INFLUENZARE LO STILE DI GUIDA PER RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA 8° Convegno Nazionale Desenzano, 23-25 maggio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
1 LINNOVAZIONE DELLA METODOLOGIA MIPS NEL CALCOLO DELLEFFICIENZA DELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE Firenze giugno 2007.
GlobalGEST - know how Il know how posseduto è di tipo sistemistico nella gestione e automazione di attività basate su eventi distribuiti nel territorio.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Alberto Marenzana CEO Certiquality Giornata.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
X Expert Panel Meeting 21 giugno 2005 Stazione Sperimentale per i Combustibili San Donato - Milano Linee guida per il calcolo dei costi esterni della mobilità
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
GLI OSSERVATORI SUI PREZZI Uno strumento per il contenimento dellinflazione Enrico DElia (USCI e UCS Roma) Novella Cecconi (UCS Roma) Losservatorio comunale.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
Relazione tra risparmio energetico e stile di guida A proof of concept
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Efficienza Energetica nel trasporto pubblico locale Edizione 2012
RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
L’importanza del cotone bio
Coord.circolo interc. PD SANGANO
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
Il progetto : Viaggio Sicuro - Servizi di Emergenza e App. su cellulare ; Servizio di localizzazione del mezzo di trasporto Settore dellAutotrasporto.
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Cos’è la City Logistics
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
IL (BIO)METANO COME FONTE RINNOVABILE Le opportunità del greening della rete gas Dr. Agr. Stefano Bozzetto Consorzio Italiano Biogas Board member European.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
 CAMBIAMENTI CLIMATICI  ENERGIA RINNOVABILE.  RIDURRE LE IMISSIONI DEL 20% o 30%
1 1 Cambiare motori, ma soprattutto abitudini! Convegno nazionale contro lo smog, Torino, 9 febbraio 2007 Mario Zambrini, Istituto di Ricerche Ambiente.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
“La filiera corta e la produzione di energia rinnovabile da biomasse”
Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Consigli per la sostenibilità ambientale delle flotte veicolari.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Topic Organisation Location Date Proposte avanzate a favore delle aziende per incrementare l‘uso del trasporto pubblico da parte dei propri dipendenti.
progetto ECO - CONDOMINIO
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Corso di Sistemi di Trazione
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 6: Costi ed altri impatti della mobilità.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
1 LUMIERE L’efficienza energetica al servizio dell’illuminazione pubblica.
Trasporto pubblico urbano a metano trazione azzurra
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Città di Torino Divisione Infrastrutture e mobilità Un Nuovo Modello di distribuzione delle merci in città Parma 10 giugno 2016.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Biometano, la nuova frontiera della valorizzazione del biogas.
LEAN TRASPORTI. ANAGRAFICHE La gestione delle anagrafiche all'interno del nostro software per autotrasporti, permette di gestire facilmente le informazioni.
Transcript della presentazione:

INFLUENZARE LO STILE DI GUIDA PER RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA 8° Convegno Nazionale Desenzano, maggio 2012

NUDGE, “ LA SPINTA GENTILE ” e L’ARCHITETTURA DELLE SCELTE

Studiando i processi che portano le persone a comportarsi un dato modo, è possibile proporre scelte che le inducano a prendere le decisioni migliori per sé e per il contesto in cui si trovano… senza ledere la libertà individuale.

I BAGNI DELL’AEROPORTO DI AMSTERDAM

IL CONSUMO ENERGETICO CITTADINO (Brighton - UK)

I RALLENTATORI DI VELOCITA’ A VANCOUVER

LE CARTONIADI

IL NOSTRO AMBITO TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

OBIETTIVI Ridurre i consumi di carburante  Ridurre il livello di emissioni di CO2  Aumentare la sicurezza di guida  Ridurre i costi assicurativi  Ridurre gli interventi di manutenzione 

OBIETTIVI posso lavorare sulla flotta rinnovando i mezzi (efficienza, alimentazione, tecnologie)

CAMBIO DI PROSPETTIVA spostare l’attenzione dal mezzo al guidatore, dal motore alla persona

BANALITA’ Se guido meglio consumo meno carburante, inquino meno, sono più sicuro e probabilmente, consumo meno il mezzo

TORNANDO AL “NUDGE” Perché mai un autista dovrebbe volontariamente guidare in modo antieconomico, inquinante e pericoloso?

DRIVING STYLE TOOLS Osservo come il mezzo viene guidato e influenzo uno stile di guida più virtuoso

DST - COMPONENTI DST INERTIAL 3.0 Un device inerziale in grado di leggere l’energia e il moto impiegati dall’autista per condurre il mezzo

DST - COMPONENTI DST MOBILE un’applicazione mobile in grado di restituire all’autista una valutazione del suo stile di guida in base a economicità e sicurezza

DST - COMPONENTI DST REPORT un’applicazione web dedicata all’azienda, contenente le informazioni relative a stile di guida, consumi ed emissioni

DST - COMPONENTI DST DRIVER un’applicazione web dedicata all’autista in cui verifica l’andamento del suo stile di guida e il punteggio accumulato

COME FUNZIONA

BEST PRACTICE trasporto pubblico locale 470 autobus 21 milioni di chilometri anno circa 7 milioni di litri di gasolio anno

BEST PRACTICE progetto pilota consumi progetto pilota logistica installazione su tutta la flotta creazione di un sistema premiante raccolta e confronto dati

DST - RISULTATI OTTENUTI Riduzione dei consumi e delle emissioni tra il 5 e il 15% Diminuzione dei sinistri nel periodo considerato

RISULTATI DOPO UN ANNO adesione di due terzi degli autisti litri anno di gasolio in meno tonnellate di CO2 in meno Riduzione del numero di sinistri Riduzione delle manutenzioni

RISULTATI DOPO UN ANNO Riduzione di emissioni di CO2 equivalente all’assorbimento annuo di una foresta di 124 ettari !! (190 campi da calcio)

Confronto tra Blind e Clear - TOTALE

Confronto tra Blind e Clear – Km/l e DS ΔKm/LΔDS/EI% Best+ 40%- 7.7 Worst+ 5%-1 Average+ 19%- 4.35

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Stefano Soliano Direttore Vendite Teleparking Srl Stefano Soliano Direttore Vendite Teleparking Srl