Socrates 2000 Socrates LLP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s : Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma.
PROGRAMMA LLP – COMENIUS PARTENARIATO MULTILATERALE 2010 – 2012
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
Il progetto e le scuole partner Il significato del Progetto.
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Assistente di Lingua Comenius
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
COMPETENZE DISCIPLINARI
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Sustainable Development: Energy for Tomorrow
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
MAPPA CONCETTUALE N.1 Scelte organizzative Gruppi di lavoro
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Progetti Europei in Umbria a.s
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
COMENIUS PROJECT Middlesbrough Clermont Ferrand Saalfeld Seregno DICEMBRE 2013 (maggio 2015)
ANNO SCOLASTICO 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK MANIAGO Referente di progetto: Mara Bonitta direttore SS.GG.AA.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Socrates 2000 Socrates LLP

UN PO' DI STORIA ... THE CHILDREN WRITE E BOOK AT SCHOOL 1996 - 1999 THE CHILDREN WRITE E BOOK AT SCHOOL I BAMBINI SCRIVONO UN LIBRO A SCUOLA (I bambini realizzano un libro illustrato su un argomento comune, seguendo regole editoriali prestabilite) PROGETTO ELLE Comenius 3.1 THE COLLECTIVE BOOK Misure complementari

CASUALITA' CURIOSITA' RISCHIO

I BAMBINI SCRIVONO UN LIBRO A SCUOLA Paesi partecipanti 1996-1997 BELGIO DANIMARCA FINLANDIA FRANCIA GERMANIA GRECIA ITALIA NORVEGIA OLANDA PORTOGALLO REGNO UNITO SPAGNA SVEZIA 1997 - 1998 1998 -1999 DANIMARCA FINLANDIA GERMANIA GRECIA ITALIA PORTOGALLO REGNO UNITO SPAGNA SVEZIA DANIMARCA FINLANDIA GERMANIA GRECIA ITALIA PORTOGALLO REGNO UNITO SPAGNA SVEZIA

ATTIVITA’ DEL PROGETTO Europa REALIZZAZIONE LIBRO scrittura storia illustrazione preparazione per stampa divulgazione Il giorno dell’Europa Un viaggio alla scoperta del proprio paese ATTIVITA’ DEL PROGETTO docenti CORRISPONDENZA con scuole partner bambini

collezione libri (prodotto principale) PRODOTTI REALIZZATI collezione libri (prodotto principale) 3 calendari tematici 1 dossier su feste tradizionali in europa + raccolta informazioni sui paesi partecipanti (da corrispondenza)

DIFFICOLTA’ INCONTRATE: Organizzative dovute all’elevato numero di scuole partner Linguistiche  rallentamento delle comunicazioni dovute alla necessità di tradurre Motivazione all’apprendimento della lingua veicolante (budget Comenius per formazione linguistica e interpretariato)

FINANZIAMENTI Budget Comenius (attività del progetto -mobilità dei docenti) Co-finanziamento (Misure Complementari – P.A.U. Education per COLLECTIVE BOOK) Comune Maniago (organizzazione meeting finale a Maniago)

RISULTATI A LIVELLO ISTITUZIONALE: CREAZIONE DI UN CONTINUUM NEL CONFRONTO/SCAMBIO CON ALTRE REALTA’ EUROPEE Avvio di un nuovo progetto Comenius “LA BIBLIOTECA IDEALE EUROPEA” – scambio di insegnanti con SPAGNA Coinvolgimento in progetto di ricerca metodologica PROGETTO ELLE Coordinamento nuova azione all’interno delle Misure Complementari Pen pals con Svezia (apprendimento attivo lingua inglese, utilizzo nuove tecnologie) COLLECTIVE BOOK

THE IDEAL EUROPEAN LIBRARY LA BIBLIOTECA IDEALE EUROPEA 2000 - 2003 THE IDEAL EUROPEAN LIBRARY LA BIBLIOTECA IDEALE EUROPEA I bambini creano la loro Biblioteca Ideale Europea selezionando opere appartenenti alla letteratura classica e moderna per ragazzi COMENIUS WEEK Bruxelles 8 – 14 novembre 2003

LA BIBLIOTECA IDEALE EUROPEA PERCHE’ QUESTO PROGETTO? alla volontà di conoscere le opinioni dei bambini alla necessità di leggere PER RISPONDERE alla necessità di sviluppare una dimensione europea nel percorso formativo al desiderio di sviluppare il senso critico

TAPPE FONDAMENTALI Seminario di contatto in SVEZIA RICERCA PARTNER (settembre 1999) linee generali del progetto RICERCA PARTNER Passa parola tra partner precedente progetto - P.A.U. Education

SCUOLE PARTNER Scuola Elementare “Dante Alighieri” – MANIAGO (PN) – ITALIA (Coordinatore progetto) Scuola Elementare “Italo Calvino” – FIGLINE (PO) – ITALIA Escola Garbì – Esplugues de Llobregat – Catalunya SPAGNA Escola Ave Maria – LISBONA – PORTOGALLO Werner-Von-Siemens-Oberschule – BERLINO – GERMANIA Mountain Lane Primary School – BUCKLEY – GALLES UK Osnovna Sola Antona Ukmarja – KOPER/CAPODISTRIA - SLOVENIA

SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ Prima fase (marzo 2000 – luglio 2001): selezione libri letteratura italiana ritenuti “i migliori” Seconda fase (2001- 2002): selezione libri appartenenti alla letteratura dei paesi non rappresentati nel partenariato Terza fase (2002 – 2003): selezione TOP TEN attraverso una nuova metodologia di lettura, concordata con partner, denominata “lettura sensoriale”

NODI STRATEGICI integrazione del progetto nel curricolo organizzazione flessibile delle classi (gruppo classe, gruppi di lavoro, gruppi misti in parallelo e/o verticale) flessibilità oraria intesa come diversa organizzazione del tempo dedicato alle discipline (laboratori arte, attività di scambio insegnanti con scuola catalana) gestione delle risorse (coinvolgimento genitori con particolari competenze, insegnanti europei, tirocinante corso arte, supporto privati, esperto web)

TROVARE FINANZIAMENTI PER REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB COMUNE PROBLEMI TROVARE FINANZIAMENTI PER REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB COMUNE P.A.U. EDUCATION STRUTTURARE IL SITO IN MODO TALE CHE OGNI PAESE FOSSE RAPPRESENTATO IN MANIERA EQUA SPAZI COMUNI PLURILINGUE SPAZI PE PAESE IN DOPPIA LINGUA (nazionale e inglese)

PRODOTTO FINALE DEL PROGETTO SITO WEB http://www.paueducation.com/idealeuropeanlibrary

E DOPO? COMENIUS WEEK – BRUXELLES 8 – 14 novembre 2003 COINVOLGIMENTO IN SPERIMENTAZIONE DI ALTRO PROGETTO EDUCATIVO EUROPEO LA SCUOLA IN FORMA (ideato e finanziato da P.A.U. Education Barcellona)

COMINCIA UNA NUOVA AVVENTURA E ALLA COMENIUS WEEK … COMINCIA UNA NUOVA AVVENTURA

2004 - 2007 TRACES OF TODAY FOR TOMORROW TRACCE DI OGGI NEL DOMANI I ragazzi di 5 paesi europei realizzano un “museo” per i bambini dell’Europa del futuro. Lasciano in eredità tracce del presente sotto forma di opere artistiche, ispirate al patrimonio culturale locale, realizzate con materiali raccolti nell’ambiente naturale ed antropico circostante. ASSISTENTATO LINGUISTICO da

Partenariato approvato Circolo di Maniago IV Circolo di Prato Belvárosi Primary School - Jászbereny (Ungheria) Bilkent Primary School – Ankara (Turchia) Grunnskóli Snæfellsbæjar - Ólafsvík (Islanda) Escola Garbì – Esplugues de Llobregat (Spagna – Catalunya)

Perché questo progetto? Per rispondere alla necessità di Conoscere la propria realtà locale Proiettarsi in una realtà glocale Per rispondere alla necessità di Rafforzare la propria identità personale

Conoscere la propria realtà locale è … conoscere e far conoscere il proprio … AMBIENTE

AMBIENTE NATURALE territorio circostante DOMESTICO casa 2004 - 2005 AMBIENTE DOMESTICO casa 2005 - 2006 SOCIO – ECONOMICO settori lavorativi 2006 - 2007

esplorazione ambiente scoperta peculiarità ricerca e selezione elementi significativi della realtà indagata ogni fase di lavoro elaborazione di un “prodotto” artistico (pretesto per far conoscere ad altri la propria realtà locale) realizzazione di uno spazio virtuale con lavoro svolto

scopro ricerco racconto SITO WEB progetto creo

PAROLE CHIAVE INTEGRAZIONE risorse

INTEGRAZIONE PROGETTO nelle attività scolastiche attraverso la realizzazione di unità di apprendimento trasversali che interessano una o più classi INTEGRAZIONE PROGETTO in altro progetto che interessa più classi o un intero plesso

RISORSE interne alla scuola: - referente progetto (funzione strumentale) gruppo di progetto (progettazione attività didattiche) - gruppo di lavoro (supporto alla realizzazione del progetto) esterne alla scuola: - esperti in differenti campi (ambiente, storia, arte, musica …) - assistente linguistico (da Comenius) - enti finanziatori pubblici e privati (GAL Montagna Leader)

DIFFICOLTA’ INCONTRATE LUNGO IL PERCORSO RISPETTO DEI TEMPI DI REALIZZAZIONE DELLE PAGINE WEB DIFFICOLTA’ LINGUISTICHE DIFFICOLTA’ DI COMUNICAZIONE APERTURA DI UN BLOG PER I BAMBINI AMBIENTE DI LAVORO VIRTUALE PER I DOCENTI

PRODOTTI REALIZZATI opere artistiche con materiali selezionati all’interno dei vari ambienti sito web www.comeniustraces.info