Aprile 2010 Technical Efficiency Assurance (TEA) Consulenza Tecnica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La misura dei risultati delle attività innovative
Advertisements

INTRODUZIONE ALL’ITIL Information Technology Infrastructure Library
L’ INCIDENT REPORTING IN SALA OPERATORIA
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
GSM Si consideri che tutti gli slot in una trama possano essere allocati per trasportare canali di traffico. Calcolare il numero di portanti necessarie.
Richiesta finanziamento e Bioprocess design
OA: nuovo modello organizzativo ed operativo delle Access Operations Area Roma, aprile 2012 PROPRIETARY & CONFIDENTIAL_FOR INTERNAL USE ONLY.
Il Project Management in Fincantieri
La valutazione delle performance e delle competenze Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione II anno - Laboratorio di Valutazione.
Progetto COLOR: ECVET per il settore edile
1 STATO DELLINTEGRAZIONE TRA I 4 PROGETTI AVVISO 1575/2004 ATTIVITA DEL GRUPPO TECNICO OPERATIVO Riunione del Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR,
Il sistema Helix per la gestione degli interventi progettuali della Regione Marche Davide Arduini CRC Marche Forum PA Roma – 9 maggio 2006.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
ERA ARD The Agricultural Research for Development (ARD) Dimension of the European Research Area (ERA)
Technical Board 21 novembre 2000 WP5 - Network Luciano Gaido 1 Progetto INFN-GRID WP5 - Network Technical Board Cnaf, 21 novembre 2000.
Successo per le Persone e le Imprese La nostra azienda si racconta People and Business Evolution.
+ Gestione Intelligente dellEnergia. + C OSTO DELL E NERGIA In Italia i costi dellenergia sono tra i più alti al mondo L efficienza Energetica da sola.
Smart Village Smart agents Smart Village GUI Village cloud Distributed
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
14 Aprile 2005 Presentazione v. 6 - Tutti I diritti riservati. Vietata la duplicazione e la distribuzione parziale o totale Presentazione della Società
Analisi di indicatori della Qualità del Servizio
Pagamenti Elettronici
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
A Proposal of a Balanced Scorecard for Governance and Strategic Planning in an Italian University Una Proposta di Balanced Scorecard per la Governance.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
For the benefit of business and people BVQI Italia DRAFT STANDARD ISO R. Prati.
RICADUTE GESTIONALI CONSEGUENTI ALLA RIORGANIZZAZIONE AOA
Typical steps in project planning and scheduling To identify the tasks and their durations To evaluate consistency of the task net To evaluate the critical.
Typical steps in project planning and scheduling To identify the tasks, their durations and their relations (pre-requisite, causal, etc.) To evaluate consistency.
IShared Security Service (S 3 ) La nostra filosofia, il nostro approccio, le nostre soluzioni… al VOSTRO servizio.
Come preparare la Literature Review
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
SISTEMI DI GESTIONE DI WORKFLOW
Profilo professionale
Sistemi per l’elaborazione dell’informazione Maria Teresa Pazienza DISP - Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione aa
Prot.GSP-05: maggio 2005Strictly confidential – Please don’t copy Forum P.A. Sicurezza dei sistemi e delle reti.
Extreme Cluster Administration Toolkit Alberto Crescente, INFN Sez. Padova.
Tavolo tecnico 3 marzo  Tipologie di apparati  Primo approccio alla copertura  Copertura a regime.
Modellizazione dei flussi di ozono The workshop and Task Force Meeting (ICP Vegetation) proposed that the flux-based indicators should be included in the.
Giuseppe Gramazio e Massimo Legnani Framework integrato per il delivery di applicazioni context aware, multimodali e accessibili – SAF (Situation aware.
Taccani1 7.4 Identification ANALISI DEI PERICOLI Hazard Analysis Identificazione Valutazione Misure di Controllo Control Measures Assessment.
Modelli e tecniche per l’adattività del livello di rete rapporto polimi, romatre novembre 2004.
Distribuzione controllata del software con Systems Management Server 2003 Fabrizio Grossi.
Draft planning of the report Massimo Sgaravatto INFN Padova.
Presentazione dei Servizi di Genova ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users.
BaBar Tier A Administration Workshop CCR, Paestum Giugno 2003 Alberto Crescente, INFN Sez. Padova.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
La gestione snella dei progetti Social Perché il lato pesante non può vincere sulla forza agile Ernesto Amato Project Manager & Agile Evangelist.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
SUMMARY High efficiency motors RIEPILOGO Motori ad alta efficienza RIEPILOGO Motori ad alta efficienza.
Alessandra De Cugis Progetto Tempi e Orari del Comune di Milano Time in the cities, a holistic approach for urban time issues, the case of Milan Paper.
P5  2009 shifts VS shifts until the end of 2009  2010 plan.
DEVELOPMENT AND IMPLEMENTATION OF INNOVATIVE AND SUSTAINABLE TECHNOLOGIES FOR THE USE OF SCRAP TYRE RUBBER IN ROAD PAVEMENT LIFE10 ENV IT « TyRec4Life.
SUMMARY Starting systems RIEPILOGO Sistemi di avviamento RIEPILOGO Sistemi di avviamento.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
Le informazioni strategiche dell’Azienda Business Intelligence.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Domenica Taruscio Direttore Centro Nazonale Malattie Rare Istituto Superiore di Sanità Roma
REGIONE MARCHE Governo del Territorio, Mobilità ed Infrastrutture P.F. Progettazione delle OO.PP. e Difesa della Costa INTERREG III B HYDROCARE Hydrological.
Tecniche di analisi dei ritardi nella esecuzione di progetti industriali Ing. Massimiliano Arena – Project e Program Manager (EIE ICEC A,PM IPMA) Associazione.
ISMB – DENERG FORMAZIONE III LIVELLO 2013 Strategic Programs.
SUMMARY Checking RIEPILOGO Verifiche RIEPILOGO Verifiche.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
Definizione del piano delle attività di progetto L’esperienza CoBaSys Donata Franzi IMT Alti Studi lucca Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
REGIONE MARCHE Governo del Territorio, Mobilità ed Infrastrutture P.F. Progettazione delle OO.PP. e Difesa della Costa PP3 “The Potenza river basin: qualitative.
Transcript della presentazione:

Aprile 2010 Technical Efficiency Assurance (TEA) Consulenza Tecnica

Axcent propone di fornire servizi nell’ambito delle attività ed obiettivi di Tecnical Efficiency Assurance, in particolare: Service Quality Assurance SQA Verifica e Controllo generazione xDR Revenue Assurance and Maximization Controllo e supporto Roll out Technical Efficiency Assurance

Definire e monitorare periodicamente KQI (Key Quality Indicators) di alto livello. Contribuire alla visione e comprensione della qualità “real time” rilasciata verso il cliente (con benefici verso l’ARPU):percezione dell’utente finale Contribuire all’analisi di capacità e pianificazione di rete. Contribuire e supportare le organizzazioni CTO TIM Brasil, nel raggiungimento degli obiettivi Anatel e livelli di servizio erogato. Service Quality Assurance: Obiettivi Service Quality Assurance

Service Parameter Analysis + KPI definition and monitoring (dash-boards) Report Action Plan StatisticsandParametersEvaluationProcess Analysis : : Counters,, Parameters,, Consistency check,, Cell borders,, features, etc. Counters Data Collection Pos- Processing DataCounters Report Action Plan StatisticsandParametersEvaluationProcess Analysis : : Counters,, Parameters,, Consistency check,, Cell borders,, features, etc. Counters Data Collection Pos- Processing DataCounters Analyses and evaluate statistics metrics in terms of call statistics to compute the KPI statistics for accessibility, retainability, mobility, integrity etc. Conduct Statistics analysis; identify why calls are dropped. Conduct Coverage and Quality analysis by suggesting antenna adjustments to the cluster. Conduct Neighbor verification and planning. Identify problem areas that can’t be solved by applying active changes to the existing cluster infrastructure. Check the areas that were identified as problem areas and see whether the changes have improved the cluster performance. Service Quality Assurance

TIM Brasil Service Quality Assurance Frequency plan Planning & Input Roll – out plan Frequency planning Forther Optimization Infrastructure Roll out Data collection and aggregation Analysis BSC\BTS\Site\trx installation Activation Report and Recommendation delivery Work order delivery Work order implementation Operation TIM Forther TIM Brasil SQ level TIM Brasil SQ level Improvement Ntw configuration data Work Order ControlGDL verification SQ level control & monitoring KPI control Service Quality Assurance

Flusso di lavoro TIM Input: Worst cells Data collectionData Analysis RNO Action Plan Report delivery Planning & Operation TIM Re-check inputs performances Per città, per BSC, per regione, “worst cells” Etc. Per città, per BSC, per regione, “worst cells” Etc. -raccolta dati da OSS, GSP -attivazione campagne -etc. -raccolta dati da OSS, GSP -attivazione campagne -etc. - Analisi -post elaborazione dati -aggregazione dati - Analisi -post elaborazione dati -aggregazione dati Azioni raccomandate: - Cambi fisici - Interferenze - Analisi adiacenze - Analisi parametro - Capacità di rete - Etc (dettagliare) Azioni raccomandate: - Cambi fisici - Interferenze - Analisi adiacenze - Analisi parametro - Capacità di rete - Etc (dettagliare) - Deployment TRX -Work Order regioni -TIM NOC Operation - Deployment TRX -Work Order regioni -TIM NOC Operation Erogazione di report di qualità sugli input (BSC, città, worst cells etc.) Escalation sulle operazioni TIM (roll-out, NOC, Regioni, etc.) TIM Forther Service Quality Assurance

