Città di Conegliano BILANCIO 2005 I conti del cittadino: come verranno spesi i soldi di tutti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Advertisements

LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Città di Conegliano BILANCIO 2006 I conti del cittadino: come verranno spesi i soldi di tutti.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
Città di Conegliano BILANCIO 2003 I conti del cittadino: come verranno spesi i soldi di tutti.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Comune di Pianezza. Bilancio 2004 _______________________________________________ 2 DATI GENERALI Residenti al n° Residenti al
Tasse e Tributi locali - Le proposte di Città Democratica PREMESSA NEL 2015 SI POTRÀ FARE MOLTO POCO, PERCHÉ I BILANCI PREVENTIVI SARANNO DEFINITI NEI.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Struttura del bilancio annuale del Comune
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
Comune di Susegana Rendiconto 2014 In sintesi.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
COMUNE DI BEDIZZOLE RENDICONTO DALLA GESTIONE 2014 Presentazione a cura dell’Assessore Esterno al Bilancio Berthoud Giuseppe.
Comune di Marcallo con Casone
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2014 CORSO DI Analisi.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
TAGLI AGLI ENTI LOCALI QUINQUENNIO 2010/2015 QUINQUENNIO 2010/2015 (valori in milioni di euro) /15 Tagli alla «politica»118 D.L. 78/
COMUNE DI PIACENZA ASSESSORATO RISORSE UMANE ED ECONOMICO FINANZIARIE.
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Previsione esercizio finanziario 2015
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2009 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2010 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore.
PROPOSTA BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO INTRODUZIONE Come emergerà dall’analisi delle slides, ancora una volta il Comune Condove è sottoposto.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
RENDICONTO DELLA GESTIONE 2011 “Presentazione al Cittadino” Comune di Civate (Lc) Residenti al : n Famiglie anagrafiche: n
BilancioPreventivo ENTRATE CORRENTI USCITE CORRENTI ENTRATE C/CAPITALE USCITE C/CAPITALE.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
Com’è articolato il bilancio. Le entrate Le entrate comunali si suddividono nelle seguenti voci, con una ipotetica % di ripartizione: 1. Entrate tributarie.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
PER UNA RINNOVATA VIRTUOSITA’ DEL COMUNE DI MONOPOLI Le misure di razionalizzazione in tema di spesa per il triennio
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2014.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
BILANCIO di Previsione 2016 Comune di Riva del Garda.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze26/11/2009 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 07 Aprile
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

Città di Conegliano BILANCIO 2005 I conti del cittadino: come verranno spesi i soldi di tutti

PER UNA “NUOVA” COMUNICAZIONE CON IL CITTADINO I BILANCI PUBBLICI SONO TRADIZIONALMENTE DOCUMENTI COMPLESSI DI DIVERSE CENTINAIA DI PAGINE POCO CHIARI E COMPRENSIBILI AI CITTADINI. ANCHE QUEST’ANNO, COME PER L’ANNO PRECEDENTE, E' NOSTRO DESIDERIO SPIEGARE AI CITTADINI CON PAROLE SEMPLICI IL NOSTRO BILANCIO. QUESTA INFORMATIVA VERRA' PUBBLICATA NEL SITO INTERNET DEL COMUNE E SARANNO ORGANIZZATI INCONTRI CON I CITTADINI NEI QUARTIERI. AMMINISTRARE OGGI IL COMUNE VUOL DIRE CHIEDERE SOLDI AL CITTADINO SOTTO FORMA DI IMPOSTE E DI TARIFFE PER I SERVIZI …...E' QUINDI UN DOVERE RENDERE CONTO E COMUNICARE CON IL CITTADINO (NELLE SUE DIVERSE VESTI DI CONTRIBUENTE, UTENTE ED ELETTORE) E DARE EVIDENZA DI COME VERRANNO SPESI I SOLDI DI TUTTI. ….PIU' UNA SOCIETA' E' EVOLUTA PIU' AUMENTA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DI INFORMAZIONE DEI CITTADINI

