Comprensorio Litorale Roma Nord

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Informazioni generali sul progetto Per un Agenda 21 della scuola Per un Agenda 21 della scuola I.T. Max Fabiani - Trieste I.T. Max Fabiani - Trieste.
Strategia dell’Unione Europea : partenariato nazionale
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
REPORT FINALE 2010 INDAGINE CONOSCITIVA SULLE BANCHE DEL TEMPO.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
SPONSOR. La Provincia di Modena struttura di supporto dei Comuni aderenti al PATTO DEI SINDACI.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Progetto EDUCAMBIENTE
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Il progetto
19 maggio 2009 ore PUNTO. LO SCOPO: - Organizzare eventi ed iniziative di promozione ed animazione locale. - Dare informazioni e sensibilizzare.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Servizio Energia
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale 1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
“Progetto Adolescenti”
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Coordinamento dei Comuni virtuosi. Manifesto dei comuni virtuosi “Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Energia e sostenibilità: la diagnosi energetica a scuola MUSA (Multicentro Urbano Ambiente e Salute ) AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile)
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

Comprensorio Litorale Roma Nord Torre Flavia "Per Non Dimenticare Chernobyl" ASSOCIAZIONE SCUOLAMBIENTE Legge 266/91 Comprensorio Litorale Roma Nord L’Associazione Scuolambiente è da circa diciotto anni impegnata nella tutela ambientale e nel settore della solidarietà, attraverso campagne di sensibilizzazione, iniziative di educazione ambientale rivolte alle scuole ed ai cittadini, nonché progetti in collaborazione con istituzioni, enti ed altre realtà locali. E’ iscritta all’Albo Regionale del Volontariato ed è registrata all’Albo Comunale di Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella, Civitavecchia ed Anguillara. L’Associazione Scuolambiente è sostenitrice della rete fra realtà associative, anche di diversa natura; dal 2009 è annotata nell’elenco della Consulta delle Associazioni di Cerveteri; è socia fondatrice del Coordinamento Associazioni Locale Ladispoli – Cerveteri e del Network Sociale di Equorete; è afferente al Forum Italiano Movimenti per l’acqua, attraverso l’adesione al Comitato Provinciale Comuni Acqua Pubblica (CPRN); si avvale della consulenza del CESV, Centro Servizi Volontariato Lazio, e della UISP, Unione Italiana Sport e didattica, usufruendo così della loro assistenza per l’espletamento della propria attività durante tutto l’anno. Inoltre, dal presente anno scolastico 2010/2011 è affiliata ad ACCADEMIA KRONOS.

ESPERIENZE: Nell’ambito ambientale i Volontari dell’associazione sono impegnati in battaglie contro l’abusivismo e l’inquinamento, anche attraverso l’organizzazione di incontri, di dibattiti pubblici e di campagne per la sensibilizzazione.

PROPOSTE PER LE SCUOLE: Grazie al volontariato di persone che da anni operano in questo settore, l’Associazione realizza con le scuole di ogni ordine e grado numerosi percorsi formativi. EDUCAZIONE AMBIENTALE: Energia & Acqua, Rifiuti & Riciclo EDUCAZIONE AL TERRITORIO: Agricoltura & Territorio EDUCAZIONE AL MARE: Tutela Aree Protette & Studio del litorale EDUCAZIONE ALLA TUTELA DEGLI ANIMALI EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETA’: “Per Non Dimenticare Chernobyl” I percorsi progettuali proposti vengono annualmente realizzati con l’ausilio e la collaborazione delle associazioni “gemelline”, che forniscono le professionalità e gli strumenti opportuni alla realizzazione. I progetti, inoltre, godono di un programma attuativo molto vasto, completato da iniziative esterne nelle scuole e nel territorio, coinvolgendo anche i cittadini e le famiglie: ne sono un esempio la Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile UNESCO, la Festa dell’Albero e la Giornata Mondiale dell’acqua.

Particolare attenzione viene dedicata al mondo della diversabilità e della terza età nel progettare alcune iniziative inserite nel calendario associativo, con strumenti appropriati e la consulenza delle cooperative sociali collegate con la nostra associazione, quale ideale “rete intergenerazionale e sociale”. Partner istituzionali: Regione Lazio – Provincia di Roma – Amministrazioni Comunali di Cerveteri – Ladispoli – Santa Marinella – Civitavecchia. Partner operativi: Ufficio Aree Protette Provincia di Roma, Direzione Riserva Naturale Macchiatonda, Accademia Kronos, Ass. Palocco per Kyoto, Pro Loco Cerveteri, Gruppo Comunale Protezione Civile Cerveteri, G.A.T.C. Litorale Roma Nord, Direzione Museo Castello Santa Severa, Ass. Il Sentiero di Oz, Ass. TreeStyle, Eco Cartolibreria “Cartelle”, Cooperativa Sociale La Solidarietà, Banca di Credito Cooperativo di Roma Agenzia Cerveteri

SCHEDA DI SINTESI DEL PROGETTO “UNA SCUOLA PER KYOTO” La finalità del progetto consiste nell’analisi dei consumi energetici dell’istituto scolastico, mediante la compilazione ragionata del questionario di autorilevamento, nell’individuazione di eventuali cause di uso inefficiente dell’energia e nell’individuazione dei correttivi possibili utili al raggiungimento degli impegni presi dall’Italia sottoscrivendo i Protocolli di Kyoto e con la Comunità Europea di riduzione delle emissioni di gas serra. La somma dei concreti comportamenti virtuosi di singoli cittadini, aziende, enti, comunità ed istituzioni è la strada per ottenere i risultati auspicati senza diminuire gli standard di vita ai quali siamo abituati. Il lavoro che il gruppo di alunni/studenti, affiancati dai docenti e dagli esperti di risparmio energetico ed energie da fonti rinnovabili, consiste pertanto nell’individuare concrete misure che consentano alla Scuola impegnata nel progetto di dare il proprio concreto contributo in termini di risparmio energetico.

organizzata con EQUORETE CONVEGNO Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010 organizzata con EQUORETE CONVEGNO “Naturalmente a Tavola….. a chilometri zero ” 12 Novembre 2010 ore 16.30 Case Grifoni – Piazza Santa Maria – CERVETERI

"Per Non Dimenticare Chernobyl" Torre Flavia "Per Non Dimenticare Chernobyl" “Pensare globalmente….. per agire localmente” “Questa Terra è l’unica che abbiamo… conserviamola” “Il Mondo, lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli” “Dobbiamo fare IL Nostro Meglio per lasciare questo mondo migliore di come lo abbiamo trovato” “Tutti insieme si può sperare che….. un altro mondo è possibile” Potremmo continuare all’infinito……… ma non ci vogliono le parole per fare tutto questo….ci vogliono i fatti !!

UN BUON LAVORO A TUTTI NOI !!! Associazione Scuolambiente scuolambiente@gmail.com – www.facebook/AssociazioneScuolambiente