INFLUENZARE LO STILE DI GUIDA PER RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA 8° Convegno Nazionale Desenzano, maggio 2012
NUDGE, “ LA SPINTA GENTILE ” e L’ARCHITETTURA DELLE SCELTE
Studiando i processi che portano le persone a comportarsi un dato modo, è possibile proporre scelte che le inducano a prendere le decisioni migliori per sé e per il contesto in cui si trovano… senza ledere la libertà individuale.
I BAGNI DELL’AEROPORTO DI AMSTERDAM
IL CONSUMO ENERGETICO CITTADINO (Brighton - UK)
I RALLENTATORI DI VELOCITA’ A VANCOUVER
LE CARTONIADI
IL NOSTRO AMBITO TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
OBIETTIVI Ridurre i consumi di carburante Ridurre il livello di emissioni di CO2 Aumentare la sicurezza di guida Ridurre i costi assicurativi Ridurre gli interventi di manutenzione
OBIETTIVI posso lavorare sulla flotta rinnovando i mezzi (efficienza, alimentazione, tecnologie)
CAMBIO DI PROSPETTIVA spostare l’attenzione dal mezzo al guidatore, dal motore alla persona
BANALITA’ Se guido meglio consumo meno carburante, inquino meno, sono più sicuro e probabilmente, consumo meno il mezzo
TORNANDO AL “NUDGE” Perché mai un autista dovrebbe volontariamente guidare in modo antieconomico, inquinante e pericoloso?
DRIVING STYLE TOOLS Osservo come il mezzo viene guidato e influenzo uno stile di guida più virtuoso
DST - COMPONENTI DST INERTIAL 3.0 Un device inerziale in grado di leggere l’energia e il moto impiegati dall’autista per condurre il mezzo
DST - COMPONENTI DST MOBILE un’applicazione mobile in grado di restituire all’autista una valutazione del suo stile di guida in base a economicità e sicurezza
DST - COMPONENTI DST REPORT un’applicazione web dedicata all’azienda, contenente le informazioni relative a stile di guida, consumi ed emissioni
DST - COMPONENTI DST DRIVER un’applicazione web dedicata all’autista in cui verifica l’andamento del suo stile di guida e il punteggio accumulato
COME FUNZIONA
BEST PRACTICE trasporto pubblico locale 470 autobus 21 milioni di chilometri anno circa 7 milioni di litri di gasolio anno
BEST PRACTICE progetto pilota consumi progetto pilota logistica installazione su tutta la flotta creazione di un sistema premiante raccolta e confronto dati
DST - RISULTATI OTTENUTI Riduzione dei consumi e delle emissioni tra il 5 e il 15% Diminuzione dei sinistri nel periodo considerato
RISULTATI DOPO UN ANNO adesione di due terzi degli autisti litri anno di gasolio in meno tonnellate di CO2 in meno Riduzione del numero di sinistri Riduzione delle manutenzioni
RISULTATI DOPO UN ANNO Riduzione di emissioni di CO2 equivalente all’assorbimento annuo di una foresta di 124 ettari !! (190 campi da calcio)
Confronto tra Blind e Clear - TOTALE
Confronto tra Blind e Clear – Km/l e DS ΔKm/LΔDS/EI% Best+ 40%- 7.7 Worst+ 5%-1 Average+ 19%- 4.35
GRAZIE PER L’ATTENZIONE Stefano Soliano Direttore Vendite Teleparking Srl Stefano Soliano Direttore Vendite Teleparking Srl