Scuola dell’infanzia Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La scuola dell’infanzia del Plesso di San Rocco concorre nell’ambito del sistema scolastico, a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai 3 ai 6 anni, nella prospettiva di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale. Benvenuti….. Qui trascorro le mie giornate in un clima di affettività e con gioiosi momenti di gioco. OCCORRENTE INDIVIDUALE Asciugamano con occhiello per appenderlo (contrassegnato con nome e cognome) Bavaglio con elastici (contrassegnato con nome e cognome) Cuscino, federa, coperta + sacca di stoffa (contrassegnato con nome e cognome) Grembiulino di sezione (contrassegnato con nome e cognome) Un ricambio completo (pantaloni, mutandine, calze, maglietta sopra e sotto) inserito in un sacchetto di stoffa. Ogni capo deve essere contrassegnato con nome e cognome per esteso, possibilmente indelebile (ricamato) Scarpe ginniche con chiusura a strappo Una scatola da 12 pennarelli punta grossa Un astuccio per i colori Un bicchiere di plastica Una confezione di fazzoletti di carta da 10 pacchetti Una cartellina con elastico Uno spazzolino inserito in busta plastificata,un dentifricio, un flacone di sapone liquido 1 fototessera per tesserino di riconoscimento COMUNICAZIONI VARIE I giocattoli che si portano a scuola vengono messi a disposizione di tutti i bambini e naturalmente non se ne garantisce la restituzione I giocattoli portati da casa sono consentiti solo per il periodo dell’inserimento Il bambino verrà affidato esclusivamente ai propri genitori o nonni conosciuti dall’insegnante o altri, ma solamente in presenza di autorizzazione sottoscritta dai genitori ( si richiede sempre la maggiore età ) L’AUGURIO DI INIZIO ANNO SCOLASTICO E’ DI UNA SINCERA E CORDIALE COLLABORAZIONE SCUOLA – FAMIGLIA NELL’INTERESSE EDUCATIVO DI CIASCUN BAMBINO. LE INSEGNANTI
Una scuola fatta di scambi e relazioni comunicative Una scuola basata sul fare, ricevere, produrre, raccontare Una scuola dove il gioco è il mezzo privilegiato per dare senso e significato alla realtà Una scuola dove le competenze culturali vengono sviluppate attraverso: la gestione del tempo l’organizzazione degli spazi la suddivisione dei bambini in piccoli gruppi Scuola - Casa Quale scuola dell’infanzia ? Le mie insegnanti intendono realizzare una effettiva continuità tra la mia scuola e la mia famiglia affinché io non sia pressato da modalità educative troppo differenziate. Durante le ASSEMBLEE, le insegnanti si incontrano con i rappresentanti di sezione per discutere i problemi che possono emergere nel rapporto scuola-comunità sociale. I miei genitori possono incontrare le mie insegnanti durante: COLLOQUI INDIVIDUALI per accertare il mio stato di benessere le competenze che ho acquisito le relazioni che instauro con gli altri e con l’ambiente
Le insegnanti di Montà nel corso degli anni hanno proposto vari progetti per rendere la scuola sempre più vivace ed interessante con la “S” maiuscola !! Ad esempio i seguenti progetti: LETTURA ACQUATICITA’ LINGUA INGLESE I progetti vengono variati di anno in anno, in base alla programmazione didattica di Istituto ed alle esigenze dei bambini. Le strategie per personalizzare il percorso di crescita O R A R I O ENTRATA8.15 – 9.00 PRIMA USCITA13.30 – ULTIMA USCITA15.45 – ….mamma e papà permettetemi di vivere pienamente ogni TEMPO SCUOLA!!!! …………rispettate l’orario……. TEMPO DELL’ACCOGLIENZA COSA – Gioco spontaneo, pittura/manipolazione, attività varie. PERCHE’ – Ogni bambino entra a scuola con i suoi tempi e le sue modalità, può scegliere ciò che gli va di fare, consolida la conoscenza dei compagni. TEMPO DEL TAPPETO COSA – Conversazione in grande gruppo, ascolto di storie, compleanni vari, canzoni e filastrocche, calendario, cartellone delle presenze. PERCHE’ – Ci si saluta tutti insieme, si impara ad ascoltare e a prestare attenzione ai discorsi degli altri bambini, a rispettare i turni, si acquista sicurezza nel raccontare di sé e di ciò che si sa, si consolida l’appartenenza al gruppo sezione. TEMPO DELL’IGIENE COSA – Si va in bagno a lavarsi le mani, a fare la pipì, si prepara lo zainetto. PERCHE’ – Ogni bambino si rende autonomo nella cura della persona; i grandi si prendono cura dei piccoli aiutandoli nelle pratiche di igiene. TEMPO DELL’ATTIVITA’ COSA – Attività grafiche, espressive, di manipolazione, cognitive in grande o piccolo gruppo. PERCHE’ – I bambini imparano a lavorare con materiali diversi, a collaborare con i compagni e le insegnanti. TEMPO DEL RIORDINO COSA – Tutti i bambini sono impegnati nel riordino dello spazio usato per il gioco. PERCHE’ – Tutti i bambini si rendono responsabili della cura dell’ambiente in cui vivono e degli oggetti che utilizzano.
Obiettivi didattici Quindi la scuola soddisfa i miei bisogni HO BISOGNI AFFETTIVI Ho bisogno di sentirmi accolto, considerato, accettato HO BISOGNI COGNITIVI Ho bisogno di poter manifestare curiosità, sperimentare situazioni, vivere esperienze cognitive, ricche e stimolanti HO BISOGNI SOCIALI Ho bisogno di comunicare, di esprimermi, di stabilire un contatto con l’altro e di ricevere proposte, di imparare a rendermi autonomo HO BISOGNI RELAZIONALI Ho bisogno di imparare: -come comportarmi -come rapportarmi con i compagni e con gli adulti -come contenere l’aggressività per promuovere l’autoregolazione IL CORPO E IL MOVIMENTO Vivo esperienze corporee e percettive attraverso l’uso di materiale vario (tappeti, teli, scatoloni, cerchi, corde, palle di varie dimensioni, grandi costruzioni, materiali atti alla manipolazione). Partecipo a giochi guidati e socializzanti, vivo prime esperienze di rilassamento. I DISCORSI E LE PAROLE Ascolto, invento e rappresento storie, racconti, filastrocche, poesie.Partecipo a giochi di parole, imparo a conversare ed a narrare. Ho a disposizione tanti libri, che posso toccare, guardare, sfogliare, “leggere”. L’ARTE, LA MUSICA E I MEDIA Sviluppo la mia creatività giocando con i colori, imparando a conoscere tecniche espressive e diverse, utilizzando materiali di recupero. Mi diverto a manipolare e a creare con pongo, pasta al sale ed altro.Ascolto tanti generi musicali, utilizzo gli strumenti, canto, partecipo a giochi di drammatizzazione e di travestimento. CONOSCENZA DEL MONDO Sviluppo la mia abilità di manipolare, esplorare, osservare, attraverso l’impiego di tutti i sensi. Formulo previsioni ed ipotesi circa la realtà naturale, imparo ad orientarmi nello spazio e nel tempo. IL SE’ E L’ALTRO Imparo a socializzare, condividere, accettare la diversità. Sviluppo la mia capacità di autonomia. Scopro l’esistenza di regole comunitarie.