1 Qual è il futuro della pubblicità su Internet? Dario Betti Consulente 25 Gennaio 2001.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2010 Giancarlo.
DIGITAL FRONTRUNNERS: CHI VINCERA? Milano, 26 febbraio 2013.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
DTT : opportunità per molti player
Il panorama dei mezzi in Italia
Il panorama dei mezzi in Italia
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
Forum Europeo sulla Televisione Digitale Terrestre - Lucca, 10 Giugno 2005 Gruppo Pf2 Servizi per il digitale terrestre Enzo Fornasari Presidente.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
La Trasparenza Opportunità per la crescita del Credito al Consumo
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Busacca & Associati Il m-government e lo scenario evolutivo delle comunicazioni mobili Antonino Busacca m-gov 2005.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
Area SCENARI EDITORIALI TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA TRA GLI EDITORI ANES Confronto Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ricerca.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
ANFoV Conference 2005 Milano, 21 giugno 2005 XI Rapporto ANFoV.
Gara di vendita canale SOHO Roma, 31 marzo 05 1.
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
Mercato mondiale dell’ICT ( )
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Specificità dei media in Italia di Emanuele Gabardi.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Davide Mondo, Mediamond
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
PRESENTAZIONE 2013 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Rai Radiotelevisione italiana SpA
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
Analisi dei mezzi e target
Marketing nel Turismo Strumenti di fidelizzazione del cliente Alessandro Binello Time2marketing.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Quick AdEx Gli indicatori e le tendenze delleconomia e della pubblicità Aprile 2006 Ad esclusivo uso interno Sipra.
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
IL MERCATO DIGITALE IN ITALIA Presidente NetConsulting
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
GRANDE CONCORSO DM MESE DI OTTOBRE. L’IDEA Il gioco promozionale per Donna Moderna sarà: Nuovo, capace di incuriosire i lettori e di segnare uno stacco.
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
SISR-WISCOM WIS e “Comunicazione” InternoEsterno Partner Clienti Investitori Altre organizzazioni Pubblico generico …. Dipendenti Consulenti.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Comunicazioni di massa
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
CHIEF SALES OFFICE Riccardo Romano La nuova frontiera della Comunicazione Personalizzata Multimediale.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Transcript della presentazione:

1 Qual è il futuro della pubblicità su Internet? Dario Betti Consulente 25 Gennaio 2001

2 Agenda Introduzione Che cosè la pubblicità interattiva Quali sono i trend del settore Evoluzione del mercato

3 Non è la fine del mondo... Entro il 2005 sarà il 4 o canale pubblicitario – Rappresenta anche una importante fonte di guadagno Sarà multi-networked e tech-dependent – Richiederà investimenti di infrastruttura, fatturazione, hosting, integrazione di sistemi – E-Commerce + M-Commerce = Ad $$$ Genererà sia guadagni diretti sia indiretti Crescrà il mercato per la pubblicità mobile.

4 Lo sviluppo Fonte: Ovum (Interactive Advertising: New Revenue Streams for Fixed and Mobile Operators/Chapter A) Stampa Televisione Direct Mail Affissioni Esterne Radio Cinema Affissioni Interne 1999 Stampa Televisione Direct Mail Affissioni Esterne Radio Cinema Affissioni Interne New media 2005 Tutti i mezzi stampa (ad esempio Quotidiani e riviste) Televisione normale, via cavo, via satellite e digitale Volantini pubblicitari Cartelloni pubblicitari su mezzi Di trasporto e fissi Reti locali e nazionali Pubblicità nei cinema Pubblcità su Internet Poster affissi internamente New media Budget pubblicitatio disponibile Su muri e bacheche

5 Definizione di pubblicità Interattiva La pubblicità interattiva e la nuova generazione di pubblicità via Internet – La pubblicità Interattiva aggiunge un livello di funzionalità. Va oltre il semplice banner, permettendo al navigatore di interagire con la pubblicità. Fonte: Ovum (Interactive Advertising: New Revenue Streams for Fixed and Mobile Networks/Chapter A) Interstitial Newsletters/ Sponsorship/branding Pop-ups and mini-stores Intermercial vouchers/ticketing Entertainment/ viral marketing Banner box

