Piattaforma Documentale EDMA –Evoluzione Interfaccia Client

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA
Interazione Uomo - Macchina
Gli specialisti degli eDocuments
DBMS (DataBase Management System)
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Architettura Three Tier
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Sistema di supporto E-Learning
Bsales Configurazione postazioni di lavoro.
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
Corso di formazione su Microsoft® Office Outlook® 2007
ARGONEXT Accesso Docente
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Copyright RDS Tutti i diritti riservati
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
ARCHIVIAZIONE OTTICA LE NOSTRE PROCEDURE SI INTEGRANO, DA SEMPRE, CON LA SUITE MICROSOFT OFFICE OGNI DOCUMENTO DEL CICLO ATTIVO VIENE ARCHIVIATO IN FORMATO.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Modulo 6 Test di verifica
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
Presentazione delle principali funzionalità
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Tutorial
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
OBIETTIVO trasparenza
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Eprogram SIA V anno.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Eprogram informatica V anno.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Sistema di risparmio energetico aziendale Analisi della gestione dell’illuminazione Università degli Studi Milano Bicocca Corso di laurea magistrale in.
Fiery Color Profiler Suite v4.7 Fiery Workflow Suite Colore eccezionale, preciso e uniforme.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Piattaforma Documentale EDMA –Evoluzione Interfaccia Client

Utilizzo della Piattaforma Documentale CONTESTI APPLICATIVI Client EDMA Front-end ad hoc Applicazioni ISTANZE EDMA CORE Archiviazione e fascicolazione, gestione workflow e pratiche documentali, strumenti di collaborazione, integrazione con servizi di dematerializzazione Protocollo Informatico Tecnologie di firma PEC/Fax Server Validation Authority Conservazione sostitutiva

EDMA – Componenti Client Componente Descrizione EDMA Client Applicazione custom per la gestione degli aggiornamenti software basata su Eclipse 3.0 Java (jre 1.6) Libre Office Tali componenti NON richiedono installazioni aggiuntive sul client, in quanto sono contenute nel software distribuito Digital Sign Strumento di mercato prodotto da Comped, per la Firma digitale Firma Tua Applicazione che integra in EDMA le librerie di firma offerte da Digital Sign

Evoluzione Client Componenti Standard Caratteristiche Principali Grafica più accattivante Razionalizzazione ed uniformità icone grafiche Riordino ed Ottimizzazione degli spazi Funzionalità e menù contestualizzati per ambito documentale Apertura di più documenti contemporaneamente Possibilità di accesso diretto al documento Risoluzione criticità sull'espansione della navigazione documenti tramite "+“ Semplificazione dell’attuale toolbar di header Introduzione tolbar di footer per short-cut a funzionalità utente, funzionalità di EDMA, perspective e documenti aperti

LA HOME PAGE Lo spazio di lavoro EDMA è semplicemente suddiviso in funzionalità La parte sottostante è inutilizzata

LA HOME PAGE Lo spazio di lavoro EDMA viene suddiviso in CONTESTI APPLICATIVI e in AREE TEMATICHE. Questa suddivisione permette di alleggerire la complessa visualizzazione dei documenti e delle funzionalità annesse., creando per l’utente un’interfaccia che filtra a passaggi successivi, rendendo più semplice anche l’individuazione di dove si trova e delle funzionalità specifiche per quella data fase. Nella pagina dei CONTESTI APPLICATIVI sono presenti le seguenti viste: DOCUMENTI RICEVUTI PREFERITI DOCUMENTI ARCHIVIATI Sono viste trasversali ai documenti e personalizzate all’utente. CONTESTO APPLICATIVO AREA TEMATICA

