FILOSOFIA “E’ inutile solo per chi non sa cosa è veramente utile all’ uomo” (Socrate) E TU LO SAI?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

Il problema di Dio è un problema umano.
U.V.P. la base del Marketing
Storia della filosofia contemporanea
Il senso della revisione di vita:
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Le filosofie della differenza sessuale
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
di Federico Barbarossa
Salmo (139).
NIETZSCHE Come viene interpretato da Heidegger. Alberto Barli Compendio di Martin Heidegger, Nietzsche.
Cosa pensi delle donne? Riflettere su noi stessi.. R.Masuello cl: IV A
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
una bella avventura culturale
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
( qualche riflessione )
Empirismo e razionalismo
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Jean Piaget.
L’IDEALISMO HEGELIANO
Noi ragazzi della scuola e il telefonino
quale studio, quale metodo?

Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
Pps Altruismo II Non vi è un solo raccolto per il cuore:
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Prima lezione. Note sulla caverna – I - (Allegoria = racconto dotato di senso ulteriore rispetto a quello letterale) lallegoria della caverna si può leggere.
La Via dei piccoli passi
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
Cosa sono le cose Il mondo come realtà e come rappresentazione ( Arthur Schopenhauer)
IDENTIKIT DEL LEADER DI SE STESSO
21° incontro.
La bellezza nella scienza
Il sistema hegeliano: Logica e Filosofia della Natura
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
Empirismo e razionalismo
1° momento: Analisi descrittiva - esperienziale del bene comune  Lavoro: Individuazione delle parole chiave 2° momento  Focalizzazione dell’idea come.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
Soggetto trascendentale incondizionato,
NO TE OLVIDES DE SONREIR PESE A TODO... NO TE OLVIDES DE SONREIR PESE A TODO... ORCHIDEE DI MOYOBAMBA.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Etica L’etica nella storia.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Parola di Vita Agosto 2011 "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" (Eb 10,9).
IL DONO DELLA SCIENZA.
La Matematica a tavola: concetto di misura
Empirismo e razionalismo
SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione” Relatrice: MICHELA SCHENETTI.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

FILOSOFIA “E’ inutile solo per chi non sa cosa è veramente utile all’ uomo” (Socrate) E TU LO SAI?

SIGNIFICATO ETIMOLOGICO: FILO dal greco φίλία = cura, attenzione, desiderio di ciò che non si possiede SOFIA dal greco σαφής = chiaro, illuminato, derivante da φαὧς = luce La filosofia cerca di illuminare con il pensiero il tutto di cui facciamo parte, che tuttavia nella sua totalità resta conoscibile solo agli Dèi. Il primo concetto filosofico greco, quello di principio (αρχἦ) cerca di gettare luce sul tutto e sulle sue origini. La ricerca filosofica sottostà ai limiti umani; pur non raggiungendo la conoscenza divina ha valore poiché migliora la qualità della vita e del pensiero

Quali sono gli interessi e le domande tipiche della filosofia? Si possono individuare 3 ambiti con altrettanti gruppi di discipline filosofiche: prevalentemente rivolte all’ uomo ed alla esi-stenza umana (etica, politica, psicologia, estetica…) prevalentemente rivolte alla realtà esterna (metafisica, fisica, cosmologia, teologia…) prevalentemente rivolte ai rapporti tra uomo e realtà esterna (gnoseologia, logica, epistemo-logia…)

Perché ‘prevalentemente’? perché lo sguardo filosofico è globale, è rivolto alla totalità anche quando studia solo l’ uomo o solo la natura; Perché la domanda filosofica ci coinvolge personalmente e quindi riguarda sempre e comunque l’ uomo; Questi 2 aspetti differenziano la filosofia dalla scienza: - La filosofia vede il particolare solo nei suoi rapporti col tutto; la scienza scende dentro il particolare per capirne le leggi specifiche; - La filosofia richiede che prendiamo posizione, che entriamo nel gioco; mentre la ‘neutralità’ dell’ osservatore è uno dei dogmi della scienza;

Domandare e rispondere sono due attività tipicamente umane, che stanno alla base della conoscenza; nella filosofia assumono un valore particolare Nella filosofia il domandare si presenta in quello che chiameremo aspetto problematico; e il rispondere si presenta in quello che chiameremo aspetto sistematico;

d’ accordo, dirai: ma cosa significa ‘entrare in una domanda’ Si può introdurre l’ aspetto problematico con questa frase di Martin Heidegger: “nessuna domanda filosofica può essere posta se l’ interrogante non entra in essa, se non diventa lui stesso una domanda’ d’ accordo, dirai: ma cosa significa ‘entrare in una domanda’ o addirittura ‘diventare una domanda’?