IL BILANCIO 2005: LE SCELTE POLITICHE

IL BILANCIO 2005 PUÒ ESSERE RIASSUNTO IN QUESTA ESPRESSIONE: ASSICURA LA CONTINUITÀ AMMINISTRATIVA SENZA CHIEDERE AI CITTADINI NUOVI SACRIFICI La principale sfida del bilancio di previsione 2005 è infatti quella di assicurare la continuità amministrativa, l’avanzato livello di servizi di cui gode la nostra comunità e la realizzazione di importanti progetti di sviluppo per la città, senza chiedere ai cittadini nuovi sacrifici. Una sfida impegnativa in presenza di una legge finanziaria che, dopo aver tagliato nel 2004 i trasferimenti dallo stato (al nostro comune è costato oltre euro), anche nel 2005 non favorisce certo i comuni.

LE FONDAMENTALI CARATTERISTICHE DEL BILANCIO 2005 > COERENZA CON IL PROGRAMMA AMMINISTRATIVO > CONTINUITA’ AMMINISTRATIVA > NON CHIEDE SACRIFICI AI CITTADINI > E’ UN BILANCIO PER LO SVILUPPO DELLA CITTA’ > E’ RISPETTOSO DEL PATTO DI STABILITA’

COERENZA CON IL PROGRAMMA POLITICO DEL MANDATO AMMINISTRATIVO Con questo bilancio continua la marcia sul percorso tracciato con gli indirizzi politico-amministrativi già approvati dal Consiglio Comunale al momento dell’insediamento di questa Amministrazione e che si sono meglio definiti, all’interno degli assi strategici rinvenibili nel programma di mandato, con le Relazioni Previsionali e Programmatiche e con i piani di gestione. In tale senso la presente programmazione triennale è finalizzata a concludere il ciclo del mandato politico-amministrativo previsto per il 2007

NON CHIEDE NUOVI SACRIFICI AI CITTADINI L’Amministrazione ha affrontato questo bilancio con la convinzione che, in una situazione socio-economica complessivamente difficile, ai cittadini e alle famiglie non possono essere chiesti aumenti di imposte tasse o tariffe, ed infatti con questo bilancio non si apporta alcun incremento e anzi sul piano tariffario si prevede con il prossimo anno scolastico di venire incontro alle famiglie con la riduzione di alcune tariffe per abbonamenti trasporti scolastici e centri estivi per i ragazzi. L’equilibrio del bilancio si è realizzato quindi con azioni sul versante della spesa con il proseguimento dell’azione di riduzione/razionalizzazione della spesa corrente a livello complessivo. Il dato più significativo è rappresentato dalla riduzione delle spese di funzionamento di € rispetto al 2004 ottenuto con azioni dirette al contenimento dei costi e ogni possibile risparmio, ma non nella spesa per il sociale.

E’ UN BILANCIO PER LO SVILUPPO DELLA CITTÀ Un bilancio che vede il proseguimento nell’attuazione del disegno strategico in materia di Opere pubbliche con l’inserimento nella programmazione e l’avvio di importanti progetti di infrastrutture per lo sviluppo della nostra città, da finanziare anche mediante l’innovativo strumento della Finanza di progetto. Ciò a dimostrazione di una Amministrazione dinamica che ricerca il coinvolgimento del privato per realizzare importanti opere e interventi di pubblica utilità che sarebbe altrimenti difficoltoso o impossibile avviare.

E’ UN BILANCIO CHE RISPETTA I VINCOLI DEL PATTO DI STABILITA’ L’Ente è stato e vuole continuare ad essere virtuoso. Il rispetto del patto di stabilità è per l’Amministrazione un obiettivo prioritario.

ED ECCO I FONDAMENTALI DATI DEL BILANCIO 2005

LE ENTRATE E LE SPESE DEL COMUNE SONO PREVISTE PER IL 2005 IN CIRCA ,00 EURO A CUI VANNO SOMMATI ,00 EURO PER ENTRATE E SPESE CONTO TERZI E ,00 DI EURO PER ANTICIPAZIONI DI CASSA (poste comunque non significative ai fini della comprensione del Bilancio)

IL COMUNE PREVEDE DI SPENDERE IN MEDIA € PER OGNI CITTADINO: 679 euro per l’erogazione di servizi ed il funzionamento dell’ente 679 euro per l’erogazione di servizi ed il funzionamento dell’ente 387 euro per nuove infrastrutture ed opere pubbliche 387 euro per nuove infrastrutture ed opere pubbliche 47 euro per il rimborso dei prestiti 47 euro per il rimborso dei prestiti

