Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo strumento poichè presto servizio in una scuola elementare a Rimini con un bimbo con Sindrome Down e con lui utilizziamo appunto il Numicon. Ho dunque potuto vedere con grande gioia l'efficacia e l'utilità di questo metodo educativo. Composto da 10 numicon shapes (placche numicon) di vario colore. Le placche numicon danno al bambino una rappresentazione tattile e visiva del numero, questo crea un associazione tra numero astratto e rappresentazione fisica, aiutandolo ad immaginare mentalmente i numeri e la loro sequenza. Le placche del numicon sono ideate in modo tale da poter prendere in mano il numero, grazie alla sua struttura forellata, rappresentanti le varie unità I bambini notano la simmetria e l'asimmetria delle varie placche che possono essere incastrate tra loro. Il bambino deve essere incoraggiato a calcolare senza contare, ma osservando semplicemente l'insieme di buchi (es guardo la placca n* 4 ed a "colpo d'occhio" osservo che è un gruppo di 4 fori), dunque questa struttura aiuta a questo tipo di apprendimento. Il bambino immaginando le placche da utilizzare, riescono ad associare la shapes finale del numicon avendo imparato il valore di ogni colore e placca. E' impossibile avere ben chiaro cosa il bambino immagina, come calcola ella sua mente, e questo strumento facilita molto questa associazione.
Si possono creare diverse attività con questo strumento, dato che aumenta la curiosità del bambino in un modo impressionante e imparano anche velocemente il suo uso.
Sviluppa scioltezza usando una base pratica-visiva per sviluppare la comprensione concettuale. Aiuta i bambini a ragionare matematicamente attraverso l’uso di oggetti concreti e la lingua parlata per spiegare e giustificare. Sviluppa la fiducia dei bambini come risolutori di problemi.
Utilizzo di numicon con bambini con sindrome di Down Down Syndrome Education International ha lavorato con l’approccio Numicon dal 2000. Jo Nye ha recentemente segnalato, su un progetto di ricerca condotta con grande attenzione intrapresa con 16 bambini con sindrome di Down a Portsmouth, UK, i risultati dettagliati del primo anno di questo progetto, i quali mostrano come tutti i bambini che hanno seguito l’approccio Numicon hanno fatto maggiori progressi rispetto agli altri bambini con sindrome di Down che non hanno utilizzato tale approccio. Altre conclusioni sono state che, Numicon consente al personale docente di ‘vedere’ ciò che il bambino sta pensando e ciò è importante per identificare sia i successi e confusioni nella comprensione del bambino.