Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web
Argomenti trattati nella presentazione Internet, problematiche e soluzioni Contesto nel quale è stato sviluppato e realizzato il progetto Tecnologie utilizzate Funzionamento di una Newsletter, componenti e interazione
Internet Ieri Pochi utenti in target specifici: elite come università e centri di ricerca Informazioni limitate, sia come argomenti che come quantità. Pochi servizi interattivi
Internet oggi Milioni di server Buona parte dei cittadini e delle imprese del mondo occidentale ha accesso ad Internet In Italia: oltre domini registrati; il 32% della popolazione usa Internet (dati SMAU e CENSIS 2003)
Come trovare le informazioni che ci servono? Per reperire in poco tempo, informazioni e servizi vengono utilizzati i motori di ricerca come Google, Altavista e Virgilio. Meno incisive le altre fonti (passa parola, TV, riviste …) Problema: per rimanere aggiornati è necessario consultare periodicamente i siti preferiti
Tipologie di siti che devono essere consultati frequentemente Tematiche specifiche (articoli e commenti di un argomento di interesse) Tempo Libero (cinema, teatro, musica, mostre, sport …) Lavoro (ricerca offerte di lavoro e di bandi di concorso)
La soluzione adottata da molti siti web: Newsletter Il sistema delle Newsletter permette di essere aggiornati scegliendo siti, argomenti, e tempi
Rete Civica Po-Net (Prato) 140 enti e gruppi di lavoro coinvolti Più di 80 domini pagine web 2 milioni di accessi al mese 4˚ in Italia come Rete Civica Nella Rete Civica ci sono molti siti web che potrebbero offrire un servizio di Newsletter
Funzioni e organizzazione della redazione centrale
Ambiti di applicazione del sistema Newsletter all'interno della Rete Civica Tempo Libero (archivio eventi area pratese) Concorsi (archivio bandi in Italia e UE) Comunicati stampa Ordine del giorno Altri
Scopo del progetto Realizzare un sistema per la gestione di un insieme di Newsletter capace di integrarsi con la complessa realtà del sistema informativo di Prato Il sistema permette: il recupero di informazioni (news) attraverso eterogenei canali informativi la trasformazione della news in un formato scelto dallutente l'invio della news formattata attraverso il canale di output scelto dall'utente (SMS, posta elettronica)
Tecnologie utilizzate Sistema operativo Linux Linguaggio di programmazione Java (Il core è scritto in Java, Jsp e Servlet sono utilizzati per la parte Web) XML (linformazione dinteresse è codificata in XML) XSLT (trasformazione di documenti XML in altri tipi di documento) Database Relazionale PostgreSQL (profili utente)
Linux Open-Source Multipiattaforma Unix-like Affidabile Personalizzabile Informazioni reperibili su Internet Motivi per cui la Rete Civica usa Linux
Java Multipiattaforma Orientato agli oggetti Orientato al Web (Jsp / Servlet)
XML ed XSLT XML documenti a struttura gerarchica variabile XSLT tecnologia per la trasformazione di documenti XML in altri tipi di documento tramite l'applicazione di template
Esempio di trasformazione XSLT Elemento 1 Scritto in data 26/1/2004 ( Elemento di prova 1 ) Elemento 2 ( Elemento di prova 2 ) Prova ( testo di prova ) Ultimo elemento Scritto in data 1/1/2004 ( L'ultimo tra gli elementi )
PostgreSQL Open-Source Transazioni: le transazioni garantiscono che i dati rimangano sempre in uno stato consistente Viste: le viste (view) forniscono una maniera intelligente per accedere velocemente ai dati di interesse Trigger e Stored Procedure: Permettono il rispetto dei vincoli aziendali nella base di dati e delegano a Postgres l'esecuzione di alcuni task la cui implementazione Java richiederebbe uno sforzo eccessivo. Motivi per cui la Rete Civica usa PostgreSQL
L'utente ed il sistema Newsletter Utente Browser per iscrizione Creazione o modifica profilo Sistema Newsletter SMS E- Mail
Il sistema Newsletter nel contesto della Rete Civica PHP ASP
Diagramma di interazione delle componenti del sistema Newsletter
Ciclo di vita della News
Conclusione Il sistema delle Newsletter arricchisce l'offerta di servizi interattivi che il Comune di Prato può proporre on line ai cittadini ed alle imprese. Contribuisce in modo deciso ad innalzare il livello qualitativo dell'interattività ed essendo espandibile e flessibile può essere utilizzato anche da altri enti. Il sistema Newsletter è già installato sui server del Comune (fonzie.comune.prato.it) ed i cittadini si potranno iscrivere dal 5 febbraio Fine