IL COMUNE PREVEDE DI INCASSARE IN MEDIA € PER OGNI CITTADINO: 470 euro da imposte di cui 252 euro da ICI 470 euro da imposte di cui 252 euro da ICI 102 euro da tasse e tributi vari di cui 95 euro da oneri di urbanizzazione 102 euro da tasse e tributi vari di cui 95 euro da oneri di urbanizzazione 169 euro da tariffe dei servizi pubblici e per l’uso dei beni dell’ente 169 euro da tariffe dei servizi pubblici e per l’uso dei beni dell’ente 49 euro da trasferimenti di Stato e Regione 49 euro da trasferimenti di Stato e Regione 160 euro da nuovi mutui 160 euro da nuovi mutui 138 euro da alienazione di beni patrimoniali e da trasferimenti di capitale 138 euro da alienazione di beni patrimoniali e da trasferimenti di capitale

NEL DETTAGLIO QUALI SONO LE ENTRATE DELL’ENTE? TRIBUTARIE ossia imposte e tasse pagate dai cittadini per ICI, imposta pubblicità, Addizionale comunale IRPEF, TOSAP, contributi per il rilascio permessi di costruire, oppure versate dall’Erario (quota gettito IRPEF locale) TRASFERIMENTI correnti dello Stato o della Regione oppure per funzioni trasferite o delegate e trasferimenti di organismi comunitari o altri Enti pubblici

EXTRATRIBUTARIE ossia proventi dei servizi pubblici (p.es. rette Asilo Nido, Refezione e trasporto scolastico, Diritti di segreteria, Contravvenzioni al Codice della Strada, proventi della sosta, ingresso Musei, etc.) e dai beni dell’Ente (fitti e canoni per uso immobili di proprietà comunale) ALIENAZIONI di beni mobili o immobili di proprietà del Comune o trasferimenti straordinari di capitale da Stato e della Regione destinati alla realizzazione di opere pubbliche ed infrastrutture

ENTRATE DERIVANTI DA ASSUNZIONE DI PRESTITI ossia entrate da prestiti contratti con la Cassa DD.PP. s.p.a.o altri Istituti di credito, finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche o comunque a spese di investimento come acquisto di macchine, attrezzature ed impianti.

ALTRE ENTRATE FINALIZZATE AD INVESTIMENTI sono costituite dall’Avanzo presunto di Amministrazione 2004

ED ECCO LE CIFRE …... Le entrate dell’Ente ammontano ad € ,34 così suddivise: Avanzo di Amministrazione 2004 presunto € ,76 Titolo 1’ Entrate Tributarie € ,94 pari al 52% del totale Titolo 2’ Entrate da trasferimenti di Stato e Regione € ,93 pari al 4% del totale Titolo 3’ Entrate Extratributarie (proventi servizi e beni dell’Ente) € ,00 pari al 16% del totale Titolo 4’ Entrate da alienazione di beni e trasferimenti di Stato e Regione € ,23 pari al 12% del totale Titolo 5’ Entrate da assunzione di prestiti € ,48 pari al 14% del totale

PER MEGLIO COMPRENDERE: LE ENTRATE SONO COSI' COMPOSTE: OGNI 100 EURO DI ENTRATA 72 EURO RIGUARDANO LA GESTIONE CORRENTE (FUNZIONAMENTO ENTE ED EROGAZIONE SERVIZI) *52 EURO DA IMPOSTE E TASSE  DI CUI 23 EURO DA ICI  DI CUI 13 EURO IRPEF TRASFERITA DALLO STATO  DI CUI 16 EURO DA ALTRE IMPOSTE *16 EURO DALLE TARIFFE CHE IL CITTADINO PAGA PER I SERVIZI PUBBLICI *4 EURO DA CONTRIBUTI DALLO STATO E DALLA REGIONE 28 EURO RIGUARDANO LE ENTRATE PER IL FINANZIAMENTO DEGLI INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE ED OPERE PUBBLICHE * 12 EURO DA ALIENAZIONI PATRIMONIALI E DA TRASFERIMENTI DI CAPITALI * 14 EURO DA PRESTITI E MUTUI * INOLTRE AVANZO DI AMMINISTRAZIONE PRESUNTO 2004

