1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
DIREZIONE DEL MARKETING
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Introduzione all’Economia del Turismo
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
LA FUNZIONE DI MARKETING
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Le imprese culturali e il marketing
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
PIANO DI MARKETING.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
attraverso la segmentazione
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) Daniele Rimini Professore di Marketing presso lUniversità di Bologna Limpresa e lEnte Locale: una.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Corso di Marketing – Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
Marketing Il concetto di marketing.
LEZIONI DI MARKETING ||
Il sistema aziendale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Principi di marketing.
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
Hotel Italia buongiorno!
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Marketing territoriale
VISIONE TRASVERSALITA’ –La trasversalità assume nel contesto della provincia di Asti un grande valore in quanto la strategia deve essere organizzata con.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Pianificazione, organizzazione e riqualificazione dei luoghi del commercio Reggio Emilia, 4 settembre 2008 – Commercio & Città.
LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
POLITICHE DI BRANDING E POSIZIONAMENTO DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE parte I.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci Individuare il file con il logo della società Scegliere OK.
Transcript della presentazione:

1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax

2 Definizione di marketing Filosofia di gestione che basa la creazione del vantaggio competitivo sul miglior soddisfacimento dei bisogni dei clienti serviti e sull'isolamento dei concorrenti. CONCETTO DI MARKETING (marketing concept) GESTIONE DEL MARKETING (marketing management) Analisi / pianificazione / realizzazione / controllo di processi destinati a creare, costruire, mantenere scambi e relazioni mutualmente convenienti con mercati definiti allo scopo di acquisire gli obiettivi di un'organizzazione..

3 Fasi di un piano di mkting Analisi dei punti di + e - dell’impresa Scelta dei segmenti su cui puntare - Posizionamento Analisi della concorrenza, attuale e potenziale Analisi della domanda SegmentazioneAnalisi bisogni MKTING STRATEGICO Mix di Prodotto/Prezzo/Comunicazione/Distribuzione Controllo MKTING OPERATIVO

4 4P del marketing e marketing mix Le leve di mkting (4P) non vanno attivate singolarmente ma nel loro insieme. Occorre che siano tra loro coerenti, sinergiche e complementari. E’ il mix di leve che permette al prodotto (servizio) di essere scelto dal consumatore (fruitore) rispetto ad altri Marketing mix QUANDO IL MARKETING E’ IMPORTANTE E QUANDO NO? MARKETING AZIENDALEMARKETING TERRITORIALE

5 Definizione di Marketing territoriale crescente competizione tra diversi contesti territoriali (produzioni agro-alimentari, turismo, insediamenti industriali….) il cliente si muove con più facilità e ha: più informazioni, maggiori esigenze e più possibilità di scelta; esistenza di clienti e necessità di soddisfarli meglio della concorrenza (caratterizzazione) il "prodotto" non è in mano ad un unico soggetto non esiste gerarchia tra i diversi livelli ma potere di indirizzo, controllo ed incentivazione MARKETING TERRITORIALE: PROCESSO ATTRAVERSO IL QUALE UN ENTE DI COORDINAMENTO AGISCE SULLA CAPACITA' DI UN LUOGO, GEOGRAFICAMENTE DEFINITO, DI ESERCITARE UN'ATTRATTIVA NEI CONFRONTI DI TARGET SPECIFICI DI FRUITORI, AL FINE DI INCENTIVARNE LO SVILUPPO IN SENSO EQUILIBRATO, COERENTE E SOSTENIBILE, ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO, INDIRIZZO E STIMOLO DEI PRINCIPALI ATTORI, I QUALI CON LA PROPRIA OFFERTA O ATTIVITA', CONTRIBUISCONO ALLA DEFINIZIONE DELLA VOCAZIONE E DELL'IMMAGINE DEL TERRITORIO STESSO

6 Ente di coordinamento Destination Management Organization - DMO DMO AGRITURISMI RIFUGI E MALGHE B&B IMPRESE TURISTICO- RICETTIVE AZIENDE AGRICOLE MAESTRI SCI/GUIDE COMUNI AZIENDE COMMERCIALI AZIENDE ARTIGIANALI AGENZIE VIAGGI MUSEI ASSOCIAZIONI CULTURALI