Nicolò Manfredini La Telemobilità per la crescita dell'individuo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13/12/2011: Start up Gruppo Linkedin Progetto Innesto.
Advertisements

GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola … anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI.
anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola …
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
Le vendite Capitolo10.
Intervista alla maestra
Il “segreto” del vendere e del comprare
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
COSTRUIRE UNA RETE DI ALLEANZE
Apprendimento collaborativo in rete
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il Gruppo di Lavoro.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Il primo Assistente di viaggio virtuale
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Lubrificazione elemento essenziale per laffidabilità dellauto Nasce la rete per la lubrificazione conforme a norma del Regolamento Europeo 461/2010 Sin.
La gestione dei permessi e degli orari utilizzando i terminali degli operatori; La raccolta ed elaborazione delle presenze; La raccolta delle prenotazioni.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
CURARE PER GUARIRE LA GRAVE PATOLOGIA MENTALE
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
Performance Unlimited srl
Il Gruppo di Lavoro.
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
Formazione Educatori ACR
L’information tecnology nel comparto assicurativo Prof. Claudio Cacciamani
I Nostri Problemi Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole ( 33 )
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
Dedicato a tutti gli amici personali e virtuali Un anno fa aprivo le porte del mio cuore e della mia casa al mondo virtuale Italy, Rome.
La localizzazione delle imprese
Strategia di uno sviluppo
JOHN DEWEY.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Per i prossimi 5 anni abbiamo programmato il tuo successo scolastico.
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
Partecipazione e Nuovi Media La partecipazione all’interno della società della conoscenza.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Corso di formazione multiprofessionale per alfabetizzare e sensibilizzare le professioni sanitarie a rendere concreto il concetto di “team work” mediante.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO «La gestione del potere nella libera professione. 6 Chiavi per superare gli ostacoli con successo»
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Element 1 Dimension How to meet competence for telework Grundtvig TWoWo 1 Teleworkability Learning object Index Competenze dei lavoratori- Linee.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
Transcript della presentazione:

Come le tecnologie possono migliorare la vita nelle relazioni sociali e nella professionalità? Nicolò Manfredini La Telemobilità per la crescita dell'individuo Come utilizzare la tecnologia oggi a nostra disposizione per migliorare, sviluppare e accrescere le capacità dell’individuo in un mondo ormai troppo veloce e in frenetica corsa. Nicolò Manfredini - La Telemobilità per la crescita dell'individuo

Nicolò Manfredini - La Telemobilità per la crescita dell'individuo La comunicazione nel 2010 Mai come in questi ultimi anni i cittadini del mondo dimostrano una forte esigenza comunicativa che supera barriere temporali e spaziali. Abbiamo necessità di comunicare, di trasmettere i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre cose (intese non come oggetti fisici ma piuttosto come i prodotti del nostro lavoro e della nostra creatività) al prossimo. Questo é sintomo di un’esigenza più profonda, vicina ai bisogni sociali che fanno parte dell’individuo. Il bisogno di avere un ruolo nel mondo, di lasciare il proprio segno, seppure infinitesimale, essere consapevoli di esistere. Nicolò Manfredini - La Telemobilità per la crescita dell'individuo

Nicolò Manfredini - La Telemobilità per la crescita dell'individuo Al giorno d’oggi sono presenti innumerevoli forme di mezzi di comunicazione che ci consentono di trasmettere agli altri ciò che noi siamo e ciò che pensiamo, ma quello che manca realmente alle persone è il tempo. Non esiste più il tempo di comunicare oppure quel poco tempo che ci rimane viene utilizzato per comunicare davanti al monitor di un PC, perdendo il contatto con la realtà. Nicolò Manfredini - La Telemobilità per la crescita dell'individuo

Nicolò Manfredini - La Telemobilità per la crescita dell'individuo La tecnologia deve permetterci di non spostarci, di non dedicare il nostro tempo a raggiungere un luogo bensì di diventare essa stessa il luogo in cui noi dobbiamo andare. Questo è facilmente fattibile con i mezzi di cui già disponiamo ed è un concetto il cui nome più consono sarebbe telemobilità. Nicolò Manfredini - La Telemobilità per la crescita dell'individuo

Nicolò Manfredini - La Telemobilità per la crescita dell'individuo Jack Nilles è un dei massimi esponenti del concetto di telelavoro e telependolarismo. Attraverso l’utilizzo della rete per “spostarci”, nel caso del telependolarismo, da casa a lavoro si otterrebbero una serie innumerevole di vantaggi per l’individuo e per la comunità. In termini comunicativi, riagganciandoci quindi alla prima parte del discorso, si otterrebbe tempo. I detrattori del telependolarismo individuano questa “soluzione tecnologica” come lesiva nei confronti della comunicatività perché va ad annullare il rapporto fra colleghi di lavoro. Ma questo è vero solo in parte. Ci sono luoghi di lavoro dove i singoli lavoratori non hanno necessità di collaborare l’un con l’altro e dove l’interazione è già scarsa o assente, oppure professioni in cui i consulenti informatici, sistemistici o manageriali si recano spesso dal cliente, o altri ancora dove i consulenti lavorano da remoto presso i clienti. Tutti questi casi, e probabilmente molti altri ancora, rientrano in quella condizione lavorativa ideale per essere traghettata al telelavoro, perché là dove è già assente una forte componente comunicativa interna all’azienda, spesso dovuta all’assenza di veri e propri team di lavoro, il trauma della transizione sarebbe meno sentito. I vantaggi legati all’utilizzo di una struttura tecnologica costruita secondo le esigenze lavorative di molte aziende porterebbe molti vantaggi, trasversalmente dall’azienda al dipendente. Jack M. Nilles Managing Telework. Questa pubblicazione di Jack Nilles approfon- disce le strategie del lavoro virtuale. Nicolò Manfredini - La Telemobilità per la crescita dell'individuo

I vantaggi derivanti dalla telemobilità Quando parliamo di telemobilità ci rivolgiamo a quei settori prettamente virtuali, cioè in cui l’operato del lavoratore passa attraverso mezzi virtuali (software perlopiù). I vantaggi legati a questo tipo di scelta da parte di un’azienda sono molteplici: Flessibilità Gli orari di lavoro in ambito di telelavoro possono essere flessibili e gestiti dall’individuo secondo regole definite a monte, offrendo una razionalizzazione del proprio tempo. Mobilità Scegliendo il telelavoro un’azienda garantisce alla comunità una diminuzione di auto e mezzi pubblici circolanti, con evidenti vantaggi per la viabilità e per l’inquinamento atmosferico. Individualità Tramite il telelavoro si garantisce un maggiore sviluppo dell’individuo perché avente maggiore tempo per dedicarsi alle proprie attività, non solo senza nulla togliere al proprio rendimento lavorativo, ma anche migliorandolo, perché una persona più gratificata sarà sicuramente più produttiva. Nicolò Manfredini - La Telemobilità per la crescita dell'individuo