CORRENTI ossia tutte le spese necessarie al funzionamento della macchina comunale e all’erogazione dei servizi al cittadino (p.es. personale, utenze varie, acquisto di beni di consumo immediato, prestazione di servizi, canoni diversi, imposte e tasse, interessi passivi sui mutui contratti, manutenzioni ordinarie ad edifici pubblici, scuole, strade, etc.) QUALI SONO LE SPESE DELL’ENTE?

IN CONTO CAPITALE ossia tutte le spese destinate agli investimenti sul Patrimonio dell’Ente: realizzazione di opere pubbliche, manutenzioni straordinarie, acquisto di beni mobili ed immobili (stabili, attrezzature etc.), nonché allo studio ed all’elaborazione di Piani urbanistici.

RIMBORSO DI PRESTITI: le spese per rimborso di prestiti sono costituite dalla quota capitale dei mutui contratti dall’Ente che viene restituita agli istituti mutuanti

ED ECCO LE CIFRE …... Le spese dell’Ente ammontano ad ,34 così suddivise: Titolo 1’ Spese Correnti € ,79 pari al 61% del totale Titolo 2’ Spese in Conto Capitale € ,47 pari al 35% del totale Titolo 3’ Spese per rimborso di prestiti € ,08 pari al 4% del totale

Per meglio comprendere : LE SPESE SONO COSI' COMPOSTE: OGNI 100 EURO DI SPESA 61 EURO RIGUARDANO LA GESTIONE CORRENTE (FUNZIONAMENTO ENTE ED EROGAZIONE SERVIZI) 35 EURO RIGUARDANO INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE ED OPERE PUBBLICHE 4 EURO IL RIMBORSO DEI PRESTITI RICEVUTI NEGLI ANNI PRECEDENTI PER GLI INVESTIMENTI IN OPERE PUBBLICHE

INOLTRE le spese correnti previste a Bilancio si suddividono per tipologia delle attività espletate dal Comune per categoria economica ossia….

Per tipologia di attività e settori di intervento….

E per categoria economica….

Ciò significa quindi che: PER OGNI 100 EURO DI SPESE CORRENTI IL COMUNE SPENDE: 37 EURO PER L’AMMINISTRAZIONE, LA GESTIONE ED IL CONTROLLO 19 EURO PER I SERVIZI SOCIALI 11 EURO PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE 7 EURO PER LA GESTIONE DEL TERRITORIO E L’AMBIENTE 8 EURO PER LA VIABILITA’ ED I TRASPORTI 8 EURO PER LA GIUSTIZIA E POLIZIA LOCALE 4 EURO PER LE ATTIVITA’ CULTURALI 5 EURO PER IL TURISMO, LE ATTIVITA’ SPORTIVE E RICREATIVE

e che: PER OGNI 100 EURO SI SPESE CORRENTI IL COMUNE SPENDE: 34 EURO PER IL PERSONALE 20 EURO PER PRESTAZIONI DI SERVIZI 15 EURO PER ACQUISTO BENI DI CONSUMO E MATERIE PRIME 19 EURO PER TRASFERIMENTI 5 EURO PER INTERESSI PASSIVI 7 EURO PER IMPOSTE, AFFITTI E NOLEGGI, IMPREVISTI

Alcuni importanti risparmi di spesa….. Le spese di funzionamento dell’Ente nel 2005: Diminuiranno di circa ,00 EURO rispetto al 2004 (-0,34%) a fronte di una diminuzione dei trasferimenti di Stato e Regione di circa ,00 Euro rispetto al 2004 (-2,35%)

Inoltre ecco le più importanti spese per opere pubbliche ed altri investimenti…. La spesa prevista è di circa ,00 Euro per: Completamento opere già iniziate Manutenzione e recupero del patrimonio Priorità per viabilità ed edilizia scolastica Valutazione fattibilità opere da realizzare con finanza di progetto (nuovo Municipio e Park interrato via Carducci)

