CRISI STRAORDINARIA E LEADER STRAORDINARI 25 MAGGIO 2015 Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OMEN: Conclusioni seconda TRR. La strategia della Commissione Europea per lInnovazione regionale In occasione del lancio dei nuovi fondi strutturali 2007/2013,
Advertisements

K. A. Merchant A.Riccaboni
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
INN-OVATION: gli imprenditori della Conoscenza project designer INN-OVATION proposing group Firenze, 20.
Processi e competenze di marketing delle medie imprese italiane: opportunità e limiti per la crescita Daniele DalliAnnalisa Tunisini Università di PisaUniversità
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
La valutazione delle performance e delle competenze Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione II anno - Laboratorio di Valutazione.
IMPIANTI E STRUTTURE PER AZIENDE ZOOTECNICHE OPERANTI NEI SETTORI DEL CONSUMO E TURISMO SOSTENIBILI (corso SOSaz) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
Nuovi prodotti e processi più efficienti: le opportunità tecnologiche e di finanziamento.
{ La Buona causa Come costruirla a partire dalla mission Marina Sozzi – Differenziazione fonti di finanziamento, incontro n. 2.
Social Media & Contact Center: Point of View Telecom Italia
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
CONFIDENTIAL Copyright © 2013, Red X Holdings LLC, a Shainin Company. All rights reserved. Milano, 02 Luglio 2013 Poli di competitività francesi.
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Marketing Il concetto di marketing.
A cura di: Alberto Baldasseroni Modificato da: Antonella Bena Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: le esperienze degli.
Supply and Demand Chain Investigation
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Business Continuity Management Milano – 8 Settembre 2009
Performance Unlimited srl
E-Skills: Promotion of ICT Professionalism in Europe Commissione Europea – Direzione Generale Impresa ed Industria.
PRO JOB La componente psicologica Alessandra Gorini, Gabriella Pravettoni Università degli Studi di Milano Istituto Europeo di Oncologia.
Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: un fenomeno ancora in crescita Carlo Milani Workshop «Il sovraindebitamento: la legge c’è ma non basta»
Indagine preliminare sulle politiche di Corporate Social Responsibility Sintesi risultati Febbraio 2015.
Offering.
D2I Modena, 27 Aprile 2001 Progettazione e interrogazione di Data Warehouse (Tema 2) Unità Responsabile: Cosenza Unità Coinvolte: Cosenza - Bologna.
1998 Founding Studenti.it: 2mln euro raccolti presso i VC nell’anno il gruppo impiega 70 persone e fattura 7 milioni con 1mln ebitda positivo.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
Benvenuti in Italian Club!. Who speaks Italian Language? More than 150 million people speak Italian language worldwide (about half are native speakers)
G. Martellotti Roma RRB 16 Aprile Presentazione M&O cat A (per LHCb i M&O cat B sono gestiti autonomamente e non sono scrutinati fino al 2005/2006)
From wood the energy of the Sun. Dal legno l’energia del Sole Il legno fa parte delle biomasse ed è una delle fonti energetiche rinnovabili più utilizzata,
Contact Center e Digital Business Agenti Virtuali e Self Service per il Contact Center Telecom Italia – 4 dicembre Paolo Turriziani.
Un problema multi impianto Un’azienda dispone di due fabbriche A e B. Ciascuna fabbrica produce due prodotti: standard e deluxe Ogni fabbrica, A e B, gestisce.
Il problema del riscaldamento globale Marino Gatto Professore di Ecologia Politecnico di Milano.
Il nuovo ‘Baldrige Performance Excellence Program ’ Conferenza tenuta il da dr. Giovanni Mattana in AICQ CN.
Come capire quando le prove funzionali non sono attendibili Riccardo Pistelli Università Cattolica - Roma.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
The people side of Change management Leadership e Stakeholder nei processi di cambiamento delle organizzazioni DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA.
La gestione snella dei progetti Social Perché il lato pesante non può vincere sulla forza agile Ernesto Amato Project Manager & Agile Evangelist.
SUMMARY High efficiency motors RIEPILOGO Motori ad alta efficienza RIEPILOGO Motori ad alta efficienza.
SUMMARY Different classes and distortions RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
E - Commerce.
PMI EMEA Congress Session PRJ11 Generating Opportunities from Constraints Ethics for Project Success Michela Ruffa, PMP © - Director at Large –
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
1. Raul e Leo e…… una sola palla Raul and Leo……… 2.
Panoramica generale di "Questo è NAV" Benvenuti Controllo Margine Crescita Introduzione Customer Evidence Dimostrazione Introduzione Customer Evidence.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
SISTEMI ZOOTECNICI PER LA GESTIONE DELLE AREE MARGINALI Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare Università.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Organizzazione orientata al cliente; il contatto con il cliente avviene in diverse fasi, dalla rilevazione.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
BENESSERE ORGANIZZATIVO E PERFORMANCE LAVORO E SVILUPPO SOSTENIBILI Rosanna Gallo.
Clash City Network Proteste e identità in una città metropolitana Piccolo Opificio Sociologico.
IMPRENDITORI SENZA CONFINI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Vincere nel mercato di oggi O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Work design Corso di Gestione delle Risorse Umane Prof. Andrea Lanza Anno accademico Testimonial: Dr. Francesco Spaccarotella 08 aprile 2016.
P REMI PER LA Q UALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità La nascita dei premi per la qualità è legata alla lotta per.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Workforce Planning GESTIONE DELLE RISORSE UMANE III UNITA’
Una Società Finmeccanica Elsag - Informazioni Proprietarie1 Supply Chain Network: L’impatto di Internet nei rapporti tra Aziende Franco Cavagnaro.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Transcript della presentazione:

