FILIPPO CURSIO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COOPERATIVA IL CALABRONE A. s. 2012-2013 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COOPERATIVA IL CALABRONE A. s. 2012-2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista al Genio della Porta accanto
Advertisements

G-03 Intervista al genio della porta accanto
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
PROGETTO AZIENDE APERTE
La mia famiglia.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
AUTOPRESENTAIONEdi Serena Betonica n. Matricola
Il genio della porta accanto
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Intervista alla maestra
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
I sentimenti nello sport
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
L ’ ANELLO.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
Il genio della porta accanto Lavoro eseguito da Lucia Zucchi.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
21° incontro.
Esempi di domande che uno studente può porsi
La classificazione La classificazione è il primo argomento trattato in gruppo con la professoressa Antonella Ferri.
IO E LA MATEMATICA.
Io e la matematica….
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Linee metodologiche A cura di Francesca Scalabrini
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
In Solitario 15 dicembre 2014 ISIS Edith Stein. Yann può essere un vincitore capace e astuto. Perché sceglie invece di ritirarsi dalla gara?
Scuola Media Perotto-Orsini
SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto.
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Intervista al genio della porta accanto
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
L'ottimista.
DIAR.io STRUMENTO DI RIFLESSIONE METACOGNITIVA SULL’USO DEL COMPUTER.
IO E LA GEOMETRIA.
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
ANIMATORI SI NASCE….
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Scrivere per conoscere Miriana Orsolini Associazione culturale Kalpe
Alternanza scuola-lavoro2013
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
Transcript della presentazione:

FILIPPO CURSIO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COOPERATIVA IL CALABRONE A. s ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COOPERATIVA IL CALABRONE A. s

LA COOPERATIVA La cooperativa il Calabrone è una azienda meccanica di piccole dimensioni. È una cooperativa sociale aiuta persone che hanno avuto una vita difficile a reintegrarsi nella società. E’ supportata dalla comunità religiosa Papa Giovanni XXIII. La cooperativa il Calabrone è una azienda meccanica di piccole dimensioni. È una cooperativa sociale aiuta persone che hanno avuto una vita difficile a reintegrarsi nella società. E’ supportata dalla comunità religiosa Papa Giovanni XXIII.

LOCALIZZAZIONE La cooperativa il Calabrone è situata a Cremona, in periferia. L’azienda svolge la sua attività in un capannone di circa 1000 metri quadrati La cooperativa il Calabrone è situata a Cremona, in periferia. L’azienda svolge la sua attività in un capannone di circa 1000 metri quadrati

LAVORO La cooperativa lavora per molte aziende del territorio e per due aziende tedesche. L’azienda riceve ogni giorno molti ordini. La cooperativa lavora per molte aziende del territorio e per due aziende tedesche. L’azienda riceve ogni giorno molti ordini.

STRUMENTAZIONE DELL’AZIENDA I macchinari usati in questa cooperativa sono 7 centri di lavoro tra cui: 2 makino a99, 1 mazak 8800, 1 mazak 6800, 1 Zenith 3p, 1 Mandelli Thunder 500 e 1 Mandelli Thunder 630 entrambe multipallet poi ci sono 2 torni ecoca e un tornio mazak con spingibarra utensili motorizzati e doppio mandrino più 2 seghetti e 2 saldatrici …

PRODUZIONE La cooperativa produce principalmente - barre, - flange, - pezzi meccanici. La cooperativa produce principalmente - barre, - flange, - pezzi meccanici.

DIPENDENTI La cooperativa ha circa 40 dipendenti.

IL MIO LAVORO Lavoravo al tornio producevo pezzi di ogni tipo. Mettevo dentro le barre di grezzo lunghe in genere 1 metro nel mandrino e azionavo la macchina prestando attenzione che tutto andasse bene. Terminata la lavorazione controllavo con il calibro e il tampone il pezzo. Ho lavorato anche al tornio preparando pezzi forati. Montavo i pezzi su una piastra e controllavo col calibro le misure.

COSA HO IMPARATO Ho imparato cosa vuol dire lavorare, come funziona una cooperativa, e come funziona un tornio c.n.c. nei minimi particolari, e come funzionano alcuni piani di lavoro, ed ho imparato che molte persone nella vita sbagliano ma con tanta buona volontà possono cambiare.

RAPPORTI CON IL PERSONALE DELL’AZIENDA I dipendenti della cooperativa sono stati molto gentili e simpatici, mi hanno accolto da subito benissimo e mi hanno insegnato molte cose con pazienza. Molti di loro mi hanno raccontato la loro storia.

DIFFICOLTA’ INCONTRATE La difficoltà incontrata è stata nel cambio dei morsetti del tornio. La difficoltà incontrata è stata nel cambio dei morsetti del tornio.

CONSIDERAZIONI Credo di aver imparato moltissimo, mi è piaciuta molto questa esperienza lavorativa, mi piaceva molto l’ambiente, con i dipendenti mi sono trovato bene. Credo di aver imparato moltissimo, mi è piaciuta molto questa esperienza lavorativa, mi piaceva molto l’ambiente, con i dipendenti mi sono trovato bene.

INSTRUMENT METRO-YARDSTICK MANDRINO-SPINDLE TORNIO-LATHE FRESATRICE-MILLING TRAPANO-DRILL UTENSILE-UTENSIL PIANO DI LAVORO-WORK PLAN CHIAVE DINAMOMETRICA-WRENCH TO NEWTON SBAVATORE-DEBURRING

INTERNO DEL TORNIO

PEZZI LAVORATI AL TORNIO