IL NEONATO FISIOLOGICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASSISTENZA DEL NEONATO IN SALA PARTO CLAMPAGGIO DEL CORDONE TERMOREGOLAZIONE PULIZIA DELLE PRIME VIE AEREE ATTRIBUZIONE DELL'APGAR.
Advertisements

IL PARTO IN AMBULANZA A cura di:Sabrina Rossi, Maurizio Capelli, Alessandro Teveri e Luca Memini.
Tumori del distretto testa-collo in soggetti di età <40 anni
Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale
Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010.
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
Prof.ssa Montalcini Tiziana U.O.C. Nutrizione Clinica
RIEPILOGO DELL’ATTIVITÀ SVOLTA DAL SERVIZIO DI ASSISTENZA NEONATALE ED AMBULATORIO DI PEDIATRIA Dott. P D’Anna Dott. F. Pusateri Dott.ssa L. Strazzanti.
Sviluppo neuromotorio nei primi anni di vita Raffaele Falsaperla
CORSO di PEDIATRIA PREVENTIVA e SOCIALE
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
ITTERO NEONATALE Dott.ssa E. Muccioli.
IL NORMALE ACCRESCIMENTO
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
SCREENING NEONATALI M. Caruso Dipartimento di Pediatria Università di Catania Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele.
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
ITTERO Colorazione gialla della cute, conseguente all’ accumulo di bilirubina (quasi sempre indiretta) nel tessuto sottocutaneo e nelle sclere: si manifesta.
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia TITOLO DELLA TESI L’OSTETRICA E IL DIABETE:
INDICE SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
LO SVILUPPO FISICO E MOTORIO
Fisiologia L’obiettivo generale del corso è mettere in luce gli aspetti rilevanti dei fenomeni fisiologici che si accompagnano all’invecchiamento. Inoltre.
PERCHE’ L’ALLATTAMENTO AL SENO E’ IMPORTANTE
CORSO DI LAUREA IN OSTETRICA
Assistenza infermieristica al neonato con Sindrome d’aspirazione da meconio ( M.A.S.) Bronco lavaggio alveolare (B.A.L.) Infermiere Gianfranco Cucurachi.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Aurelia Hospital 18/5/2013 Dr. Stefano Tasca (Ped. Neon.)
Gli argomenti da affrontare
I 10 PASSI PER FAVORIRE L’ALLATTAMENTO AL SENO
Ittero neonatale Cause dell’iperbilirubinemia fisiologica neonatale:
Feto Fisiologia dello sviluppo prenatale: sviluppo embrio fetale
Ergonomia.
LO SVILUPPO FISICO E MOTORIO
Pediatric Advanced Life Support Assistenza al nuovo nato in emergenza Supporto avanzato alle funzioni vitali in età pediatrica P.A.L.S.
Scoliosi La scoliosi, una curvatura anormale della colonna vertebrale, riguarda circa il 3% delle persone. I casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni.
FOLLOW UP DEL NEONATO DONATORE
Cerbone M, Di Mase R, Di Pinto R, D’Onofrio G, Moracas C, Salerno M
Hirschprung - Caso Clinico
ITTERO NEONATALE Dott. G. Saitta U.O. Neonatologia
ALLATTAMENTO ARTIFICIALE DEL CUCCIOLO
Il neonato Prof. Carmelo Salpietro Università degli Studi di Messina
IL NEONATO.
L’ACIDO BUTIRRICO: UN NUOVO COMPONENTE DEL LATTE MATERNO IN GRADO DI PREVENIRE IL RISCHIO DI INFEZIONI NEL NEONATO Annalisa Passariello 1,2, Lorella Paparo.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dieta e sport CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Nessuno e’ responsabile della propria nascita; ma proprio per questo, siamo tutti responsabili di far vivere bene chi nasce, e qui sta la piena dignità.
Il NEONATO PRETERMINE U.O.C. NEONATOLOGIA.
Bambina di 7 a. e 4/12. Allattamento misto fino a 11 mesi; svezzamento con glutine a 2 mesi. Dai 6 mesi frequenti episodi di infezioni delle alte vie respiratorie.
ESAME OBIETTIVO DEL NEONATO
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
Dalla nascita ai tre anni
Sviluppo psicomotorio
IDROCEFALO GIOVANNI SPANU CLINICA NEUROCHIRURGICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA.
Sviluppo psicomotorio
1 Di fronte ad una malattia… Quale obiettivo mi pongo? Comprendere meglio il fenomeno “malattia” rete causale “etiopatogenetica” Affrontare un processo.
IL NEONATO NORMALE e PATOLOGICO.
La crescita del cucciolo d’uomo Luigi Greco www. docenti/unina
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON PROBLEMI PUBERALI
LA STENOSI IPERTROFICA DEL PILORO
L’assistenza neonatale in Campania Luciano Pinto AO Santobono Pausilipon - Napoli.
VALUTAZIONE DEL BAMBINO DA PARTE DELL’INFERMIERE PEDIATRICO RAZIONALE I bambini non sono in grado di riferire i sintomi Le condizioni del bambino possono.
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON IPOTIROIDISMO CONGENITO
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Corso di Laurea in Scienze Biologiche STATO NUTRIZIONALE IODICO NELLE DONNE IN GRAVIDANZA DELLA CITTA’
CLASSIFICAZIONE PER ETA’ E PESO ( I )
IL NEONATO.
IL NEONATO FISIOLOGICO
Transcript della presentazione:

