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La vera autonomia in un’organizzazione di professionisti

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Presentazione sul tema: "La vera autonomia in un’organizzazione di professionisti"— Transcript della presentazione:

1 La vera autonomia in un’organizzazione di professionisti
Il governo decentrato La vera autonomia in un’organizzazione di professionisti

2 La sfida di gestire gli obiettivi
La nostra organizzazione di professionisti non risponde (e non tollera!!) la direzione “gerarchica” Vuole conoscere le finalità generali, i vincoli e le criticità in cui si muove la propria organizzazione Vuole la libertà e la responsabilità (nel senso di risposta alle situazioni) di studiare ed attuare le soluzioni per i pazienti nel quotidiano

3 Come coniugare la quotidianità con la strategia
Conoscere il contesto generale Conoscere gli obiettivi ed i vincoli del proprio dipartimento e della propria struttura Attuare una strategia di governo e controllo delle proprie attività e delle proprie strategie in modo continuo e costante I CINQUE PASSI PER IL 2006……..

4 Primo passo La revisione della casistica trattata nella settimana, attraverso l’esame delle cartelle cliniche, dei referti ambulatoriali, dei referti diagnostici. Nei reparti di degenza coincide con la revisione della codifica delle SDO dei dimessi nella settimana. Valorizzazione del medico referente e del coordinatore infermieristico Verifica degli standard di servizio stabiliti Verifica dell’applicazione delle procedure

5 Secondo passo La discussione settimanale di alcuni casi clinici
Razionalizzazione del metodo clinico Messa a punto di linee e protocolli clinici condivisi Incremento di dialogo tra i professionisti

6 Terzo passo L’osservazione di alcuni dati di attività della settimana ed il confronto con le previsioni Valutazione del volume dei ricoveri Volume dell’attività chirurgica Volume e tipologia dell’attività ambulatoriale Andamento dei costi delle principali risorse utilizzate

7 Quarto passo La revisione degli episodi critici della settimana: near miss events, errori di comunicazioni, inceppi organizzativi, eventi critici. Uso decentrato dei fogli di segnalazione degli errori Risoluzione “in loco” di molti problemi senza risalire la scala Costruire una conoscenza sempre più approfondita dei punti critici dell’organizzazione, da condividere

8 Quinto passo Il rendiconto delle attività formative e di addestramento svolte nella settimana Formazione Addestramento Procedure e standard JCI Valutazione del percorso formativo e professionale dei collaboratori …….

9 Come farlo La cadenza settimanale consigliata ha fatto nascere lo slogan “la regola del venerdì” perché di solito viene facile, a fine settimana, trarre un rapido bilancio di quello che si è fatto e mettere in evidenza quello che nel quotidiano è sfuggito o non si è potuto approfondire. Si consiglia vivamente una cadenza comunque ravvicinata.

10 Chi lo fa Direttore di struttura complessa (principale attore)
Responsabili di struttura semplice Coordinatori infermieristici e tecnici R.A.D. Bracci destri medici e del DITRA

11 Chi aiuta Direttore del dipartimento Direzioni di presidio SIA
Tutti gli staff (qualità, valutazione attività sanitarie, marketing, ecc….)


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