Saffo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Federico II Il poeta.
Advertisements

XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
L’Epigramma.
Dalla Sicilia alla Toscana
(323 a.C. – 31 a.C.) L’Ellenismo.
SCUOLA POETICA SICILIANA
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
Giovanni Pascoli la poesia delle piccole cose.
MULIER FORMOSA Clodia /Lesbia.
Émile Zola Il Paradiso delle signore
La vita e le opere Vita Poesie
49 Gesù l’amico supremo è ognora Gesù l’amico supremo è ognora: oh, quale amor! Divin fratello con me dimora: oh, quale amor! Quaggiù ogni cosa muore.
La Scienza dell’interpretazione
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
IL PERIODO ELLENISTICO
Cos’é l’amore? la parola „amore” in italiano e in ungherese.
Francesco Petrarca f. meneghetti 2012.
Le 3 facce dell’amore nelle poesie di Saffo
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
GENERI E MODELLI I poetae novi e catullo
AFFETTI E AMORI DI SAFFO.
Annunceremo Che TU.
I can resist everything except temptation.. Nasce a Dublino nel 1854 Genitori intellettuali Studia a Oxford Viaggia in Italia e Grecia e si trasferisce.
“Saffo” Tragedia lirica in tre parti di Salvatore Cammarano, musica di Giovanni Pacini Presentazione a cura di : Francesco Lampis.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Dimora a COS (scuola di medicina, cenacolo letterario)
“In principio era il Verbo.
I POETAE NOVI.
L’amore perduto Ogni amore quando si perde, lascia un vuoto e un
Aulularia.
Catullo & Lesbia.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Se mi ami..... non piangere. Dedicato a tutti coloro che soffrono
ELLISABETTA DA MESSINA
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
Autorappresentazione
Vivere la vita.. Vivere la vita.
L’amore …..
Corso “ LIM per apprendere “
Introduzione Roberto Zaniolo ha vinto numerosi premi
La presente unità didattica è destinata ad alunni di un primo anno di triennio superiore (liceo classico) ed è finalizzata al potenziamento delle competenze.
Saffo e il Tìaso.
L’uomo al centro dell’universo: Umanesimo e Rinascimento.
GIACOMO LEOPARDI (1798, RECANATI – 1837, NAPOLI)
Le commedie di Menandro …
A V V E N T O.
13/01/13 CATULLO 1.
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
Pedagogia della famiglia
1. Cos’è una scuola poetica
L’ELLENISMO Classe: V Liceo Classico Prof.ssa Arianna Buono
Manzoni La vita Le opere Le idee e le tematiche I promessi sposi
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
LA POESIA LIRICA Introduzione Negli ultimi decenni del periodo repubblicano si afferma in alcuni ambienti letterari romani un nuovo gusto estetico di.
ENEIDE CANANA'.
IL DECAMERON. IL DECAMERON La parola Decameron significa (dal greco) 10 giornate.
LA LIRICA MONODICA.
Destinata ad un pubblico di modesta cultura per occasioni di festa Trasmissione orale tramite i giullari Linguaggio popolaresco, semplice ed elementare.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
La poesia neoterica e Catullo
Vivamus mea Lesbia, atque amemus….. IL POETA GAIO VALERIO CATULLO PROVENIVA DA UNA FAMIGLIA AGIATA DI VERONA NELLA GALLIA CISALPINA. CI RIMANGONO POCHE.
Le divinità romane.
DAMMI MILLE BACI CATULLO
Incontro di spiritualità Genova 17 Dicembre 2010 "Educare con il carisma di Gesualdo Nosengo in sintonia con le indicazioni dei Vescovi italiani"
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
La commedia antica. Commedia Espressione fondamentale della cultura e della società ateniese Rappresentazioni MIMICHE di carattere BURLESCO Festival dionisiaci.
Catullo Gaio Valerio. La vita 87/84 a.C. nasce a Verona Presto si reca a Roma, dove si inserisce nel circolo letterario dei Poetae Novi (con Licinio Calvo.
Transcript della presentazione:

Saffo

Saffo: Biografia Nasce a ereso o a mitilene Vive a mitilene Figlia di scamandronimo e cleide, ha tre fratelli (carasso, larico, erigio) Carasso, commerciante, ha una relazione con l’etera dorica Larico coppiere nel pritaneo famiglia aristocratica Saffo e alceo? Saffo è esule in sicilia (604-596) Ha una figlia, cleide

Saffo: altri elementi biografici Ovidio: lettera a faone vergogna per il fratello Ovidio: aspetto fisico Rimpianto per la giovinezza perduta Menandro («leucadia»): saffo, innamorata di faone, si uccide dalla rupe leucade Anacreonte innamorato vuole gettarsi dalla rupe leucade Faone è un personaggio mitologico

Saffo: il tiaso Attività di saffo nel tiaso dedicato ad afrodite, alle muse e alle cariti Formazione aristocratica Attività religiose Funzione sociale Formazione letteraria elevata condizione femminile

Saffo: il tema amoroso L’amore come bene supremo Il desiderio, la gelosia, il rimpianto Le conseguenze e i ‘sintomi’ dell’amore (Ille mi par esse deo videtur) Rapporti omoerotici nel mondo greco: elemento di formazione

Saffo: il tema amoroso Gli epitalami (catullo) Gli elementi naturalistici Le notazioni di colore Luce e oscurità Il disprezzo e la rivalità con altri gruppi Frammento: temi politici?

Saffo: lingua e stile Filologi alessandrini: 9 libri, in base alla metrica e al contenuto Lingua: dialetto eolico di lesbo L’epos omerico trasformazione e adattamento Poesia per il tiaso