IL NEONATO FISIOLOGICO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento di Scienze Pediatriche IL NEONATO FISIOLOGICO Prof.ssa A. Marchi Prof. G.L. Marseglia

Il PERIODO NEONATALE è compreso tra la nascita ed i primi 28 giorni di vita. PESO CORPOREO: 3200-3500 grammi LUNGHEZZA: 50-54 cm CIRCONFERENZA CRANICA: 32-36 cm ETA’ GESTAZIONALE: A TERMINE (37^-41^WG) PRE-TERMINE (<37^WG) POST-TERMINE (>42^WG)

ASSISTENZA AL NEONATO Adattamento extrauterino (respiratorio, termico…) Valutazione indice di Apgar Legame madre-figlio Ricerca di malformazioni o traumi da parto (frattura clavicola, paralisi plesso brachiale) Controllo cavo orale Bagno di pulizia a 37°C Medicazione cordone ombelicale Somministrazione di vit. K e collirio antibiotico

FENOMENI FISIOLOGICI NEONATALI calo ponderale (max 10%) emissione di meconio (entro le prime 24 h) prima minzione (~15 ml) tumore da parto (D.D. cefaloematoma) ittero fisiologico crisi genitale dermatosi transitorie riflessi arcaici

ITTERO FISIOLOGICO DEL NEONATO ittero a bilirubina indiretta comparsa in 2^-3^ giornata di vita scomparsa entro 4-5 giorni valore max di bil. indir. = 12 mg/dl velocità di accumulo della bilirubina < 5 mg/dl/die

I RIFLESSI R. della MARCIA AUTOMATICA R. di PRENSIONE R. dei PUNTI CARDINALI R. di MORO R. TONICO ASIMMETRICO DEL COLLO R. di SUZIONE

CARATTERISTICHE DEL NEONATO CAPO: fontanella bregmatica e lambdoidea POSTURA: ipertono m. flessori arti ipotono del tronco FREQUENZA RESPIRATORIA: 30-50 atti/min FREQUENZA CARDIACA: 150-160 bpm

NUTRIZIONE ALLATTAMENTO AL SENO ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Il latte materno è il nutrimento ottimale in quanto specie-specifico, completo e microbiologicamente adeguato. ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Latti formulati L’INCREMENTO PONDERALE NEI PRIMI 2-3 MESI E’ DI CIRCA 150-250 g/settimana

SCREENING NEONATALI Le principali malattie per cui si consiglia un programma di screening tramite test di Guthrie sono: Fenilchetonuria Ipotiroidismo Mucoviscidosi Galattosemia Sindr. Adrenogenitale congenita Tirosinemia, Leucinosi, Omocistinuria, Istidinemia