CRISI STRAORDINARIA E LEADER STRAORDINARI 25 MAGGIO 2015 Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

1. Crisi ? Adesso il tema non è se sia ancora presente, ma piuttosto quali effetti abbia generato nelle aziende, specie nel nostro paese Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

PRESENTAZIONE PARTECIPANTI Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

Perché manager nella nebbia ? O parliamo di effetto palla di biliardo ? Manager StrategieStrutturePersone Processi / Sistemi Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

(Q+O) x E = S Organizzazione & Governance Livello di Engagement e di Competenza Qualità della Strategia IL PROBLEMA …. o anzi l’equazione Successo Sostenibile Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

Some paradoxes of a tough environment Focus on short term and develop a strategic vision at the same time Pursue excellence with more and more limited resources and not perfectly scoped problems Managing increasing complexity of the supply chain with simpler solutions Optimize/look for efficiency and encourage creativity and innovation Keep control of the situation with frequently changing guidelines Increase customer service while reducing stock Attract and retain talent with a limited budget

Parliamo di engagement Fonte: GALLUP The State of the Global Workplace: Employee Engagement Insights for Business Leaders Worldwide Worldwide, only 13% of Employees Are Engaged at Work Engaged Not engaged Actively disengaged France 9%65%26% Germany 15% 61% 24% Italy 14% 68% 18% UK 17% 57% 26% US 30% 52% 18% Panama 37% 51% 12% Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

Parliamo di Manager fonte: Gallup - The State of the American Manager 2015: Analytics and Advice for Leaders Talent is the most powerful predictor of performance. Companies that hire managers based on talent realize a 48% increase in profitability, a 22% increase in productivity, a 30% increase in employee engagement scores, a 17% increase in customer engagement scores and a 19 % decrease in turnover. Managers with high talent are more likely to be engaged than their peers. More than half ( 54% ) of managers with high talent are engaged, compared with 39% of managers with functioning talent and 27% of managers with limited talent. Manager talent is rare, and organizations have a hard time finding it. The majority of managers are miscast. According to Gallup research, 18% of current managers have the high talent required of their role, while 82% do not have high talent. Managers have the greatest impact on engagement. Managers’ engagement has a direct impact on employees’ engagement. Employees who are supervised by highly engaged managers are 59% more likely to be engaged than those supervised by actively disengaged managers. Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

Questi temi, se ci convincono sulla necessità di sviluppare buoni leader, ci obbligano a riflettere sul tormentone: Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

E quindi: Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

Conseguentemente è utile comprendere: Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

Ma tornando alla crisi si pone ora un interessante interrogativo: Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

Che ci porta al successivo quesito: Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

Un interessante punto di vista: Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

Le ricerche di Zenger & Folkman ci parlano di Leader Straordinari Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

La Ricerca Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015 Due anni di ricerche sulla leadership performance e sui comportamenti chiave tenuti dai grandi leader Un database di valutazioni su individui attraverso l’utilizzo di un sistema 360° Un raffronto fra i top 10% performer e i bottom 10% performer L’approccio seguito: solo dati empirici! Il risultato: nuove scoperte che cambiano radicalmente il modo di pensare allo sviluppo della leadership

Leadership vs. Customer Satisfaction Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015 Azienda Technology Service

Leadership vs. Redditività Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015 Filiali di Banche Mutui 10% più bassi 80% medi 10% più alti Leader ScarsiBravi LeaderLeader Straordinari Leader Straordinari generano utili molto più elevati

Impatto di una Leadership Efficace sulle Vendite Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015 Campione di 170 Responsabili Commerciali

Efficacia della Leadership vs. Impegno e soddisfazione dei Collaboratori? Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/ ,661 leader trasversali a diversi settori Efficacia della Leadership (Percentili) Impegno e soddisfazione dei collaboratori (Percentili) PAGINA 1-4

Efficacia della Leadership vs. “Fare quello sforzo in più” Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/ ,661 leader trasversali a diversi settori Percentuale di collaboratori propensi a “fare quello sforzo in più” Efficacia della Leadership (Percentili)

Altro concetto importante, che ci rassicura parzialmente (secondo l’approccio allo sviluppo di Zenger & Folkman): Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

Possiamo credere o meno a questo approccio ma il tema vero resta comunque: Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

Esperienze e piani di azione: Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

CONCLUSIONI Molti ritengono che i leader debbano avere carisma. Tuttavia, per essere efficaci non occorre carisma. Molti grandi leader non si affannano a costruirsi un’immagine carismatica; sono amabili, spesso semplici, e mostrano un reale interesse per clienti e dipendenti. Philip Kotler Un leader è un commerciante di speranza Napoleone Bonaparte I grandi leader sono spesso dei grandi semplificatori - Colin Powell Il vero leader non ha bisogno di calarsi nei panni di guida, gli basta mostrare la strada - Henry Miller La prima responsabilità di un leader è quella di definire la realtà - Max DePree (autore di "The art of leadership") Le risorse disponibili non sono sempre così ovvie; i grandi manager le scovano e le rendono disponibili - Zig Ziglar (motivatore) Quando non si è dei leader, il successo consiste semplicemente nel crescere. Quando si diventa leader, invece, il successo si materializza nel far crescere gli altri - Jack Welch "Una buona leadership consiste nel mostrare a persone con capacità nella media come svolgere il lavoro di persone più in gamba - John Davison Rockefeller (imprenditore americano) Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015

GRAZIE ai nostri testimonial a tutti i partecipanti a GIDP a ESTE EDITORE a AZIMUT (che ci ha ospitato) Tommaso Raimondi - Presentazione 25/5/2015