Il flauto dolce Le basi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONSIGLIO DI COOPERAZIONE
Advertisements

Le rette.
La parola… allo zaino.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
1 3 LP - LONGLIFE LEARNING PROCESS DIFFUSIONE DEL METODO ARCOS ideato e messo a punto dall Ing. BENIGNO ORSINI per la ACQUISIZIONE RAZIONALE di COMPETENZE.
di Federico Barbarossa
NATALE 2001 CAPODANNO 2002 Corso di Informatica Classe 5ª Plesso Case Popolari.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
COME SONO FATTI I MATERIALI
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Istruzioni per l’uso L’accento Daniela Di Donato.
Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Anteprima di alcune presentazioni che troveremo nel NUOVO libro Ragioniamo alle assemblee di distretto 2008 AVERE SUCCESSO NELLA PREDICAZIONE.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
DISCALCULIA ?
Finalmente siamo a scuola, in classe prima!
UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE.
Io sono un bambino sicuro
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
Scuola Primaria S. Angelo
“Nella pausa non c’è musica, ma la pausa aiuta a fare la musica”.
POSTO DI BLOCCO DELLA G.d.F..
Alzi la mano chi sapeva che oggi era una giornata del genere!
Mì RE DO L’INTEGRAZIONE favorendo LA MUSICA unisce aiuta esprime
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
In sintonia con il cielo
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Sono tante volte che ci provo,
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
La routine del mattino Gracie A..
(Chi ha mai detto che ormai chiunque è capace di usarne uno…?)
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Le operazioni aritmetiche
QUARESIMA.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una lezione di musica, Amadues un bambino speciale.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Pentagono Il gioco dei sette errori Come tutti sanno, l'11 settembre, meno di un'ora dopo l'attacco al World Trade Center, un aereo precipitava sul Pentagono.
Jean François Col classe I B. Ciao mi presento sono Nando e ho….
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
IO E LA GEOMETRIA.
8° incontro
Le ciaramelle Udii tra il sonno le ciaramelle,
Gli strumenti ad aria e a fiato vengono definiti AEROFONI.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Moltiplicazioni a più cifre
Le Ciaramelle di Giovanni Pascoli By Angelo per: Clik.
La Grecia in PowerPoint La Grecia in PowerPoint Unità di Apprendimento Asse dei Linguaggi e Storico-Sociale : IA IB IC ID ITI Destinatari : IA IB IC.
AMIAMO LA MUSICA A cura del Prof. Mario Romano.
MUSICHE La letteratura per flauto dolce comprende alcune pagine assai importanti, come il Quarto concerto brandeburghese di Johann Sebastian Bach, sette.
SI ADESSO SUONIAMO Suoniamo la nota SI Indice sinistro Pollice
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
Classe 2.0 1B Mi sono dimenticato di ricaricare il computer… Adesso la prof mi sgrida!!!!!!!!!! Scusi non succederà più…… Non si arriva a scuola con.
Le ciaramelle.
LE EQUAZIONI Sono andato dal panettiere con 10 euro e ho comprato due pizzette. Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta?
Scuola Carlo Pisacane di Roma classe 4°A La strada dove abito The street where I live La rue où j’habite City twinners a.s
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Appunti Suggerimenti e indicazioni didattiche per i docenti multimediali per l’insegnamento del F L A U T O D O L C E R o s s a n o M u n a r e t t o.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Mi ritrovai un giorno sul fare del vespro in un duomo.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

Il flauto dolce Le basi

Il flauto dolce è uno strumento a Fiato. Questo strumento è uno dei più antichi: sin dall’era dei greci esisteva. Col tempo si perfezionò fino a produrre uno dei suoni più melodiosi. Il flauto dolce è costituito da tre parti: L’imboccatura, il corpo e il trombino. Per suonare si appoggiano le labbra all’imboccatura e si soffia lievemente. Si otterrà un suono molto acuto. Per comporre le note si devono tappare i buchi presenti sul corpo del flauto.

Come suonare le prime Sette note In questa operazione il pollice preferibilmente sinistro è fondamentale: sotto il flauto c’è un buco che dovrete tappare solo in alcuni casi come per esempio nel caso delle prime sette note: Si, La, Sol, Fa, Mi, Re e Do. Per suonarle appoggiate l’indice sinistro sul primo buco e poi soffiate, otterrete una nota più grave rispetto a prima. Per suonare le altre note dovrete tappare due, tre, quattro buchi e così via fino ad arrivare alla nota Do. Lì dovrete usare il mignolo destro per tappare il buco di esso.

La prima canzone Ora che sapete le basi, è l’ora di suonare una canzone per iniziare. Seguite lo spartito: SOL SOL LA SOL SOL LA SOL SOL LA LA SOL SOL SI SI LA SI SI LA SI SI LA LA SOL SOL.

ALCUNI MIGLIORAMENTI Per migliorare la canzone suonata, dovrete allungare la durata di alcune note. Molto semplice: soffiate più a lungo. ESEMPIO: Fatto ciò non vi resta che provare con tutte le altre note!

La seconda canzone State andando bene, proviamo a suonare un’altra canzone!! Seguite lo spartito, come sempre Ultima cosa: i numeri messi davanti alle note indicano la durata: 1 vuol dire una nota breve, 2 un po’ più lunga e così via. SOL1 SOL1 SOL1 LA1 SI2 LA2 SOL1 SI1 LA1 LA1 SOL4.

ALCUNI CHIARIMENTI Prima di suonare un’altra canzone, faccio alcuni chiarimenti: Il flauto dolce è uno strumento che va suonato con cautela…non si impara subito, quindi non pensate che una volta imparate queste ultime canzoni sappiate tutto. No, ancora c’è molto da imparare. Non spiegherò tutto ciò che si deve sapere del flauto e tutte le canzoni ecc. perché nel titolo c’è scritto «le basi». Bene, per questo powerpoint è tutto. Ci vediamo alla prossima!!! Suonare il flauto non è così semplice di quanto noi crediamo

Classe V B Plesso Vito Capria a.s. 2015/2016 Federico Squadrito Classe V B Plesso Vito Capria a.s. 2015/2016 Ho imparato a suonare il flauto da solo….guardando le lezioni su youtube