GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ogni ambiente della Terra è composto da caratteristiche fisiche-chimiche che formano il BIOTOPO e da esseri viventi che compongono la COMUNITÀ BIOLOGICA.
Advertisements

Gli animali marini di Asia Marongiu
L’ambiente e l’ecologia
L'ecosistema il prato Il prato è un grande Ecosistema, dove vivono un sacco di specie di animali, consumatori di 1° e 2°(carnivori) poi ci sono , i consumatori.
Partendo dall’isolamento geografico ed ecologico del continente antartico, notiamo che gli animali hanno sviluppato adattamenti fisiologici, morfologici.
La classificazione dei viventi
Ecosistema Primi passi con Powerpoint Gruppo di lavoro.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento
IvegetaliMarini I vegetali marini
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
Il Regno degli Animali.
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
I viventi e l' ambiente.
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
Organismi Ambiente Ecologia La scienza che studia le relazioni fra i vari organismi e l’ambiente è l’Ecologia Oikos = casa Logos.
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
Se l'uomo occupa più spazio per sé, meno spazio rimane per tutte le altre forme di vita.
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
di Cantelli, Rabbi, Zambonelli
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
Il biotopo e la biocenosi
LE ERE GEOLOGICHE Istituto comprensivo ”Pisacane - Poerio” Classe 3^C Lavoro di gruppo: Edoardo – Filippo – Giovanni Lorenzo - Matteo.
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
nutrimento essenziale.
L’evoluzione della terra
STRETTA RELAZIONE CLIMA E AMBIENTE
Dalle origini della vita ai primi ominidi
“PROGETTO MARE” ringraziamenti USCITA ALLA GAIOLA PRIMA LEZIONE
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Danny Monti Classe 1c Anno
PIANTE E ANIMALI INSIEME
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Ecologia.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
L’ambiente e l’ecologia
L'ECOLOGIA.
fasce climatiche della Terra
Gli animali degli abissi
L'edificio è opera dell'architetto nord-americano Peter Chermayeff. Egli è anche il progettista della Osaka Oceanario, uno dei più grandi acquari del.
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Progetto scuola 21 scienze
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
definizioni Popolazione Comunità Ecosistema Biosfera Produttori
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
L'ECOLOGIA.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
DALLE CATENE ALLE RETI ALIMENTARI In un ecosistema gli esseri viventi possono essere molto numerosi e ciascun organismo può far parte di diverse catene.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Ambiente, sostenibilità e pari opportunità docente: Anna Zollo Istituto Comprensivo G. Fiorelli Lez 3.
PRIMO INPUT. FATTORI BIOTICI PRODUTTORI CONSUMATORI DEGRADATORI.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Lavoro di scienze FERRARI MARTINA. GLI ABISSI Gli abissi Per molto tempo si è creduto che gli abissi marini fossero immense distese di acqua senza forme.
Transcript della presentazione:

GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del suo corpo, di altri individui della stessa specie… Per conoscere le condizioni di vita di un animale o di una pianta bisogna studiare anche le caratteristiche del suo ambiente e le relazioni che esistono all’interno, cioè il suo ecosistema.

GLI ECOSISTEMI La regione artica è situata attorno al Polo Nord e non è formata da terre emerse ma solo da ghiacci del Mar Glaciale Artico. È un grande ecosistema marino, di cui fanno parte tanti organismi unicellulari, meduse, molluschi ma anche pesci e mammiferi.

degli ecosistemi artificiali. La città di Dubai è stata costruita nel deserto dell’Arabia Saudita. Le città con strade, palazzi, fabbriche, sistemi di comunicazione, possono essere considerati degli ecosistemi artificiali.

e di conseguenza è costituita da fattori biologici e fattori fisici. GLI ECOSISTEMI L’elefante fa parte dell’habitat della savana. La savana è un ecosistema terrestre e di conseguenza è costituita da fattori biologici e fattori fisici.

GLI ECOSISTEMI La relazione nutritiva 03/07/12 La relazione nutritiva che lega produttori, consumatori e decompositori è definita dagli scienziati catena alimentare e ogni organismo vivente costituisce un anello fondamentale. Bisognerebbe fare una diapositiva con la cartina del settore terziario. Come è stato fatto per gli altri due settori.

GLI ECOSISTEMI Le relazioni nutritive che formano la catena alimentare possono essere rappresentate attraverso una piramide alimentare, la quale ci mostra la giusta distribuzione quantitativa degli organismi rispetto ai vari ordini.

GLI ECOSISTEMI Ora tocca a te inserire altri materiali…