WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Modelli di progettazione
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 LA FILCAMS E LE POLITICHE DI GENERE.
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Bruno Losito, Università Roma Tre
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Intervento di Antonella Onofri
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Orientamento e life skills
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
CELINE CITTADINE E LAVORATRICI IN EUROPA IL PROGETTO IN PILLOLE EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
DIDATTICA LABORATORIALE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Quali le modalita’ di lavoro ?
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
dalle abilità alle competenze
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Non la voglio nera! Gestire la diversità estrema. Storie di comprensione e di incomprensione Come costruire accoglienza e reciprocità? Conducono: Paola.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
Perché le TIC nella Didattica
Il ruolo della Comunità:
- WOMEN ON SUMMITS Esserci, partecipare, governare Cimolais- Meduno 3-4 settembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015

PERCHÉ QUESTA PROPOSTA? Per stimolare cittadini e cittadine: a confrontarsi ed attivarsi insieme ad altri per il proprio territorio a riflettere su come la cultura di un territorio possa favorire o ostacolare pari opportunità nel partecipare a mettersi in gioco in prima persona nel rivestire ruoli di guida o di governance locale (nella pubblica amministrazione, nell’associazionismo, in comitati e gruppi di cittadini…)

PERCHÉ PARTECIPARE? Per aumentare conoscenze e competenze rispetto a: Il funzionamento della macchina amministrativa negli enti locali e nelle realtà del terzo settore: aspetti giuridici, bilancio, funzioni e compiti nei ruoli di governo e responsabilità I meccanismi della comunicazione interpersonale: imparare a esprimere quello che penso in modo costruttivo e collaborativo, ad ascoltare dare feedback agli altri, a comunicare in pubblico La collaborazione, il lavoro di gruppo, il prendere decisioni insieme e affrontare divergenze e conflitti

Per aumentare conoscenze e competenze rispetto a: Gli stereotipi e la cultura dominante rispetto ai ruoli sociali e alla partecipazione di cittadini e cittadine: essere consapevoli di cosa mi influenza e di come io comunico e agisco con gli altri Il lavoro di rete e le strategie di governance: saper riconoscere e collaborare con soggetti diversi, fra associazioni, fra gruppi, fra pubblico e privato

A CHI È RIVOLTA LA PROPOSTA? amministratori locali rappresentanti di associazioni, comitati, gruppi locali rappresentanti di liste civiche o gruppi politici persone interessate ad assumere ruoli di governo o di guida in contesti locali (amministrazioni comunali, associazionismo, ecc) cittadini interessati a conoscere ed attivarsi per il proprio territorio CHI PUÒ PARTECIPARE? Tutti i cittadini interessati (residenti nei comuni della Comunità Montana)

LA PROPOSTA Ciclo di incontri: 6 laboratori 2 seminari di approfondimento 1 convegno finale (aperto alla cittadinanza) Percorso esperienziale: Presentazione di contenuti, discussioni, lavori di gruppo, esercitazioni Non solo teoria, ma esempi, domande, proposte rispetto alla realtà locale Percorso che richiede la presenza “attiva” dei partecipanti

IL PROGRAMMA sabato 19/09/2015, ore (laboratorio) La partecipazione dei cittadini al governo della comunità Andrea Pozzobon sabato 26/09/2015, ore (laboratorio) Bisogni, idee, progetti: come costruire cambiamento in un’ottica di pari opportunità Andrea Pozzobon sabato 19/09/2015, ore (laboratorio) La partecipazione dei cittadini al governo della comunità Andrea Pozzobon sabato 26/09/2015, ore (laboratorio) Bisogni, idee, progetti: come costruire cambiamento in un’ottica di pari opportunità Andrea Pozzobon

IL PROGRAMMA

sabato 19/09/2015, ore (laboratorio) La partecipazione dei cittadini al governo della comunità Andrea Pozzobon sabato 26/09/2015, ore (laboratorio) Bisogni, idee, progetti: come costruire cambiamento in un’ottica di pari opportunità Andrea Pozzobon sabato 03/10/ 2015, ore (laboratorio) Donne e uomini insieme: ruoli, cultura, stereotipi. La comunicazione inclusiva. Claudia Padovani e Benedetta Talon mercoledì 07/10/2015, ore (seminario) Enti pubblici ed enti privati: aspetti giuridici e legislativi Mirko Pizzolato

sabato 17/10/2015, ore (laboratorio) La comunicazione interpersonale e la gestione del conflitto. Alberto Baccichetto sabato 24/10/2015, ore (laboratorio) Gestire riunioni e prendere decisioni in gruppo. Alberto Baccichetto mercoledì 28/10/2015, ore (seminario) Essere al vertice: funzioni e compiti di governo di organismi pubblici e privati Mirko Pizzolato sabato 07/11/2015, ore (laboratorio) Collaborazione e lavoro di rete. Benedetta Talon sabato 28/11/2015, ore CONVEGNO CONCLUSIVO

I SINGOLI INCONTRI

sabato 19/09/2015, ore (laboratorio) La partecipazione dei cittadini al governo della comunità Andrea Pozzobon sabato 26/09/2015, ore (laboratorio) Bisogni, idee, progetti: come costruire cambiamento in un’ottica di pari opportunità Andrea Pozzobon CONTENUTI -Incontri introduttivi: raccolta aspettative e costruzione del gruppo -Significati di governance, partecipazione e cittadinanza attiva -Significati di pari opportunità per i cittadini -Come i cittadini possono partecipare al governo del territorio -Come trasformare le proprie idee in progetti

sabato 03/10/ 2015, ore (laboratorio) Donne e uomini insieme: ruoli, cultura, stereotipi. La comunicazione inclusiva. Claudia Padovani e Benedetta Talon CONTENUTI -Stereotipi nella comunicazione -Aspetti culturali culturali e di genere che incidono sulla comunicazione -il funzionamento della comunicazione -La comunicazione in ottica inclusiva e collaborativa -Comunicare, ascoltare, dare feedback

sabato 17/10/2015, ore (laboratorio) La comunicazione interpersonale e la gestione del conflitto. Alberto Baccichetto sabato 24/10/2015, ore (laboratorio) Gestire riunioni e prendere decisioni in gruppo. Alberto Baccichetto CONTENUTI -Opportunità e difficoltà del lavoro di gruppo -Il conflitto interpersonale e nel gruppo: mettere insieme e integrare punti di vista differenti -La gestione collaborativa dei conflitti -Strategie per condurre riunioni in maniera efficace -Strategie per prendere decisioni in maniera efficace

sabato 07/11/2015, ore (laboratorio) Collaborazione e lavoro di rete. Benedetta Talon CONTENUTI -Che cos’è il lavoro di rete -Opportunità e difficoltà nel lavorare in rete -Strategie per collaborare fra gruppi, fra associazioni e fra pubblico e privato

mercoledì 07/10/2015, ore (seminario) Enti pubblici ed enti privati: aspetti giuridici e legislativi Mirko Pizzolato mercoledì 28/10/2015, ore (seminario) Essere al vertice: funzioni e compiti di governo di organismi pubblici e privati Mirko Pizzolato CONTENUTI

FORMATORI