CONTESTI APPLICATIVI: Cambiare ambiente Gli Ambienti di lavoro in una prima analisi individuate sono: CONTESTI AMMINISTRAZIONE SCANSIONE SCANSIONE DELIBERE Tutti gli Ambienti sono configurabili all’utente Questo pulsante viene appositamente distinto dagli altri pulsanti di menu, ed è sempre presente per facilitare la localizzazione da parte dell’utente in qualsiasi momento ne abbia bisogno Pulsante per cambiare ambiente Pulsante per tornare alla pagina dei CONTESTI Drop down per cambiare e passare da un ambiente ad un altro

AREA TEMATICA: Visualizzazione dei documenti Vengono visualizzate tutte le viste per cui l’utente è abilitato

AREA TEMATICA: Visualizzazione dei documenti All’interno dell’AREA TEMATICA troviamo le VISTE e le RICERCHE ad essa colllegati e la loro relativa gerarchia. VISTE e RICERCHE

AREA TEMATICA: Viste con ricerche Le ricerche sono elementi separati dalle viste RICERCHE VISTE

AREA TEMATICA: Viste con ricerche Le viste con le ricerche vengono segnalate dai tre punti nel menu a sinistra Queste viste con ricerche possono essere costituite da più campi e loro attributi, a scelta dall’utente Su ogni ricerca è possibile compiere le seguenti funzioni: Aggiungere campo Ordinare sequenza campi Eliminare campi Ricercare Pulire la ricerca di tutti i campi Eliminare la ricerca È possibile anche Salvare la ricerca per utilizzarla in momenti successivi VISTE e RICERCHE

AREA TEMATICA: Salvare le ricerche L’utente può salvare una ricerca, con tutti i criteri compilati, per richiamarla in un successivo momento

AREA TEMATICA: Visualizzare le ricerche salvate L’utente, come nell’esempio in figura, può ricaricare una ricerca con tutti i criteri di ricerca salvati precedentemente

AREA TEMATICA: Menu della funzionalità Per facilitare l’individuazione delle funzionalità e ovviare al problema dei menu a livelli gerarchici, oggi oggetto di critica, vengono riorganizzati e suddivi in: Funzionalità generali Funzionalità specifiche Il menu viene suddiviso in funzionalità a cui l’utente è profilato, e per Meta documento selezionato o aperto dall’utente Per tale motivo alcune funzionalità appaiono solo per l’Area tematica prescelta e il Meta documento aperto FUNZIONALITA’ SPECIFICHE FUNZIONALITA’ GENERALI Gli stati delle funzionalità possono essere: DISATTIVO ATTIVO

DOCUMENTO: Fase di visualizzazione/modifica

DOCUMENTO: Fase di visualizzazione/modifica Il documento è in fase di Visualizza La fase di default in cui l’utente apre il documento è sempre la fase di Visualizza. Per entrare in fase di Modifica si deve selezionare il pulsante MODIFICA Il documento è in fase di Modifica Per ritornare alla fase di Visualizza si deve selezionare il pulsante SALVA I dati del documento vengono suddivisi in tab per permettere un miglior utilizzo dello spazio Suddivisione in tab del Documento

AREA TEMATICA: Documenti aperti e sessione di lavoro I documenti già aperti durante la sessione di lavoro vengono segnalati in basso nella barra dei Documenti aperti In questo modo è possibile per l’utente passare da un documento ad un altro, e riconoscere, attraverso il bordo rosso attorno all’icona, i documenti in fase di Modifica ancora da salvare DOCUMENTI APERTI

AREA TEMATICA: Documenti aperti e sessione di lavoro I documenti già aperti durante la sessione di lavoro vengono segnalati in basso nella barra dei Documenti aperti In questo modo è possibile per l’utente passare da un documento ad un altro, e riconoscere, attraverso il bordo rosso attorno all’icona, i documenti in fase di Modifica ancora da salvare DOCUMENTI APERTI

META DOCUMENTO: Anteprima dei documenti aperti I documenti aperti possono essere visualizzati anche con un anteprima I documenti visualizzati possono appartenere a più CONTESTI APPLICATIVI e a diverse AREE TEMATICHE, che l’utente ha aperto durante la sessione