Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Intervista al Genio della Porta accanto
Ascoltando si impara a comunicare
Operazioni della matematica
Scoprire l’invisibile esperienze per vedere OLTRE
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Il genio della porta accanto
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Lo studio inizia... a scuola
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
1 Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione III Dr. Stefano Guidi Siena, 18 Ottobre 2012.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
la psicoterapia cognitiva dell'adolescente
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
una bella avventura culturale
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
Discalculia e apprendimento
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Piccole strategie di apprendimento
Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1.
Io e la matematica.
Io e la matematica procedurale
Storia del mio rapporto con la geometria
Lucy&friends
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Matematica e Multimedialità
TEST: COSA VEDI NEL DISEGNO SEGUENTE ?
La mia autostima.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
IO E LA MATEMATICA.
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Armento Flavia matr
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
NUMICON Cos’è Come funziona.
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
Gruppo LE MATEMATICISSIME Chiara Bacchetta Caterina Guerrieri
NUMICON.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Intervista al genio della porta accanto
LeMatematicissime Gruppo Chiara Bacchetta Caterina Guerriero
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
Il Numicon.
NUMICON Di Rosalia Failla.
Corso: Socializzazione e Contesti Educativi
MODELLO KRASHEN APPROCCIO NATURALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
APPRENDERE LA MATEMATICA DIVERTENDOSI!
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo strumento poichè presto servizio in una scuola elementare a Rimini con un bimbo con Sindrome Down e con lui utilizziamo appunto il Numicon. Ho dunque potuto vedere con grande gioia l'efficacia e l'utilità di questo metodo educativo. Composto da 10 numicon shapes (placche numicon) di vario colore. Le placche numicon danno al bambino una rappresentazione tattile e visiva del numero, questo crea un associazione tra numero astratto e rappresentazione fisica, aiutandolo ad immaginare mentalmente i numeri e la loro sequenza.  Le placche del numicon sono ideate in modo tale da poter prendere in mano il numero, grazie alla sua struttura forellata, rappresentanti le varie unità I bambini notano la simmetria e l'asimmetria delle varie placche che possono essere incastrate tra loro. Il bambino deve essere incoraggiato a calcolare senza contare, ma osservando semplicemente l'insieme di buchi (es guardo la placca n* 4 ed a "colpo d'occhio" osservo che è un gruppo di 4 fori), dunque questa struttura aiuta a questo tipo di apprendimento. Il bambino immaginando le placche da utilizzare, riescono ad associare la shapes finale del numicon avendo imparato il valore di ogni colore e placca. E' impossibile avere ben chiaro cosa il bambino immagina, come calcola ella sua mente, e questo strumento facilita molto questa associazione.  

Si possono creare diverse attività con questo strumento, dato che aumenta la curiosità del bambino in un modo impressionante e imparano anche velocemente il suo uso.

Sviluppa scioltezza usando una base pratica-visiva per sviluppare la comprensione concettuale. Aiuta i bambini a ragionare matematicamente attraverso l’uso di oggetti concreti e la lingua parlata per spiegare e giustificare. Sviluppa la fiducia dei bambini come risolutori di problemi.

Utilizzo di numicon con bambini con sindrome di Down Down Syndrome Education International ha lavorato con l’approccio Numicon dal 2000. Jo Nye ha recentemente segnalato, su un progetto di ricerca condotta con grande attenzione intrapresa con 16 bambini con sindrome di Down a Portsmouth, UK, i risultati dettagliati del primo anno di questo progetto, i quali mostrano come tutti i bambini che hanno seguito l’approccio Numicon hanno fatto maggiori progressi rispetto agli altri bambini con sindrome di Down che non hanno utilizzato tale approccio. Altre conclusioni sono state che, Numicon consente al personale docente di ‘vedere’ ciò che il bambino sta pensando e ciò è importante per identificare sia i successi e confusioni nella comprensione del bambino.