Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Profilazione d’utente nei sistemi di e-commerce
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
I sistemi di informazione agli utenti stradali
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
Argomenti avanzati di sistemi informativi A Coreografia e orchestrazione dei web services Quattrocchi Salvatore Matr
Programma della mattinata Ore Romeo Danielis - Introduzione Ore: Andrea Rusich, Massimiliano Nolich - Software stima costi privati.
Architettura Three Tier
1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - DIPARTIMENTO DI FISICA CSI-PIEMONTE PROPOSTA DI STAGE ANNO 2011 Dipartimento di Fisica - Stage 2011.
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
AIDP 2.0 AIDP Linkedin Project 2009 By Luca Battistini & Alessandro Belli.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Architettura Java/J2EE
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre 2010 Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre /22 Gabriele Tonelli consulente CNR IRPI
Agenti e Rappresentanti
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Soluzione per la gestione
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
Progetto Ingegneria del Software
Sistema per la gestione dei piani di assistenza domiciliare
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
1 Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing.
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Gestione ottimizzata di centrali a ciclo combinato
Realizzazione di moduli applicativi per messaggistica e gestione preferenze nel «carpooling» Università degli Studi del Sannio Dipartimento di Ingegneria.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
FERRERO Mangimi S.p.A.
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il Gestore di Librerie e Servizi Lambertini Riccardo.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
™ Stay mobile, stay UP2GO! UP2GO Il car pooling istantaneo per la tua community Settembre 2015.
Recruiting Planner Sistema per la pianificazione ed il controllo dei processi di reclutamento aziendali.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Progetto Electric Car Club: un’introduzione ed alcune conclusioni Romeo Danielis Riunione 8 giugno 2015.
Pag. 1 Soluzioni per l’ottimizzazione. UN PO’ DI STORIA…  EasyStaff nasce nel gennaio  Dal 2007 al 2013 è stata insediata all’interno del Parco.
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory PROGETTO “MAMMO” Sviluppo e ottimizzazione di algoritmi adattativi, specificatamente di Artificial.
1 LA PROGRAMMAZIONE DEL SERVIZIO IN ANM Università degli Studi di Napoli Gestione dei sistemi di trasporto 15 maggio 2013.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling Giovanni Longo1, Marco Lutman2, Giorgio Medeossi1, Boris Milanovic2, Giacomo Picco1 1 Dipartimento di Ingegneria ed Architettura, Università di Trieste 2 Teorema Engineering srl

Premessa Car Pooling casa – lavoro Formazione automatica degli equipaggi 08/06/2015

Premessa & Obiettivo Car Pooling Formazione automatica degli equipaggi Utilizzo di auto aziendali libere per car pooling del personale SOFTWARE che: REGISTRA le esigenze di spostamento CALCOLA gli equipaggi ed assegna le auto aziendali STIMA I benefici del Car Pooling COMUNICA la soluzione agli utenti 08/06/2015

Sommario Obiettivo Inquadramento Algoritmo Software Live Demo Risultati Conclusioni 08/06/2015

Obiettivo Lo scopo è quello di valutare e poi realizzare lo sviluppo di un software innovativo che sia in grado di proporre, sfruttando un modello per l’ottimizzazione dei flussi dei veicoli aziendali, l’integrazione di quest’ultimi insieme ai percorsi casa-lavoro con il Car Pooling L’obiettivo è quello di promuovere una mobilità eco- sostenibile riducendo le emissioni nell’aria e al tempo stesso garantire un servizio più economico mantenendo o migliorando la propria tempestività attuale 08/06/2015

Car Pooling Casa-Lavoro Rete Regionale Mattina e sera Diversi orari arrivo e partenza Diversa flessibilità rispetto ad ora programmata Diverse sedi Utilizzo (se possibile) auto aziendali Auto aziendali per tratte più lunghe possibili Posizione auto mattina / sera Guidatore / Passeggero 110 ore in auto 288 ore totali 1500 €/anno 26 giorni lavorativi 1,2 t di CO2/anno 08/06/2015

Tool prenotazione auto - Architettura Optimization ALGORITHM ECC Manager W.S. Schedule DB INPUT - UI OUTPUT 08/06/2015

Benefici misurabili (e misurati) Riduzione numero di auto utilizzate e di km percorsi Costi (per il singolo) CO2 Aree di sosta (Congestione) Incremento tempo di viaggio 08/06/2015

