ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Progetto “Eppur si muove” ESEMPIO DI “LEZIONE ATTIVA” BIOLOGIA “I VIRUS”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
Advertisements

Prognosi di sopravvivenza, comorbidità e qualità di vita
Termodinamica Chimica
The mole.
GMP and HACCP in restaurants
È proprio grazie alleffetto serra che è stato possibile lo sviluppo della vita sulla terra, perché vengono evitati eccessivi squilibri termici caratteristici.
ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Progetto “Eppur si muove” ESEMPIO DI “LEZIONE ATTIVA” “Il Sistema solare”
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Unita didattica EDUCATION CLASSE: 4° anno Liceo Socio-Psico-Pedagogico
Una telefonata d’affari.
LEZIONI DI DOCENTI OLANDESI A STUDENTI ITALIANI
Cancer Pain Management Guidelines
Multimediale? combinazione di testi, audio, immagini fisse, animate e video variamente assortiti e, se possibile, interattivi; si riferisce alluso coordinato.
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
ESPERIENZE CLIL – IC DIOTTI - CASALMAGGIORE
Basi farmacologiche della terapia dell’ipertensione
La validità di un test diagnostico
CORSO DI FORMAZIONE Nycomed Modena, 6-7/8-9 Settembre 2011
Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia.
Team Teaching, Mixed Ability and ICT
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Dipartimento della Prevenzione e Comunicazione Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria.
Gli Sport Sports.
Che cosa ti piace fare? Itl 7.
Le lezioni della crisi Roberto Tamborini Università di Trento, Dipartimento di Economia, Trento, Italy Festival dell'Economia, Trento,
Carcinomi differenziati della tiroide PROBLEMATICHE CHIRURGICHE
Teorie e tecniche della Comunicazione di massa Lezione 7 – 14 maggio 2014.
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
Epidemiologia della malattie di fegato
GLI INDEFINITI.
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
I giorni della settimana
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Demonstrating Possession
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
Saving Water & Energy How can we save water and energy in the Tomato industrial agricultural crops? Matteo R. Class 4°B IIS “G.Garibaldi” a.s
Benvenuti in Italian Club!. Who speaks Italian Language? More than 150 million people speak Italian language worldwide (about half are native speakers)
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
SCUOLA ELEMENTARE” G. MAZZINI IIIB
GLI INTERROGATIVI.
Viruses.
Our "Eating Habits Questionnaire" Eating Habits Questionnaire.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
John Winston Ono Lennon was an English musician. From 1962 to 1970 he was a composer and singer (soloist) of the musical group the Beatles. Along with.
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
THE CELL Teachers: Caterina Belcastro, Anna Luzzi and Susanna Jaffei
World Film History II, 2 Italian Neorealism and its successors.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Italy is a parliamentary republic located in southern Europe.
Il virus è trasmesso dalla zanzara del genere Aedes Paesi con trasmissione locale confermata (dato aggiornato al 20/01/2016) Brasile, Bolivia, Barbados,
Roberto Pirola Corso avanzato di elettrocardiografia ECG
ITCG "Luca Pacioli" CREMA1 EPPUR SI MUOVE Progetto per la costruzione e la diffusione di modelli di didattica laboratoriale per le discipline scientifiche.
LA TUBERCOLOSI epidemiologia microbiologia patogenesi manifestazioni cliniche diagnosi strategie per il controllo prevenzione terapia.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Domenica Taruscio Direttore Centro Nazonale Malattie Rare Istituto Superiore di Sanità Roma
Scheda per la rilevazione delle condizioni climatiche. abbiamo concordato di effettuare la rilevazione in una settimana concordata, alla medesima ora:
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
La Fede è DONO di Dio! … perchè … perchè a molte persone manca? Faith is a gift from God! …w hy …w hy then are there so many people who are deprived of.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Riserva cognitiva, demenza e differenze di genere Massimo Musicco ITB-CNR Fondazione IRCCS Santa lucia.
MSc in Communication Sciences Program in Technologies for Human Communication Davide Eynard Facoltà di scienze della comunicazione Università della.
Organizzazione e Formazione per l’arresto cardiaco in ospedale Overview Epidemiologia dell’ arresto intraospedaliero Criticita’ organizzative Applicazioni.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
WRITING – EXERCISE TYPES
Buy Escitalopram Uk L’intervento consiste nella correzione della curva seguita dalla realizzazione di artrodesi delle vertebre comprese nella curva stessa.
The Viruses: the Invisible Enemy
Cyber Safety.
Transcript della presentazione:

ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Progetto “Eppur si muove” ESEMPIO DI “LEZIONE ATTIVA” BIOLOGIA “I VIRUS”

ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Virus 20_01_2010 STRUTTURARE LA LEZIONE SECONDO “EOI” (Elements Of Instruction) Ogni HS negli Stati Uniti stabilisce una struttura standard cui gli insegnanti devono riferirsi nella preparazione e nello svolgimento delle lezioni. Questo standard, che può essere diverso da scuola a scuola, viene chiamato EOI e fissa le caratteristiche che la lezione deve garantire per poter essere ritenuta efficace.

ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Virus 20_01_2010 Abbiamo strutturato le lezioni secondo questo schema: Tutte le fasi vengono realizzate attraverso la partecipazione attiva degli studenti. Anticipatory set (domanda introduttiva) Enunciation (dichiarazione obiettivo - lezione frontale) Doing (esercitazioni) Retention (memorizzazione, acquisizione tramite applicazione) Verifying (verifica raggiungimento obiettivi) Closure (riproposizione obiettivi)

ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Virus 20_01_2010 ESEMPIO DI LEZIONE ATTIVA Riprendendo lo schema precedente l’anticipatory set (domanda introduttiva) é stata: Cosa sono i virus e perché li studiamo ? …piccole particelle …non viventi …causano malattie …non hanno organuli … Si è chiesto agli studenti di disegnare un virus alla lavagna in proporzione alle dimensioni di un batterio (delle dimensioni proposte di 10 cm ca.)

Enunciation – Lezione frontale Descrizione del virus ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Virus 20_01_2010 Enunciation – Lezione frontale Descrizione del virus

ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Virus 20_01_2010 Utilizzo di Internet per la parte di visione tridimensionale del Virus e delle dinamiche di infezione http://www.youtube.com/watch?v=ptLJKKpJZAw http://www.youtube.com/watch?v=Rpj0emEGShQ http://www.youtube.com/watch?v=KWQyURdNlDk

Retention - memorizzazione Schema infezione ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Virus 20_01_2010 Retention - memorizzazione Schema infezione

ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Virus 20_01_2010 Retention - memorizzazione tramite “drammatizzazione” Gli studenti sono stati divisi in due gruppi Un gruppo di due elementi costituivano l’enveloppe della particella virale; Il terzo elemento rappresentava l’acido nucleico Un secondo gruppo - di 4 / 5 elementi - formava la cellula da infettare.

ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Virus 20_01_2010 Verifying - verifica raggiungimento degli obiettivi In questa fase vengono distribuite agli studenti delle schede con una breve descrizione di sette differenti tipi di Virus, analizzate insieme. Si riportano due schede sintetiche con: la descrizione del virus la sintomatologia le possibili complicazioni cliniche i meccanismi di trasmissione

Hepatitis B Virus: ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Virus 20_01_2010 Hepatitis B Virus: Brief description: A virus that causes inflammation and damage of the liver Symptoms: Liver Enlargement Jaundice (yellow color of the skin and eyes) Loss of Appetite Nausea Abdominal (Stomach) Pain Fever Headache Chills Possible Outcome: Can lead to cirrhosis of the liver (destruction of the liver) or liver cancer Means of Transmission: Sexual contact Injection or infusion of blood with the virus Hepatitis B Virus Facts: Treatment: Drugs are available to stop the virus from replicating, but only the human immune system can clear the infection. About 400 million people worldwide are persistently infected A successful vaccine has been made Many patients are asymptomatic carriers (do not show any symptoms of the disease) Tests for Hepatitis B can test blood to see if it has the virus

Yellow Fever Virus: Brief description: ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA\ Schema di Lezione Scienze della Natura Virus 20_01_2010 Yellow Fever Virus: Brief description: A virus transmitted by mosquitoes that produces flu-like symptoms and is found in tropical areas in South America and Africa, but not Asia. Symptoms: Jaundice (yellow color of the skin and eyes) – this is why it is called yellow fever Increased bleeding (in the mouth, eyes) Fever Nausea Vomiting Headache Possible Outcome: Liver damage and death Means of Transmission: Mosquito bites Yellow Fever Facts: Treatment: Yellow fever has no cure, but the body’s immune system can defeat it It causes 200,000 illnesses and 30,000 deaths every year A vaccine exists for yellow fever and is required for travelers going to infected areas

ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Virus 20_01_2010 Consegna agli studenti di schede pazienti con sintomatologia e storia clinica con questionario di verifica di comprensione. Esempio Patient Case Number 1: Sex: Male Location: Barcelona, Spain Age: 5 Symptoms: The patient developed a fever yesterday. Today, small red rash spots have begun to appear on his chest and stomach. Patient History: The patient attended his pre-school prior to developing a fever. No members of his family are currently sick.

ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Virus 20_01_2010 Closure - Conclusione e riproposizione degli obiettivi In fase di analisi del lavoro svolto dagli studenti vengono riproposti gli obiettivi iniziali condivisi. Cosa sono i virus e perché li studiamo ?