Forther & Axcent SQA 1.Analisi dimensione fisica della rete 2G e capacità disponibile (FR e FR+HR) 2.Misura del Traffico per vendor e per regionale 3.Esempi di Pianificazione capacità di rete 4.KPI di qualità rete di accesso – scelta e definizioni 5.Determinazione KPI di qualità (SDCCH BLOCK, TCH BLOCK, SDCCH DROP, TCH DROP) nella CBH, individuazione problemi di SDCCH DROP e TCH DROP, area di SP (service provider) 6.Dimensionamento SDCCH, area di SP 7.Identificazione di Celle con SDCCH BLK e TCH BLK elevato, area SP metro 8.Determinazione KPI di qualità (SDCCH BLOCK, TCH BLOCK, SDCCH DROP, TCH DROP) area di RJ nella CBH, individuazione problemi di SDCCH DROP e TCH DROP 9.Identificazione di Celle con SDCCH BLK e TCH BLK elevato, area RJ 10.Distribuzione Traffico Orario per BSC area di SP, traffico totale e traffico per BSC, occupazione di rete Area di SP, 11.Comparazione con Capacità installata a livello Rete e livello BSC (Base Station Controller), area di SP 12.Calcolo TRX eccedenti per ogni BSC, individuazione celle con ecceso di TRX, area di SP 13.Riassunto situazione TRX eccedenti e TRX mancanti, area di SP. Traffico per BSC e capacità per BSC. Calcolo occupazione di rete. Calcolo TS liberi. 14.Calcolo della capacità eccedente di traffico, per BSC, area di SP 15.Features Analysis,area di SP 16.Analisi e categorizzazione allarmi area SP 17.Analisi Inconsistenza parametri area SP 18.Etc. 1.Analisi dimensione fisica della rete 2G e capacità disponibile (FR e FR+HR) 2.Misura del Traffico per vendor e per regionale 3.Esempi di Pianificazione capacità di rete 4.KPI di qualità rete di accesso – scelta e definizioni 5.Determinazione KPI di qualità (SDCCH BLOCK, TCH BLOCK, SDCCH DROP, TCH DROP) nella CBH, individuazione problemi di SDCCH DROP e TCH DROP, area di SP (service provider) 6.Dimensionamento SDCCH, area di SP 7.Identificazione di Celle con SDCCH BLK e TCH BLK elevato, area SP metro 8.Determinazione KPI di qualità (SDCCH BLOCK, TCH BLOCK, SDCCH DROP, TCH DROP) area di RJ nella CBH, individuazione problemi di SDCCH DROP e TCH DROP 9.Identificazione di Celle con SDCCH BLK e TCH BLK elevato, area RJ 10.Distribuzione Traffico Orario per BSC area di SP, traffico totale e traffico per BSC, occupazione di rete Area di SP, 11.Comparazione con Capacità installata a livello Rete e livello BSC (Base Station Controller), area di SP 12.Calcolo TRX eccedenti per ogni BSC, individuazione celle con ecceso di TRX, area di SP 13.Riassunto situazione TRX eccedenti e TRX mancanti, area di SP. Traffico per BSC e capacità per BSC. Calcolo occupazione di rete. Calcolo TS liberi. 14.Calcolo della capacità eccedente di traffico, per BSC, area di SP 15.Features Analysis,area di SP 16.Analisi e categorizzazione allarmi area SP 17.Analisi Inconsistenza parametri area SP 18.Etc. Service Quality Assurance

Forther & Axcent : Radio network Optimization Radio Network Optimization SQA Roll out Infrastruttura (TRX) Cambio Frequenza Ottimizzazione Analisi Risultati Cambio frequenze Piano di neighboring, interferenze, ecc. Capacità di rete (TRX eccedenti / TRX mancanti) Azioni raccomandate per ANO Consistenza di rete ( BSC features list / parameter consistency check) Cambi fisici (time advance) Service Quality Assurance

Controllo e tracciamento pianificazioni roll-out infrastrutture di rete. Gestione “management escalation” di progetto Contribuire alla identificazione e gestione dei rischi. Contribuire e supportare le organizzazioni CTO TIM Brasil, nel raggiungimento degli obiettivi progettuali. Monitoraggio roll-out: Obiettivi Monitoraggio Roll-out

Supporto alle attività TEA monitoramento end to end CDR, nell’ambito Revenue Assurance Monitoraggio generazione CDR nell’elemento di rete complementando le attività di TEA “on going”nell’ambito RA. Generazione e proposte di indicatori su richiesta di TEA. Verifica e controllo generazione CDR: Obiettivi Verifica e controllo generazione CDR