Algoritmo 08/06/2015

Algoritmo 08/06/2015

Algoritmo 08/06/2015

Algoritmo 08/06/2015

Algoritmo 08/06/2015

Algoritmo 08/06/2015

Algoritmo 08/06/2015

Algoritmo 08/06/2015

Algoritmo 08/06/2015

Algoritmo 08/06/2015

Algoritmo- Euristica LPRA 08/06/2015

Algoritmo- Euristica LPRA 08/06/2015

Tool prenotazione auto - Architettura Optimization ALGORITHM ECC Manager W.S. Schedule DB INPUT - UI OUTPUT 08/06/2015

Tool prenotazione auto - Architettura Si tratta di un Web Service che funge da interfaccia utente per l’inserimento dei dati necessari al tool per il suo funzionamento. Si sono individuati i seguenti dati in ingresso che si possono suddividere in 2 macro aree: Dati utente Dati automobile I dati sono memorizzati in un apposito DB da cui possono poi essere anche prelevati e messi a disposizione 08/06/2015

Tool prenotazione auto – pre-requisiti Il tool per essere utilizzato prevede la pre installazione dei seguenti componenti: .NET framework 4.x SQL server 2008 R2 IIS – Internet Integration Services Cplex – Software ottimizzazione modelli matematici per miglioramento efficienza, riduzione costi 08/06/2015

Tool prenotazione auto - User input UI 08/06/2015

Tool prenotazione auto – User Data General view 08/06/2015

Tool prenotazione auto – Inserimento Dati Auto 08/06/2015

Tool prenotazione auto – Dati Auto Generale 08/06/2015

Tool prenotazione auto – ECC Manager ECC Manager è il cuore dell’applicazione: concepito come un Web Service che è in grado di elaborare e presentare/prelevare i dati a/da tutti gli altri Web Services utilizzando lo scambio di più file che di fatto permettono uno scambio in una modalità standard. fornisce le informazioni di cui necessita l’algoritmo di ottimizzazione per fornire i propri dati di output dopo elaborazione avvenuta. La sua attività richiede una schedulazione almeno giornaliera. 08/06/2015

Tool prenotazione auto – ECC Manager Permette: flessibilità necessaria per chi sviluppa l’algoritmo al fine di svincolarlo per esempio dalla gestione del DB che in questo caso specifico è stato scelto essere SQL Server Flessibilità architetturale nel caso di aggiunta di nuovi blocchi funzionali senza vincolarli ad un accesso diretto al DB qualunque esso sia gestione dei dati da fornire in output e all’aggiornabilità degli stessi – scheduling Gestione di una profilazione degli utenti con i diversi diritti ad essi assegnati 08/06/2015

Tool prenotazione auto – Calendario Dati settimanali Riempimento di default Riempire solo dati viaggio. Ma ci sono già I nominativi Riempimento con dati settimana precedente Riempimento con dati settimana selezionata Riempimento giorno selezionato Viene creato alla fine un file xml che viene salvato in un folder 08/06/2015

Tool prenotazione auto – Calendario 08/06/2015

Tool prenotazione auto – Elaborazione algoritmo Algoritmo elabora I seguenti dati: File xml generato da calendario File csv che contiene le locazioni contemplate nella mappa per la generazione del percorso Algoritmo restituisce I seguenti dati: File xml pianificato File xml machine output File xml qualità (delay, time, auto/n. persone ottimizzato …) 08/06/2015

Tool prenotazione auto – Generazione piano Dati settimanali Riempimento di default Riempire solo dati viaggio. Ma ci sono già I nominativi Riempimento con dati settimana precedente Riempimento con dati settimana selezionata Riempimento giorno selezionato Viene creato alla fine un file xml che viene salvato in un folder 08/06/2015

Tool prenotazione auto – Pianificazione 08/06/2015

Esempio Rete Regionale Comuni Azienda con 3 Sedi a Trieste 100 Utenti 20 auto aziendali 08/06/2015

Esempio Rete Regionale Comuni Azienda con 3 Sedi a TS 100 Utenti 20 auto aziendali 08/06/2015

Live Demo Presentazione tool dal vivo 08/06/2015

Risultati Misura Variazione Numero Auto Circolanti -58/100 Riduzione Percorrenza -4276 km/giorno Riduzione spesa annua/utente: 1880€ Aumento Tempo di percorrenza medio 16 min (42 senza C.P) Riduzione CO2 -775 kg/giorno Percentuale con auto aziendali 29% 08/06/2015

Conclusioni 08/06/2015