INTERESSA TUTTE LE MATERIE INTERESSA TUTTI GLI INSEGNANTI DELLA CLASSE TOCCA GLI ASPETTI STRUTTURALI DEL FARE SCUOLA (TRASMISSIONE-COSTRUZIONE DELLE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Unità di ricerca 3 Roma resp. A.M. Ajello Identità in formazione Costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended.
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Offerta formativa: le aree disciplinari
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
I media a scuola la produzione video come strumento didattico Lutilizzo della ricerca in rete per una nuova creatività nella didattica Prof. Domenico Vetrò
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Conferenza Stampa – Ministro MARIASTELLA GELMINI
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Linsegnante oggi … …come vive lintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola? CORSO REGIONALE.
Disturbi generalizzati dello sviluppo
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
FORMAZIONE LIM UNA SCENEGGIATURA ESSENZIALE
Un percorso per studenti stranieri
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Matematica: Didattica al centro fra ricerca e prassi Treviso, 1 ottobre 2010 Didattica della matematica, Tecnologia e didattica speciale Elisabetta Robotti.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Qualcosa cambia nella scuola ?
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Formazione da insegnante ad insegnante
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Linguaggi Multimediali
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Istituto Tecnico Economico EDUCARE INSEGNANDO è la sintesi del nostro percorso di scuola con gli alunni.
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
COMUNE DI CORMANO CITTÀ SOSTENIBILE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Laboratori di cittadinanza attiva Tematiche Attori Ingredienti Azioni.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
I saperi professionali dell’insegnante
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
(a cura di Daniela Maccario)
Classe 2.0 Didattica innovativa.
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Direttiva del CM 8 del B E S
PRESENTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DISLESSIA DISGRAFIA DISCALCULIA DISGRAFIA DISCALCULIA COME RICONOSCERLI E COSA FARE IN CLASSE A cura della.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Uso dei test Obiezioni all’uso dei test  i test sono nozionistici  i test impediscono l’interazione personale  è possibile rispondere correttamente.
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
IL CODING.
PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria,
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
La valutazione. La valutazione si basa principalmente sulla capacità di apprendimento che diviene di conoscenze mnemoniche durature che utilizza per arricchire.
1 Circolo Didattico Fucecchio A.S. 2015/16 Ins. Moriani Patrizia.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LIM: Lavagna Interattiva Multimediale COSA-COME-PERCHE‘ Prof.ssa Lucia Scuteri Formatrice e Tutor A.N.S.A.S.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Anno scolastico 2014/2015. COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE.
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

INTERESSA TUTTE LE MATERIE INTERESSA TUTTI GLI INSEGNANTI DELLA CLASSE TOCCA GLI ASPETTI STRUTTURALI DEL FARE SCUOLA (TRASMISSIONE-COSTRUZIONE DELLE CONOSCENZE) SPERIMENTA NUOVI MODI DI RAPPRESENTARE LA CONOSCENZA E NUOVI LINGUAGGI (LIBRI, CONTENUTI DIGITALI…) SPERIMENTA NUOVI MODI DI ORGANIZZAZARE IL TEMPO E LO SPAZIO DELL’APPRENDIMENTO (SCUOLA/CASA; PRESENZA/DISTANZA) PERMETTE DI PREVENIRE ABBANDONO E INSUCCESSO PROPONE UN AMBIENTE D’APPRENDIMENTO PIU’ “ATTRAENTE” PER GLI STUDENTI RENDE GLI STUDENTI PROTAGONISTRI SIA NELL’USO DEGLI STRUMENTI CHE NELLA COSTRUZIONE DELLE CONOSCENZE.