PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

SEAs: Students’ European Awareness
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Unione Europea.
LO STATO.
L’Unione Europea.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
UNIONE EUROPEA.
L’Unione europea.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
1 Gioventù in Azione Programma comunitario a sostegno della politica di cooperazione europea nel settore della gioventù
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Comitato economico e sociale europeo
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Tre istituzioni principali
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Unione Europea di Alberto Paganelli.
L' ITALIA NELL' EUROPA.
L’Unione Europea.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
L’Europa caratteri generali
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
Che cos’è l'Unione europea (UE)?
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
La geografia della pena di morte
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Enti locali e organizzazioni internazionali
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
CULTURA INTRODUZIONE I Programmi europei 2007/2013, confermati nella sostanza per il prossimo settennato, costituiscono una fonti di finanziamento.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’Unione Europea.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
PROGETTO PACE a.s Scuola Primaria di Govone Classe quarta.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI 2014-2020

Programma: Europa per i cittadini (2014-2020) Il programma sostituisce l'attuale programma Europa per i cittadini. Nota: L'iter legislativo per l'approvazione di questo programma è attualmente in corso. La presente scheda si basa sulla proposta legislativa presentata dalla Commissione UE il 14 dicembre 2011.

Obiettivi generali Il programma intende rafforzare la memoria e accrescere la capacità di partecipazione civica a livello dell'Unione europea. Per cui il programma contribuirebbe a sviluppare le organizzazioni cittadine e la loro capacità di far partecipare i cittadini alla vita dell’Unione Europea.

Obiettivi specifici • sensibilizzare alla memoria, alla storia, all'identità e alle finalità dell'Unione europea, stimolando il dibattito, la riflessione e la creazione di reti; • incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello dell'Unione europea, in modo da permettere loro di comprendere meglio il processo di elaborazione delle politiche dell'UE e da creare condizioni favorevoli all'impegno sociale e al volontariato a livello europeo.

Azioni finanziabili Componente 1. Memoria e cittadinanza europea Promuove attività di riflessione sui valori comuni europei. Intende sostenere iniziative di riflessione sulle origini dei regimi totalitari nella storia europea (in particolare, ma non solo, nazismo e stalinismo) e di commemorazione delle vittime, nonché attività centrate su altri momenti salienti della recente storia europea. In particolare, intende dare priorità ad azioni che promuovono la tolleranza e la riconciliazione per le giovani generazioni.

Componente 2. Impegno democratico e partecipazione civica Promuove attività riguardanti la partecipazione civica nel senso più ampio. Sarà data priorità a iniziative con un chiaro legame con l'agenda politica europea. Intende sostenere anche attività che creano occasioni di solidarietà, impegno sociale, volontariato a livello di Unione. Componente 3. Azione orizzontale: Valorizzazione Promuove l'analisi, la diffusione e l'utilizzo dei risultati delle attività finanziate dal programma. Promuove anche la "creazione di capacità", ossia lo scambio degli migliori pratiche, la condivisione delle esperienze degli attori a livello locale e regionale, lo sviluppo di nuove competenze. Le azioni finanziabili potranno essere: • gemellaggi tra città e incontri di cittadini • creazione di partenariati e reti transnazionali • sostegno a organizzazioni d'interesse generale europeo

• incontri e dibattiti sulle questioni della cittadinanza facendo uso delle TIC e/o dei social media • eventi a livello UE • dibattiti, studi e interventi su momenti cruciali della storia europea, in particolare per mantenere viva la memoria dei crimini commessi sotto il nazismo e lo stalinismo • riflessione e dibattiti sui valori comuni europei • iniziative di informazione sulle istituzioni dell'UE e sul loro funzionamento • azioni per lo struttamento e la valorizzazione dei risultati • studi sulle questioni relative alla cittadinanza e alla partecipazione civica • sostegno a strutture di informazione negli Stati membri

Beneficiari Soggetti attivi per la promozione dell'integrazione europea, in particolare enti e organizzazioni locali, centri di ricerca sulle politiche pubbliche europee, gruppi di cittadini e altre organizazioni della società civile, istituti di istruzione e ricerca. Risorse finanziarie 229 milioni di euro.

Aree geografiche coinvolte • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. • EFTA/SEE: Norvegia, Islanda, Liechtenstein. • Paesi in via di adesione: Croazia (dal dicembre 2011). • Paesi candidati all'UE (aggiornato marzo 2012): Islanda, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia. Dal dicembre 2011 la Croazia ha lo status di "Paese in via di adesione" e non di "Paese candidato". • Paesi potenziali candidati all'EU (aggiornato marzo 2012): Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo (ai sensi della Risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza

Titolo: Proposta di Regolamento del Consiglio che istituisce per il periodo 2014-2020 il programma" L'Europa per i cittadini". Fonte: COM (2011) 884 def. del 14/12/2011. Indirizzo istituzionale di riferimento: Commissione europea. http://ec.europa.eu/citizenship/about-the-europe-for-citizens- programme/future-programme-2014-2020/index_en.htm Scadenza: 2014-2020.

Contatti: info@focuseurope.org www.focuseurope.org