In che modo l’ aspetto problematico distingue la filosofia dalla scienza? Poniamo per es. la domanda ‘la materia è tutto (A), o il pensiero ha un’ esistenza indipendente da essa (B)? nel caso A anche il tuo pensiero dipende dalla materia (fattori biochimici, sociali etc.). Ne deriva che tu non sei libero di pensare ciò che pensi; Nel caso B il tuo pensiero può prodursi al di fuori dei condiziona-menti biochimici, sociali etc.; sei libero di pensare, o almeno hai la possibilità di esserlo. Dalle due diverse risposte dipende la tua condizione umana e personale; tu sei direttamente coinvolto e si tratta quindi di una domanda filosofica; ------------------------------------------------------------------------ se invece ti chiedi ‘la materia è costituita da particelle elementari e se sì che proprietà hanno? Dalla risposta non dipende la tua condizione umana né quella personale. Questo dunque è un esempio di domanda scientifica, anche se pure alcuni filosofi si sono occupati delle particelle elementari (atomismo).

costruire un edificio; Quello appena visto è l’ aspetto problematico; possiamo chiamarla ‘curiosità’, atteggiamento aperto e disponibile alla conoscenza; ciò richiede energia interiore più che grandi letture Ma l’ aspetto problematico non basta: per avere una vera riflessione filosofica ci vuole anche l’ aspetto sistematico che è un po’ come costruire un edificio;

Ma quali sono i materiali dell’ edificio filosofico Ma quali sono i materiali dell’ edificio filosofico? E come si ‘montano’? Riprendiamo l’ esempio precedente e mettiamo che il pensiero abbia un’ esistenza indipendente dalla materia (caso B): questo sarà il fondamento del nostro ipotetico edificio; Il piano terra sono le conseguenze psicologiche ed etiche: nella vita quotidiana il pensiero può fare valutazioni e scelte; questo è possibile anche tramite il linguaggio; segue una teoria politica che sarà il primo piano: probabilmente verrà accentuato il tema della libertà individuale o dei doveri verso la società;

ALTRIMENTI E’ SOLO SFOGGIO DI UNA PROFONDITA’ PIU’ APPARENTE CHE REALE Nel secondo piano c’ é il momento critico: confrontiamo questa idea di ‘libertà’ con altre idee, le facciamo ‘scontrare’; così l’ aspetto problematico ritorna perché senza esso non c’ è filosofia; Nel terzo piano andiamo su manifestazioni più astratte della libertà (riflessione, meditazione, arte.…), cerchiamo collegamenti con ciò che sta fuori (la Natura, il Tempo…) Bisogna infine che questo edificio sia veramente nostro, che ci andiamo ad abitare; o se preferisci che il pensiero si rifletta nelle scelte di vita; ALTRIMENTI E’ SOLO SFOGGIO DI UNA PROFONDITA’ PIU’ APPARENTE CHE REALE

Come sempre l’ equilibrio è il segreto di una buona riuscita Abbiamo esaminato l’ aspetto problematico e quello sistematico; non sempre i due elementi sono in equilibrio: Se un pensiero filosofico é sbilanciato sul versante problematico si fatica a riassumerlo; può essere oscuro (Eraclito), creativo ed artistico (Nietzsche), introspettivo (Pascal, Kierkgaard); ha spesso una tonalità o contenuti negativi; Se invece é sbilanciato sul versante sistematico, esso è coerente e ben organizzato (caso estremo Hegel); il rischio è che la risposta sia sempre pronta e vada perso il senso del domandare fino al mero enciclopedismo. Come sempre l’ equilibrio è il segreto di una buona riuscita

l’ equilibrio è importante ma mentre l’ aspetto sistematico è condiviso con la scienza, quello problematico è proprio della sola della filosofia e quindi deve avere la precedenza Senza questo circolo tra problema e sistema, tra teoria e vita non c’ è filosofia ma solo scolastica e cultura filosofica (che non è la stessa cosa) E per finire….

Evitiamo le confusioni La filosofia non è questo anche se può portare a questo (… nessuna controindicazione…)

Ma non è nemmeno questo anche se per il grande pubblico può servire da richiamo

La filosofia ha comunque degli effetti anche su di noi talvolta succede di fare una scoperta filosofica che improvvisamente abbiamo voglia di condividere col mondo intero E QUANDO SUCCEDE

Ecco un tipico effetto: il mondo si capovolge

Eccone un altro: le cose si ingrandiscono

Ci sentiamo perfino più intelligenti

IN CONCLUSIONE bella, importante la filosofia ma non prendiamoci troppo sul serio “La filosofia è la rosa nella croce del presente” (G. W. Hegel) “Una rosa è una rosa è una rosa” (G. Stein) “La chiamavano Bocca di rosa portava l’ amore sopra ogni cosa” (Fabrizio de André)