone la più ampia partecipazione. 4

Area 2 Inclusione, B.E.S. (n. 2 docenti) AREA 2 ATTIVITA’ / COMPETENZE Collabora con gli operatori socio-sanitari del distretto e con gli altri soggetti che si occupano di integrazione. Coordina e supporta il lavoro dei docenti nelle tematiche dell’inclusione. Collabora con la altre funzioni strumentali in merito alle tematiche dell‘ integrazione scolastica degli alunni diversamente abili Coordina il GLH d’istituto e partecipa alle riunioni del GLI Organizza i sussidi didattici in dotazione all’ Istituto e raccoglie proposte in merito all‘ acquisto di nuovo materiale. Si occupa delle iniziative contro la dispersione scolastica Coordina le varie situazioni di B.E.S. presenti nell’istituto Collabora con la segreteria per la gestione della documentazione e i rapporti con UST e USR 5

Area 3 Informatica, viaggi d’istruzione e visite guidate (n. 2 docenti) AREA 3 ATTIVITA’ / COMPETENZE Assiste il lavoro didattico dei docenti nella risoluzione di problemi tecnici o legati all’uso del software Assiste il lavoro didattico dei docenti nella risoluzione di problemi tecnici o legati all’uso del software Coordina le attività di informatica svolte nella scuola, Coordina le attività di informatica svolte nella scuola, Svolge attività di ricerca di procedure e software; Svolge attività di ricerca di procedure e software; Propone gli acquisti di materiale informatico; Propone gli acquisti di materiale informatico; Coordina le attività di formazione a carattere informatico all’interno della scuola. Coordina le attività di formazione a carattere informatico all’interno della scuola. Raccoglie le proposte dei Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe per le visite guidate, i viaggi d’istruzione e le uscite didattiche da sottoporre all’approvazione degli Organi Collegiali Raccoglie le proposte dei Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe per le visite guidate, i viaggi d’istruzione e le uscite didattiche da sottoporre all’approvazione degli Organi Collegiali Organizza, coordina e gestisce i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche 6

Area 4 Orientamento, interventi a favore degli alunni (n. 3 docenti, 1 per ordine di scuola) AREA 4 ATTIVITA’ / COMPETENZE Costruisce rapporti di collaborazione con gli altri ordini di scuola Cura l’accoglienza e l’orientamento in entrata Predispone le azioni dirette ed indirette di orientamento in uscita Coordina le azioni di pubblicità della scuola e predispone il materiale informativo Cura le problematiche relative agli alunni stranieri Cura i rapporti con l’Invalsi e le relative prove 7