Nel dettaglio … ,00 EURO PER FONDO ACCANTONAMENTO LAVORI COSTRUZIONE NUOVA SEDE MUNICIPALE ,00 EURO PER LAVORI AMPLIAMENTO SCUOLA ELEMENTARE CAMPOLONGO 2’ STRALCIO ,00 EURO PER LAVORI MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDILIZIA SCOLASTICA ,00 EURO PER LAVORI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELEGAZIONI COMUNALI ,00 EURO PER SPESE TECNICHE PROGETTAZIONE INTERVENTO RECUPERO EX CASERMA MARRAS AD USO CULTURALE-BIBLIOTECA ,00 EURO PER LAVORI COMPLETAMENTO ESTERNO NUOVO ASILO NIDO COMUNALE ,00 EURO PER LAVORI MANUTENZIONI STRAORDINARIE VARI EDIFICI COMUNALI ,00 EURO PER LAVORI STRAORDINARIA MANUTENZIONE EDIFICI DI PROPRIETA’ segue …. Per la manutenzione stabili:

,00 EURO PER NUOVO TRATTO DI COLLEGAMENTO TRA VIA VERDI E VIA ROSSELLI ,00 EURO FONDO ACCANTONAMENTO PER PARCHEGGIO INTERRATO E VIA CARDUCCI ,00 EURO PER LAVORI SISTEMAZIONE MARCIAPIEDI VIALE SPELLANZON / VIALE XXVIII APRILE ,00 EURO PER LAVORI SOTTOPASSO FERROVIARIO LINEA VENEZIA-UDINE ,00 EURO PER LAVORI REALIZZAZIONE ROTATORIA VIA MANIN segue …. Per la viabilità: segue ….

,00 EURO PER RISANAMENTO CONDOTTE ACQUEDOTTO COMUNALE segue …. Per reti servizio idrico integrato:

,00 EURO PER LAVORI COMPLETAMENTO PALAZZETTO DELLO SPORT DI VIA FILZI (RIASSUNZIONE MUTUO CON CONTRIBUTO REGIONALE) ,00 EURO PER LAVORI MESSA IN SICUREZZA CAMPO SPORTIVO DI CAMPOLONGO segue …. Per impianti sportivi:

,00 PER ACQUISTO IMMOBILE DA ADIBIRE A CENTRO PER L’IMPIEGO ,00 EURO PER ACQUISTO ATTREZZATURE INTERVENTI PROMOZIONE LEGALITA’ E SICUREZZA ,00 EURO PER ACQUISTO MOBILI ED ATTREZZATURE NUOVO ASILO NIDO COMUNALE ,00 EURO PER ACQUISTO MEZZI DIVERSI ,00 EURO PER INSTALLAZIONE TABELLONI PUBBLICITARI ,00 EURO PER ACQUISTO BENI MOBILI ED ATTREZZATURE DIVERSE PER I SERVIZI COMUNALI segue …. Per altre spese di investimento:

In sostanza quanto spenderà il comune per ogni cittadino? 679 EURO Per tutti i servizi pubblici (Anagrafe, Polizia Municipale, Asili Nido, Istruzione, Trasporti scolastici, Assistenza e Mense delle scuole, Biblioteca e Museo, Cultura, Centri socio educativi, impianti sportivi, viabilità e circolazione stradale, illuminazione pubblica, manutenzione strade, difesa dell’ambiente, assistenza ai bisognosi, servizi sociali e servizi cimiteriali ecc.)

ed inoltre 387 EURO Per investimenti in infrastrutture ed opere pubbliche

Ma quanto contribuirà il cittadino alle spese del Comune nel 2005? 572 EURO per imposte 169 EURO per tariffe dei servizi pubblici o per uso dei beni comunali

E quanto contribuiranno lo Stato, la Regione ed altri Enti pubblici alle spese del Comune nel 2005? 49 EURO in media per ogni cittadino per i servizi 29 EURO in media per ogni cittadino per gli investimenti in opere pubbliche