6 La crescita di Internet non è finita!

7 Da dove si accede ad Internet?

8 Il ruolo di Internet nellindustria nel 2006

9 Da cosa dipende il futuro? Diffusione della Banda Larga – Aumenta lutenza, linterattività ed il numero di ad impressions Penetrazione & Dati Demografici – Attrae nuovi advertisers Migliori profili e interattività – Gli Advertisers possono raggiungere un audience specifica e misurarne lefficacia Credibilità del B2B – L e-commerce diventa una realtà che porta lintera industria online Privacy – Sempre più difficile raggiungere laudience desiderata Crisi delle Dot.com – Toglie impeto alla pubblicità su Internet Sempre maggiori costi per lacquisizione di nuovi clienti – La banda larga aumenta il costo delle campagne pubblicitarie Mancanza di infrastrutture – Campagne su diverse piattaforme non sono facilmente integrabili Nellimmediato futuro la crescita potrebbe rallentare, ma non fermarsi...

10 La crescita della pubblicità su Internet US$ billions Fixed Internet Wireless Internet La pubblicità mobile espressa in % della spesa pubblicitaria totale

11 Quali sono i trend del fixed advertising? $US billions Conventional vehiclesRich Media Stage 1Stage 2 Stage 3 Stadio 1 – Accesso ad Internet gratis – Crisi & Consolidamento – Spesa in pubblicità su portali orizzontali diminuisce Stadio 2 – Piattaforme con accesso multiplo – Crescita del marketing permissivo – La banda larga spinge allinterattività Stadio 3 – Campagne e costi integrati – Campagne disponibili sulla totalità delle piattaforme

12 Europa Occidentale – La pubblicità su Internet nel 2005 Spesa su Fixed Internet: $ 14.9 milardi – convenzionale: $ 11.1 mld – rich media: $ 3.8 mld Audience (1 Gen) – Privati: 58 mln – Business: 51 mln – Cellulari: 161 mln

13 Italia – La pubblicità su Internet nel 2005 Spesa su Fixed Internet : $ 850 mln – convenzionali: $750 mln – rich media: $100 mln Audience (1 Gen) – Privati: 4,3 mln – Business: 3,25 mln – Cellulari: 29,5 mln

14 Levoluzione del portale Comunità: Gruppi di interesse Commercio: Mercati virtuali Portale Verticale InformazioniPassatempi Intrattenimento Acquisti online Banca Finanza Messaggi Portale orizzontale Voglio… Ricevuti tramite Mobile 08:00–09:00; 17:00–18:00 TV interattiva Sera PC Sera/Fine Settimana Contenuti: notizie, archivi, ads Communicazione: , forums Agenda: calendario, indirizzi

15 Conclusioni principali La crisi rallenterà, ma non fermerà la crescita della pubblicità online: si svilupperanno nuovi formati pubblicitari Internet (e la pubblicità) raggiungeranno più persone, più a lungo e da più direzioni La banda larga diventerà una parte molto importante del mondo pubblicitario Nuovo mezzi porteranno a nuovi formati pubblicitari (maggiore personalizzazione, interattività e comunità) I contenuti generici non sono abbastanza: siate interattivi, personalizzate il messagio e create comunità

16 Web – Tel: +44 (0) Fax: +44 (0) Dario Betti Consultant

17 UK – La pubblicità su Internet nel 2005 Spesa su Fixed Internet: $ mln – convenzionali: $2.300 mln – rich media: $1.000 mln Audience (1 Jan) – Privati: 11,5 mln – Business: 9 mln – Mobile: 25 mln

18 Francia - La pubblicità su Internet nel 2005 Spesa su Fixed Internet: $ mln – convenzionali: $ mln – rich media: $ 350 mln Audience (1 Jan) – Privati: 10 mln – Business: 6,9 mln – Mobile: 21 mln

19 Spagna - La pubblicità su Internet nel 2005 Spesa su Fixed Internet: $ 450 mln – convenzionali: $380 mln – rich media: $70 mln Audience (1 Jan) – Privati: 3 mln – Business: 2,5 mln – Mobile: 15 mln