SCUOLA PRIMARIA « DON MILANI »

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le classi IV E e IV F G. Rodari 2009/2010 presentano Il raccolto di San Martino sogni,rape e aironi nellorto dei bambini novembre-dicembre 2009.
Advertisements

Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
SCUOLA PRIMARIA di MINERBIO
Il Rinascimento: secolo dell’arte
AUF IN DEN SOMMER Durata del servizio 08 luglio 2013 al 16 agosto 2013 (escluso il 15 agosto); Dal lunedì al venerdì con orario ; Sono.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Clicca per andare avanti
educazione all’affettività e identità di genere
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Gemellaggio Rivoli-Istanbul tra lIIS O.Romero e il liceo italiano IMI Noi siamo partiti il Noi siamo partiti il e siamo tornati in Italia.
Alla scoperta di Mozzanica.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Insieme per una scuola MIGLIORE
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Scuola dell’Infanzia Maria Bambina
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
La fattoria didattica.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Parola di Vita Aprile 2007 “Io sto in mezzo a voi
ESTATE RAGAZZI 2014.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
PROGETTO DI CONOSCENZA / ACCOGLIENZA CLASSI 1A - 1B - 1C SCUOLA SECONDARIA SAN MAURIZIO.
E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO.
prof.ssa Filomena Zamboli
Scuola Primaria “F. D. Costantini”
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
ORTO BOSSI. Mercoledì 17 settembre 2008 Busto, tutti a scuola di verdure Alle "Bossi" il progetto orto BUSTO ARSIZIO Insegnare a coltivare le verdure.
Oratorio don bosco monsano
Nella nostra scuola le lezioni durano 45 minuti. Noi abbiamo scuola soltanto la mattina e sempre solo da lunedì a venerdì. L'intervallo principale durante.
Clicca per andare avanti
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Progetto merenda = frutta Perché? Basso contenuto calorico Basso contenuto calorico Buon contenuto di sali minerali Buon contenuto di sali minerali Buon.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
La mia scuola ideale.
Sito internet
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
B E T L E M CASA DEL PANE.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Orario funzionamento Plessi INFANZIA Bagno di Gavorrano – Gavorrano – Grilli – Scarlino Scalo ORARIO PROVVISORIO dal : da Lunedì a Venerdì dalle.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Come raggiungerci. Come raggiungerci Spazi educativi, infrastrutture scolastiche.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
La scuola Per avere una scuola perfetta, è obbligatoria una mensa eccellente. I piatti devono essere buoni.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO. Nella giornata di mercoledi’ 21 Novembre ci siamo radunati in salone per poter parlare dell’importanza degli alberi.
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
ISCRIZIONI ALL’ASILO NIDO COMUNALE2016/17 Comune di Assemini Servizi Educativi, Cultura, Sociale.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
TRAGITTO SCUOLABUS ANDATA.
DISTRIBUZIONE SACCHI IL COMUNE DISTRIBUISCE G R A T U I T A M E N T E
Transcript della presentazione:

SCUOLA PRIMARIA « DON MILANI » RIPE SAN GINESIO

La nostra scuola

La scuola, intitolata a Don Lorenzo Milani, è ubicata in viale della Resistenza, nei pressi della strada statale ss77. E’ contornata da ampi spazi verdi e nello stesso stabile troviamo al piano inferiore la Scuola dell’ Infanzia “Gianni Rodari” e l’Asilo Nido “Titti”.

Don Lorenzo Milani

I CARE Su una parete della nostra scuola c’è scritto grande “I care” “Me ne importa, mi sta a cuore” “Il fine ultimo della scuola è dedicarsi al prossimo; quello immediato, da ricordare minuto per minuto, è di intendere gli altri e di farsi intendere”. Don Milani

La scuola funziona il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 8 La scuola funziona il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15 mentre il martedì ed il giovedì dalle 8.15 alle 16.45. Tutti i giorni, negli stessi locali, è attivo il servizio di doposcuola facoltativo gestito dal Comune di Ripe San Ginesio.

I nostri spazi

Attività Scolastiche 2014/2015

ORTO BIOLOGICO

IL NOSTRO ORTO Poter disporre di un orto biologico nel giardino della scuola è senz’altro una delle esperienze più stimolanti e ricche di spunti che si possono fare con i bambini e i ragazzi. Coltivare piante e verdure, produrre il cibo e averne cura è una delle attività più antiche dell’uomo e poterlo “fare” concretamente è un’occasione di crescita che può produrre cambiamenti notevoli, spesso più profondi di quelli che si possono osservare durante le varie gite o visite naturalistiche. Secondo noi, è più facile imparare a diventar responsabili e a comportarsi bene davanti alla natura che tutti i giorni sviluppa la sua  bellezza e la forza. L’idea è poi  di pensare l’orto non come un diversivo ma come lo sfondo integratore su cui si intersecano svariate materie: la matematica, la geometria, l’ educazione alimentare, l’educazione artistica, la manualità ecc. L’orto può diventare un modo per rileggere la storia... lo spunto per scoprire il proprio territorio cercando i materiali naturali di cui necessitiamo; può diventare un modo per conoscere le tradizioni, le colture tipiche e la cultura popolare, quindi anche un modo per conoscere quelle di altri popoli e di fare concretamente intercultura.

PRESEPIO

VIAGGI D’ISTRUZIONE

PICCOLO RANCH

MUSEO DEL BALÌ

FINE