Le novità per le famiglie sulla casa di abitazione nel 2005….. * CONFERMATA LA DETRAZIONE SULL’ABITAZIONE PRINCIPALE A 124 EURO * E’ PREVISTA L’EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO PER I REDDITI MINIMI *PREVISTE PROCEDURE DI SEMPLIFICAZIONE PER I PAGAMENTI DELL’IMPOSTA

e a proposito di tariffe….. * TUTTE LE TARIFFE RIMANGONO SOSTANZIALMENTE INVARIATE *SONO PREVISTE RIDUZIONI DI TARIFFA PER CENTRI SOCIO EDUCATIVI E CENTRI RICREATIVI * CON L’APPLICAZIONE DEL NUOVO INDICATORE ISEE, SIN DAL 2003, I PIU’ BISOGNOSI PAGANO MENO

LE POLITICHE TARIFFARIE PER L’ANNO 2005 Per i servizi erogati al cittadino: ogni 100 EURO di spesa l’utente paga mediamente 76 EURO e la collettività 24 EURO Ed ecco le tariffe servizio per servizio…..

ASILO NIDO RETTA MINIMA: 82,50 EURO RETTA MASSIMA: 361,50 EURO SISTEMA DI CALCOLO TARIFFA: ISEE PERIODO GENNAIO - LUGLIO 2005 Confermate le tariffe 2004

ASILO NIDO RETTA MINIMA: 87,50 EURO RETTA MASSIMA: 383,00 EURO SISTEMA DI CALCOLO TARIFFA: ISEE PERIODO SETTEMBRE - DICEMBRE 2005

USO IMPIANTI SPORTIVI TARIFFE: SONO PREVISTE TARIFFE DIVERSE A SECONDA DELLA CATEGORIA E TIPOLOGIA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI (impianti coperti o scoperti e relativa classificazione tecnica)

REFEZIONE MENSE SCUOLE MATERNE ED ELEMENTARI Periodo Gennaio - Agosto 2005: confermate le tariffe € 2,75 a pasto per i bambini residenti a Conegliano Periodo Settembre - Dicembre 2005: € 2,80 a pasto per i bambini residenti a Conegliano

CENTRI SOCIO EDUCATIVI ANNUALI Periodo Gennaio - Giugno 2005: confermate le tariffe 2004 Periodo Settembre - Dicembre 2005: è prevista una diminuzione del 30% delle tariffe in vigore

CENTRI RICREATIVI ESTIVI E’ prevista una riduzione del 34% delle tariffe in vigore dall’anno 2004 Quote settimanali - fascia del mattino€ 9,95 - assistenza mensa€ 2,15 - fascia del pomeriggio€ 8,20

SOSTA A PAGAMENTO TARIFFA ORARIA ZONA AEURO1,03 ZONA BEURO0,52 ZONA CEURO0,26 Confermate le tariffe 2004

MUSEO E SALA DEI BATTUTI Museo del Castello Intero 2,00 € - Ridotto 1,00 € - Scuole 0,50 € Sala dei Battuti Intero 2,00 € - Ridotto 1,00 € - Scuole 0,50 € Biglietto unico visita in giornata per le due strutture Intero 3,00 € - Ridotto 2,00 € - Scuole 1,00 € Confermate le tariffe 2004

ILLUMINAZIONE VOTIVA Cimiteri di Conegliano: Tariffa€ 10,00 oltre IVA per punto luce Servizio espletato in appalto Confermate le tariffe 2004

USO SALE COMUNALI Sono previste diverse tariffe a seconda della sala e dell’utilizzo ad ore o giornate. Possono essere applicate tariffe intere o ridotte, come da regolamento.

SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE TARIFFA ORARIA MINIMA: 4,03 EURO TARIFFA ORARIA MASSIMA: 13,43 EURO SISTEMA DI CALCOLO TARIFFA: ISEE Confermate le tariffe 2004

SERVIZIO PASTI A DOMICILIO TARIFFA MINIMA: 3,60 EURO A PASTO TARIFFA MASSIMA: 4,50 EURO A PASTO SISTEMA DI CALCOLO TARIFFA: ISEE Confermate le tariffe 2004

SERVIZIO SOGGIORNI CLIMATICI TARIFFA: 600,00 EURO INDIVIDUALI la proposta tariffaria è solo indicativa in quanto il prezzo verrà determinato dopo l’esito della gara d’appalto