Di Tullio Alessia VB 2014/2015 I.I.S. E. Majorana POP ART Di Tullio Alessia VB 2014/2015 I.I.S. E. Majorana
Pop Art R. Rauschenberg J. Johns R.Lichtenstein G.Segal C.Oldenburg New Dada Pop Art R. Rauschenberg J. Johns R.Lichtenstein G.Segal C.Oldenburg J.Rosenquist A. Warhol
Rauschenberg & Johns J. Johns, 1958,Encausto su tela,30×45,Whitney Museum of American Art , New York City R.Rauschenber, Bed,1955, Combine, 191,1x80x20,3, New York, The Museum of Modern Art
Pop Art Popolare, di MASSA Pop In opposizione all’espressionismo astratto Artisti trasformano le immagini proposte dai mass-media Documenta i cambiamenti di valori della società indotti dal consumismo Sperimentano tecniche inedite: fotografie ritoccate, collage, assemblages, sculture di gesso…
Roy Fox Lichtenstein (27 ottobre 1923 - 29 settembre 1997 ) Stile iniziale tra Cubismo e Espressionismo 1957 compaiono personaggi dei cartoni animati 1961 introduce elementi dei fumetti e delle pubblicità Utilizza il puntinato Ben-Day
Roy Fox Lichtenstein (27 ottobre 1923 - 29 settembre 1997 ) R. Lichtenstein, M-Maybe, acrilico su tela, 1965, 152,4x152,4cm, Colonia, Museum Ludwig R. Lichtenstein, Il Bacio II, 1962
George Segal (26 novembre 1924 - 9 giugno 2000) Celebre per i calchi scultorei in gesso Vuole rappresentare attimi di vita quotidiana 1971 adotta anche il colore
George Segal (26 novembre 1924 - 9 giugno 2000) G.Segal,Never Forget- Holocaust Memorial,1984,Lincoln Park, San Francisco G. Segal, The Dancers, bronze, 177.8x265.4x179.3 cm,1971-1982 G.Segal, Blue Nude on a Black Bed
Claes Thure Oldenburg (Stoccolma, 28 gennaio 1929) La ricerca artistica si concentra sul consumismo della società, soprattutto il cibo Sculture di gesso giganti che raffigurano cibo consumato dagli americani Cibo si carica di un’accezione di orrido Tecnica sommaria ed approssimativa Colori accesi e contrasti cromatici (come cartelloni pubblicitari)
Claes Thure Oldenburg (Stoccolma, 28 gennaio 1929) C.Oldenburg,Giant Gym Shoes, 1963, 35.6 x 78.7 x 22.9 cm, Collection of Samuel and Ronnie Heyman, New York C.Oldenburg, Torsolo di mela grande, 1992, Museo di Israele, Gerusalemme C.Oldenburg, Dropped Cone, 2001 Neumarkt Galerie, Cologne, Germany
James Rosenquist (Grand Forks, 29 novembre 1933) Da rappresentazione mondo televisivo in modo frammentario Pittura policroma che esaspera dettagli decontestualizzati di oggetti banali e spunti tematici facenti parte della vita quotidiana Grande formato e i temi propri del mondo pubblicitario Affronta anche temi socio-politici
James Rosenquist (Grand Forks, 29 novembre 1933) Oil on canvas 34¼ x 35¾ inches (87 x 90.8 cm) Painted at Coenties Slip, NYC James Rosenquist (Grand Forks, 29 novembre 1933) J.Rosenquist, F-111 ,1964, stampa su pannello J.Rosenquist, Hey! Let's Go For a Ride, 1961,olio su tela, 87 x 90.8 cm , Coenties Slip, NYC J.Rosenquist, F-111 ,1964, stampa su pannello
Andy Warhol (6 agosto 1928-22 febbraio 1987) Figura predominante del movimento della Pop-Art Opere prodotte in serie con impianto serigrafico Riproduceva tante volte lo stesso soggetto alterando i colori Immagini pubblicitarie o icone Svuotava di significato il soggetto Arte “consumata” come qualsiasi oggetto commerciale
Andy Warhol (6 agosto 1928-22 febbraio 1987) A.Warhol,Minestra in scatola Campbell’s, 1968, acrilico su liquitex, serigrafia su tela, 91x61, Aquisgrana, Neue galerie
Andy Warhol (6 agosto 1928-22 febbraio 1987) A.Warhol, Green Coca-Cola Bottles, 1962, olio su tela,New York, Whitney Museum of American art A.Warhol, Marilyn, 1967, Portfolio di dieci serigrafie a colori, ciascuna 91,5x91,5cm
Andy Warhol (6 agosto 1928-22 febbraio 1987) A.Warhol, Last Soup,1987, stampa L. Da Vinci, L’ultima Cena,1494-1948, tempera su intonaco, 460×880 cm, Refettorio di Santa Maria delle Grazie, Milano