INDICATORI 2014: DATI FORNITI DA REGIONE TOSCANA –ANALISI FLUSSO DATI AD EVENTO RFC 160-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Casa di cura Città di Brà
Advertisements

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Inizio: maggio 2008 dopo levento formativo sulla gestione del rischio che ha coinvolto tutti i professionisti del dipartimento materno infantile Per lattuazione.
Organizzazione dei servizi psichiatrici
La gestione del rischio clinico: una proposta organizzativa
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Progetto Continuità a.s
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Istituzioni e Cambiamento 21 ottobre Area clinica dei TRATTAMENTI AMBULATORIALI Area dell ACCOGLIENZA e della VALUTAZIONE Area dell INTEGRAZIONE.
Corsi ECM per Infermieri-Presidi DSM ASL RM-G
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
IL CASE MANAGEMENT E L’INFERMIERE PROFESSIONALE IN UN DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Gianfranco Buffardi Rosa Vinciguerra.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
La ricerca fondata sulla centralità delle persone che hanno o hanno avuto un’esperienza di disagio mentale La formazione degli utenti ricercatori come.
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
Salute Mentale e Cure Primarie
Focus Group Aziendale: il senso dellesperienza della Sperimentazione L.15/2009 della valutazione del Personale nelle Aziende Sanitarie 2 – 3 settembre.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
«organizzare le cure e curare l’organizzazione»
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
RESTITUZIONE delle esercitazioni a distanza sui dati Grottaferrata, 27 Febbraio 09.
il Centro di salute mentale 24h
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
IMRT: “Intensity modulated Radiation Therapy”
OSSERVARE … PER VALUTARE
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
Il Progetto BlueAp – Bologna città resiliente
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Ti sei mai rivolto ai servizi sociali,al comune? ITEM 2.1.
Sono soddisfatto del mio orario di lavoro?. I carichi di lavoro sono divisi in modo equo?
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLO STUDIO
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Si riduce la quota di donne che fuma in gravidanza Tra le donne che hanno avuto un figlio nei cinque anni precedenti lintervista, diminuisce.
1 Integrazione dell’intervento sanitario nel piano di protezione civile Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Villa Montalto (FI)
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
1)Costituzione del Dipartimento per i Rapporti Istituzionali e le Politiche Sanitarie in Pneumologia 2)Attività formative 3)AIPO per i Giovani 4)Gruppi.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
ROMA 13 Maggio 2005 Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Gli strumenti di gestione:
Le procedure aziendali
Il profilo di salute della scuola
Protocollo d’intesa Le nostre proposte 1. NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO L’amministrazione si è impegnata a garantire un percorso condiviso, caratterizzato.
Corso congiunto ANIN-SNO Como, 23 aprile 2015 Intensità di cura e complessità assistenziale: i due nuovi paradigmi dell’organizzazione, un’occasione per.
Antonella Rissotto Tel L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE.
Dati di attività della S.C. PSICHIATRIA Periodo di riferimento: – DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE S.C. PSICHIATRIA.
E’ necessario immaginare come i diversi gruppi di esigenze si possano trasformare in diversi gruppi di spazi, separati ma interconnessi in base alle necessità.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
PROGETTARE LA CAMERA DI DEGENZA
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
Progetto Medicina Predittiva La valutazione psicosociale e la prospettiva di comunità Paride Braibanti Roberta Signorelli Sara Trombini.
PROVE INVALSI 2013 Restituzione dei risultati. Qual è lo scopo ? Costruire un “rapporto di scuola” Stabilire un confronto interno esterno.
Giornata della trasparenza 18 dicembre 2014 Incontro con i Comitati Consultivi Misti.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Microsicurezze per un macroprodotto I.P.S.I.A. Ettore Majorana Bari Palese Classe IV B settore chimico biologico.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
La vera autonomia in un’organizzazione di professionisti
Transcript della presentazione:

INDICATORI 2014: DATI FORNITI DA REGIONE TOSCANA –ANALISI FLUSSO DATI AD EVENTO RFC 160-

Il Centro Regionale Rischio Clinico promuove il reparto di Psichiatria del Versilia LIDO DI CAMAIORE – La visita ha avuto come focus il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze-UOC Psichiatria dell’Ospedale della Versilia. Questa la relazione: La prima parte della mattina e’ stata dedicata alla presentazione dei dati riguardanti il contesto geografico e ambientale in cui si svolgono le attività di tale Dipartimento, nonché le modalità organizzative che lo caratterizzano, con l’obiettivo di individuare punti di forza e di debolezza relativi alle tematiche correlate con il Rischio Clinico e la Sicurezza del paziente. Il clima in cui si e’ svolta la visita e’ stato di grande accoglienza, condivisione e partecipazione. La discussione ha evidenziato alcune criticità, come quella inerente il numero di operatori sanitari in dotazione che, soprattutto nel periodo estivo, quando si ha un notevole incremento delle presenze su territorio, diviene insufficiente per i volumi di attività. Il sistema riesce comunque a far fronte alle richieste dell’utenza grazie alla resilienza degli operatori, che si sono dotati di strumenti, procedure e modelli organizzativi che consentono, non senza un notevole impegno personale, di rispondere in un modo che ci è sembrato adeguato